Home / Arte Eros / 1926. Nei disegni erotici di Rojan la storia di Radiguet, il 14enne che seduceva donne adulte. Il Diavolo in corpo
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

1926. Nei disegni erotici di Rojan la storia di Radiguet, il 14enne che seduceva donne adulte. Il Diavolo in corpo

ROJAN

Raymond Radiguet, figlio di un farmacista, nasce a Saint-Maur il 18 giugno 1903 e muore 20 anni dopo a Parigi. Un’esistenza breve in cui tutte le esperienze paiono concentrarsi in modo incredibilmente rapido. A 17 anni scrive Il diavolo in corpo, un romanzo destinato ad avere un grandissimo successo, ispirato a una storia di sesso e di amore che l’autore aveva avuto quando aveva 14 anni, con una donna più grande di lui, una vicina di casa dei suoi genitori, Alice, che si era sposata da poco.

 

ROJAN 2

Il marito era partito per la guerra. E lui l’aveva, di fatto sostituito, offrendo alla donna un amore tenero e furibondo che l’aveva riportata all’adolescenza. Il rapporto sarebbe durato un anno.

A Parigi, consegnando a un giornale i disegni prodotti per hobby da suo padre, era riuscito a mostrare ai responsabili della pubblicazione le proprie poesie. In breve, si era inserito nel mondo artistico e letterario, come un piccolo Rimbaud. Cocteau, che era molto influente, l’aveva protetto e lanciato nel mondo della letteratura d’avanguardia. Il rapporto con Cocteau, che era omosessuale non è mai stato completamente capito, considerato il fatto che il loro era un legame particolarmente forte. Comunque il giovanissimo autore era passato da una donna all’altra.

Lo scrittore Radiguet, morto a 23 anni, dopo una vita breve ma intensissima

Lo scrittore Radiguet, morto a 23 anni, dopo una vita breve ma intensissima

Amedeo Modigliani, Ritratto di Radiguet, 1915. Il futuro scrittore aveva dodici anni

Amedeo Modigliani, Ritratto di Radiguet, 1915. Il futuro scrittore aveva dodici anni

 

ROJAN 3

Cinque le relazioni ufficiali. Al di là del rapporto con Alice, ha una storia con Beatrice Hastings dopo la rottura con Amedeo Modigliani. Quindi nel 1919, si era legato alla pittrice pittrice Irène Lagut, poi con Bronia Perlmutter, mannequin alla casa di moda Poiret e futura moglie de René Clair. Radiguet aveva frequentato, e non si sa quanto in maniera platonica o carnale, Valentine Hugo, Thora de Dardel, Marcelle Meyer, Mary Beerbohm, et Bolette Natanson, senza contare Eugénie Cocteau, la madre di Jean, Misia Sert e Coco Chanel.

ROJAN 6
Questo lungo elenco getta una luce particolare sulla necessità drammatica di consumare ogni esperienza, con una rapidità tale che Raymond sembra incarnare il mito della sessualità eversiva e presagire una morte vicina, che sarebbe effettivamente avvenuta il 12 dicembre 1923, a causa di una febbre tifoide che non era stata correttamente diagnosticata dal medico che gli aveva messo a disposizione Cocteau. Tra le opere di poesia, scrisse la raccolta “Versi liberi” caratterizzata da un’esplorazione del mondo erotico adolescenziale e dalla scoperta del sesso. Il libro fu pubblicato, con le illustrazioni del grande Rojan, nel 1926.(per la biografie e altre storie erotiche di Rojan, clicca qui di seguito sul nostro link interno www.stilearte.it/i-disegni-di-rojankovsky-come-facevamo-lamore-negli-anni-trenta-con-tanti-preliminari/ )L’illustratore sceglie i colori freschi e accesi legati all’adolescenza.

ROJAN 7

ACCEDI GRATUITAMENTE, CLICCANDO SUL LINK, ALLA NOSTRA RICCHISSIMA RACCOLTA DI STUDI E SAGGI DEDICATA AD ARTE ED EROS. SE VUOI SEGUIRE QUESTA RUBRICA QUOTIDIANA, VIENI SU STILE ARTE, DIGITANDO QUESTI DUE NOMI SU GOOGLE, O SALVA LA RUBRICA STESSA PER NON PERDERE GLI AGGIORNAMENTI CHE AVVERRANNO AUTOMATICAMENTE

www.stilearte.it/category/arte-eros/

x

Ti potrebbe interessare

piccinini

Nulla è “Ovvio” sotto questo sole. Giovanna Piccinini orienta il nostro guardo verso ciò che non vediamo più

F. HAYEZ, I profughi di Parga, 1831, olio su tela, 201 x 290 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo

Vade retro, Romantico