Press "Enter" to skip to content

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video


a courtney
Giovani donne, fiori, giardini, interni sontuosi, bambini. E’ una pittura di gioia quella di Charles Courtney Curran (1861-1942)  pittore americano, che svolse pratica in Francia a contatto con gli ambienti impressionisti. La sua pittura è più compatta e lineare, a differenza di quella dei colleghi francesi, come prescriveva la tradizione statunitense di quell’epoca.Figlio di un insegnante di scuola, Curran nacque a Hartford, nel Kentucky nel 1861. Pochi mesi dopo l’inizio della guerra civile, la famiglia si trasferì in Ohio; poi si stabilì a Sandusky sulle rive del lago Erie, dove il padre diventò direttore didattico. Charles Curran mostrò un interesse precoce e un’attitudine per l’arte e nel 1881 si trasferì a Cincinnati a studiare alla McMicken School (successivamente all’ Accademia di Belle Arti di Cincinnati). Rimase lì solo un anno prima di andare a New York per studiare presso l’ Accademia Nazionale del Design . Molte delle immagini che ha creato durante questo periodo hanno un taglio sociale. Come soggetti prese le giovani donne attive della classe operaia impegnate in svariati compiti.
Curran e la sua giovane moglie, Grace, lasciarono poi gli Stati Uniti per andare studiare a Parigi, dove nacque il figlio della coppia.
Dopo due anni e mezzo all’estero, la giovane famiglia è tornata negli Stati Uniti nel giugno 1891. Nei dieci anni successivi Curran ha diviso il suo tempo tra New York  e l’Ohio dove la famiglia trascorreva la maggior parte delle estati. Nel 1903 i Currans visitarono la colonia di arti estive di Cragsmoor per la prima volta. Situato nelle sceniche montagne di Shawangunk, circa 100 miglia a nord-ovest di New York, lo scenario spettacolare e la flora nativa ispirarono Curran l’idea di costruire, là, una casa di villeggiatura. Morì a New York nel 1942.  Curran spesso usò spesso  i suoi familiari come modelli, quando dipingeva sulle rive del lago Erie , sperimentando una varietà di stili artistici, tra cui l’impressionismo, il simbolismo, il tonalismo e il naturalismo.


PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA, POCO SOPRA IL TITOLO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO, OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995