Home / News / A Milano “Arte visiva & Arte Terapia per l’Alzheimer”
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

A Milano “Arte visiva & Arte Terapia per l’Alzheimer”

gruppo pz davati opera di FontanaIn occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer,  nasce “Due passi nei Musei di Milano”- Arte Visiva & Arte Terapia per l’Alzheimer, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Manuli ONLUS.

Si tratta di un percorso di Arte Terapia pensato per le persone affette da questa malattia degenerativa. Il progetto è stato sperimentato con grande successo alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo da aprile a giugno 2013 e vede ora l’adesione del Museo Poldi Pezzoli e della Pinacoteca di Brera.

“Due passi nei Musei di Milano” prevede la fruizione di opere d’arte, opportunamente selezionate, allo scopo di consentire la piena sperimentazione sociale e relazionale dei malati. Ampio spazio viene dedicato all’esperienza, con laboratori condotti da un Arte Terapeuta ad orientamento psicodinamico con competenza specifica nella malattia di Alzheimer. Si tratta di una particolare pratica che, attraverso il processo creativo, si è rivelata notevolmente efficace per rimettere in relazione la persona affetta da deterioramento cognitivo con se stessa e con l’ambiente esterno.

Il progetto rappresenta un grande successo per la Città di Milano e per la cultura italiana, perché per la prima volta tre realtà museali diverse come le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, la Pinacoteca di Brera e il Museo Poldi Pezzoli fanno rete per mettere a disposizione, attraverso l’arte, nuovi strumenti di inclusione sociale, e per affermare la vocazione pubblica del museo.

“Due passi nei Musei di Milano” viene affiancato da una ricerca ad hoc, condotta dai ricercatori dell’Università Cattolica di Milano, volta ad indagare l’efficacia dell’intervento sui pazienti Alzheimer e l’impatto sui caregiver, in particolare a proposito della percezione dello stress e della qualità delle relazioni intersoggettive. Verrà inoltre valutato il livello di soddisfazione dei pazienti Alzheimer e dei loro caregiver rispetto all’intervento effettuato.

La Fondazione Manuli Onlus, nata nel 1992, e radicata soprattutto nel territorio milanese, offre da oltre venti anni assistenza gratuita alle famiglie dei malati di Alzheimer. Oltre all’orientamento, l’assistenza domiciliare e l’informazione/formazione sulla malattia, la Fondazione dal 2007 ha dato vita ad Alzheimer Cafè Milano e successivamente all’Isola in Città, luoghi di incontro volti al miglioramento della qualità di vita della persona con Alzheimer.

La Malattia di Alzheimer è causata da un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule cerebrali con una compromissione delle facoltà mentali (memoria, ragionamento, linguaggio e orientamento spazio-temporale) tale da interferire significativamente con la vita quotidiana del paziente e dei suoi familiari.

gruppo in laboratorio dopo visione opera CanovaDiverse esperienze dimostrano come l’arte visiva possa essere in grado di colpire nel profondo e risvegliare risorse e affetti sopiti. Il confronto con un’opera d’arte, infatti, non è solo un’esperienza visiva ma è anche fortemente emotiva e capace di risvegliare insospettabili mezzi espressivi e d’interpretazione. La letteratura in proposito sembra dimostrare come l’Arte sia in grado di sollecitare parti del cervello che rimangono intatte anche dopo l’insorgere della demenza, fornendo quindi uno stimolo intellettuale tanto intenso da far sentire gli effetti positivi anche a breve e medio termine.

 

Per informazioni:
UFFICIO STAMPA INTESA SANPAOLO
+39 0287963010
stampa@intesasanpaolo.com
UFFICIO STAMPA PROGETTO CULTURA INTESA SANPAOLO
+39 3346516702 – +39 335490311
ufficiostampa@novellamirri.it
FONDAZIONE MANULI ONLUS
+39 026703140 – +39 026702843
info@fondazione-manuli.org

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Vita scandalosa e grandi opere di Leonor Fini, pittrice surrealista

Gentile da Fabriano, quando dipingi la vita come una cosa meravigliosa