Home / News / Attilio Gerbino
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Attilio Gerbino

GERBINO Attilio_CITY_2005_01 bassa

Attilio Gerbino, City, 2005 polistirolo e nastro, 123 x 64,5 x 6 cm

GERBINO Attilio_CITY_2005_02 bassa

GERBINO Attilio_CITY_2005_03 bassa

 

Autore: Attilio Gerbino

Titolo opera: City

Anno: 2005

Tecnica e materiali: polistirolo e nastro da imballaggio; base in legno

Misura: scultura cm 123 x 64,5 x 6 _ base in legno cm 3,5 x 27 x 3,5

Nota esplicativa: CITY è una scultura bifrontale frutto di una lunga sperimentazione sulle potenzialità espressive di textures in nastro da imballaggio avana, su superfici e volumi in polistirolo. Questa ricerca – che rivela suggestioni legate alle sculture di Pietro Consagra – è partita intorno al 2000 raggiungendo vari esiti espressivi: dalle steli votive – semplici piani (rettangoli e quadrati) in fogli di polistirolo con impresse geometrie ispirate a planimetrie urbane – alle sculture bifrontali – fogli sagomati e assemblati, sempre rivestiti di una pelle in nastro da imballaggio – pensate come crescite quasi biologiche di città e metropoli, per arrivare ai volumi organici – blocchi di polistirolo, scolpito con il cutter, dalle superfici sensibilizzate con textures in nastro avana – che richiamano ossa o ferraglie contorte. Il nome CITY nasce dal richiamo alle trame urbane e alla crescita delle metropoli.

 

Biografia

Attilio GERBINO: (Caltanissetta, ITALIA 1970) vive e opera a Riesi (CL) e Caltagirone (CT). Studi artistici e laurea in Architettura nel 1997. Fino al 2004, insegna Arte a Torino e lavora a progetti artistici, integrando le tecniche tradizionali al digitale. Rientrato in Sicilia, dal 2007 – per otto anni – ha curato le mostre (grafica, testi, allestimenti e comunicazione) per la Galleria Fotografica Luigi Ghirri di Caltagirone (CT). Insegna Arte agli adolescenti e colleziona opere d’arte e fotografia.

Mostre personali: 2015, ● Galleria Officina delle Arti, Agrigento “Mitopolis”; ● MACC, Museo Arte Contemporanea, Caltagirone (CT) “La linea del mare”; 2013, ● MACC, Museo Arte Contemporanea, Caltagirone (CT) “Ti regalerò una rosa”; 2011, ● Spazio d’arte DSM Caltagirone (CT), “Leo sum”; 2010, ● Chiesa del Calvario Riesi, “It’s future”; 2008, ● Libreria Feltrinelli Genova, “Leo sum”; ● Castello Chiaramontano, Racalmuto (AG), “Leo sum”; 2007, ● MUSEF, Museo della Fotografia Storica e Contemporanea, Caltagirone (CT); 2005, ● Spazio DS, Riesi (CL), “Trialogo”; 2004, ● Tennis Club, Alba (CN), “They weren’t there”.

Mostre collettive: 2015, ● Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura), Catania, “Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice. Nuovi talenti”; 2014, ● Reggia di Colorno (PR), “Incroci possibili”; 2013, ● Museo dei Cappuccini, Reggio Emilia, “Incroci possibili”, Festival Fotografia Europea 2013; ● MACC, Museo Arte Contemporanea, Caltagirone (CT) “Frontiera d’Oriente”; 2012, ● Centro culturale Gattatico (RE), “L’irriducibile differenza”, Circuito Off Festival Fotografia Europea 2012; 2011, ● MACC, Museo Arte Contemporanea, Caltagirone (CT) “Fotognomica”; 2010, ● marzo, Galleria Fotografica Luigi Ghirri Caltagirone (CT), “Incroci possibili”; ● aprile, Galleria Fotografica Luigi Ghirri Caltagirone (CT), “Incroci possibili”; 2003, ● Pastis Torino, “Io Espongo”; ● Arsenale della Pace Torino, “La natura morta vive … a Torino”; 1999, ● Arsenale della Pace Torino, “La Mole 2000”.

 

Sito web & Links: /

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Picnic di Fabio Mauri: guerra e rancio nella galleria d’arte. E un film di guerra proiettato su corpi nudi. Il video

Rosso Fiorentino si suicidò per calunnia? La versione di Vasari e l’ipotesi di oggi