Home / Corso di pittura on line gratis / Cani e gatti dipinti sui sassi
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Cani e gatti dipinti sui sassi

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

dipinngere i sassi

 

L’arte di dipingere sui sassi ci ha appassionato sin da bambini. Negli anni Settanta era  di gran moda. Si recuperavano i tondeggianti sassi del mare o dei laghi che venivano assemblati per creare figure, che poi venivano dipinte con tempere e smalti. C’era anche chi affrontava paesaggi o tentava di assecondare la forma della pietra, dipingendo figure di animali.  Ernestina Gallina,  pittrice di Cesenatico, ha trasformato un’attività artigianale in una forma artistica, con risultati di livello.

“Mi dedico alla pittura sui sassi dal 1996 – racconta – Fin da bambina ho avuto una spiccata propensione per le attività creative : amavo disegnare, dipingere, modellare con la creta. Nel mio percorso scolastico, però, non ho mai ricevuto significativi incoraggiamenti ad approfondire e sviluppare questa mia inclinazione.
ll risultato è che ho continuato a coltivare la mia passione come un hobby, senza frequentare scuole d’arte. Mi piaceva dipingere con i colori ad olio e con gli acquerelli, i soggetti che prediligevo erano le nature morte ed i fiori.
Gli animali sono venuti dopo. Nell’87 mi sono trasferita in Kenya con la mia famiglia e ho vissuto a Nairobi per 10 anni. La vita africana mi ha cambiata, svelandomi un universo che non conoscevo. E’ lì che ho scoperto la natura e gli animali. Poi, quando mi è capitato tra le mani un manuale di Rock Painting ho capito che mi si apriva una prospettiva originale e stimolante. Con quel manuale ho fatto la prima esperienza di pittura sui sassi e ho creato le mie prime “pietrevive”. Da allora ho dipinto innumerevoli sassi, di ogni forma e dimensione, appassionandomi sempre di più a questa arte. Oggi ho la soddisfazione di vedere molti dei miei animali ospitati in negozi, mostre e abitazioni private. Qualche anno fa ho deciso di condividere con gli altri questa mia passione ed ho iniziato ad insegnare tenendo diversi corsi e stages e continuo tutt’ora. Nel 2003 ho creato il Rockpainting Club Italia, un gruppo di incontro per artisti accomunati dalla passione per i sassi dipinti.
Dal gennaio 2008 collaboro come autrice al portale americano Creativity Portal e sono parte del loro ‘Author Series Features’. Nel Dicembre 2012 sono stata invitata a presentare i miei sassi e presepi nella trasmissione Rai Geo&Geo.


http://www.pietrevive.it/pacchetti/disp1.html

x

Ti potrebbe interessare

musei gratis domenica

Musei gratis il 4 dicembre. Qui l’elenco completo Italia. #DomenicaalMuseo

a dylan

Avete mai visto i quadri dipinti da Bob Dylan? In 3 minuti guardate qui la sua antologia pittorica