Home / News / Chiara Faini, come fare scultura con una stampante 3D
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Chiara Faini, come fare scultura con una stampante 3D

Chiara Faini - categoria Giovani Artisti, Aisha, stampa 3D in PLA (materiale biodegradabile e ABS, cm. 150 x 100 x 4

Chiara Faini – categoria Giovani Artisti, Aisha, stampa 3D in PLA (materiale biodegradabile e ABS, cm. 150 x 100 x 4

 

CHIARA FAINI è stata tra i finalisti del Premio Nocivelli

Categoria Giovani Artisti – Sezione Scultura – Opera: Aisha

www.premionocivelli.it/artista/Chiara_Faini

 

“Attraverso la conoscenza di noi stessi, si possono capire e sviluppare vari metodi di arte espressiva. Ho potuto ammirare la bellezza di una semplice linea, che definisce o disegna un soggetto analizzato, quindi, ho voluto ricercare attraverso la sintesi della linea la mia espressione d’arte, ma nella mia ricerca, ora intendo trasmettere tale espressione sublimando l’immagine per poter giungere a un nuovo stile espressivo.

La conoscenza di me stessa, la mia anima, il mio sentire, il mio pensiero, la mia vita tutto è coinvolto per arrivare se è possibile ad una vera sintesi espressiva.

“IL DISEGNO DELLA MIA VITA ATTRAVERSO LE LINEE DEL MIO CORPO.”

Elaborando il mio lavoro grafico, ho iniziato un viaggio di ricerca che mi ha portato all’applicazione di nuove tecniche e di tecnologie avanzate ed innovative, che hanno reso possibile la realizzazione del mio archetipo. Nella mia ricerca personale ho voluto specchiarmi nella mente, analizzarmi: linee curve, spezzate, curve e ricurve: i miei riccioli.

Ecco il motivo per cui mi sono appoggiata alla mia immagine così come è ora: fotografie, particolari, profili, rotondità, occhi.

La scelta del profilo per costruire Aisha è stata dettata dal desiderio di non guardare ancora solo dentro ma avanti, oltre. L’incontro con l’Arte nei musei newyorkesi ha dato ulteriore impulso al mio cercare. L’Africa Arcaica sospesa nel tempo, incantata, antica e profonda, modernissima e affascinante: il ritorno alle origini, creazioni di artisti puri, non appesantiti da una ricerca di particolari esteriori ma solo di ciò che è veramente l’essenziale. Studiando le mie linee determinanti riuscivo a vedere solo vuoto: il vuoto del nostro tempo, il vuoto esistenziale di noi giovani disorientati. Ho pensato allora di costruire un’immagine di speranza. Aisha, appunto: vita. Mi sono svuotata di tutto ed ho collegato la parte di una scultura africana: ecco il mio embrione! La rappresentazione dell’origine, un feto racchiuso su se stesso, incompleto ma icona del futuro. La silhouette che così si delinea è sbilanciata, non si regge in piedi, ma sospesa nel vuoto e riflessa con la sua ombra si impone allo sguardo per i suoi contrasti. Ancora una volta ho giocato con pieni e vuoti, forme cariche di vita morbide ed accoglienti, in contrasto con le ossute, spinose curve che la originano”.

“La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi. Le stampanti 3D sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare rispetto ad altre tecnologie per la produzione additiva. Le stampanti 3D offrono la possibilità̀ di stampare e assemblare parti composte da diversi materiali con diverse proprietà̀ fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione. Le tecnologie di stampa 3D avanzate creano modelli che emulano molto da vicino l’aspetto e le funzionalità dei prototipi”.

IL REGOLAMENTO, IL MONTEPREMI E LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL NUOVO BANDO DEL PREMIO NOCIVELLI. CLICCA QUI SOTTO

http://www.premionocivelli.it/home.pag

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA MI PIACE

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video

Beth Moon, le fotografie degli alberi monumentali più vecchi del mondo. Il video