Home / Arte Eros / Come facevamo l’amore ai tempi di Stendhal, i disegni erotici del suo amico Henry Monnier
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Come facevamo l’amore ai tempi di Stendhal, i disegni erotici del suo amico Henry Monnier


a stendhal

Henry Monnier 4

Nonostante la natura non fosse stata, a livello del volto, particolarmente benigna con lui – a tal punto da farlo apparire sgradevole, nei lineamenti troppo pesanti – Stendhal fu un grande seduttore, teorizzatore del mitragliamento d’offerte – una su dieci, diceva,riferendosi alle donne, cadrà ai tuoi piedi -, abile giocatore dei poteri seduttivi della propria divisa napoleonica e dell’eloquio da intellettuale. Le sue imprese erotiche furono vaste, compulsive, a partire da quando – ma allora sembrava davvero facile – scesa in Italia con l’esercito napoleonico. Ai sogni erotici di Stendhal, di cui fu amico e dal quale fu aiutato, agli inizi, diede forma e colore Henry-Bonaventure Monnier (Parigi, 7 giugno 1799 – Parigi, 3 marzo 1877), autore delle tavole di questa pagina, drammaturgo, illustratore e attore teatrale francese.Dopo aver frequentato il Liceo e i laboratori di alcuni artisti (Anne-Louis Girodet-Trioson e Antoine-Jean Gros), nel 1822 si trasferisce a Londra. Ritorna in Francia cinque anni dopo. I suoi incontri con Alexandre Dumas, Théophile Gautier, Stendhal, Eugène Sue, Prosper Mérimée, Eugène Scribe, Eugène Delacroix, Louis Boulanger e Honoré de Balzac gli aprono le porte della notorietà.
Tra il 1827 e il 1832, moltiplica le raccolte di litografie, interpretando acutamente costumi e fisionomie dei suoi contemporanei. Dalla grisette all’impiegato d’ufficio. Nelle Scènes populaires dessinées à la plume, del 1830 compare la popolare figura di Monsieur Prudhomme, incarnazione del borghese parigino.
Dal 1850, si dedica essenzialmente alla scrittura e al teatro.

Henry Monnier 5

Henry Monnier 6

Henry Monnier 7

Henry Monnier 8

Henry Monnier 10

ACCEDI GRATUITAMENTE, CLICCANDO SUL LINK AZZURRO, ALLA NOSTRA RICCHISSIMA RACCOLTA DI STUDI E SAGGI DEDICATA AD ARTE ED EROS

foto 10

 

 

 

 

 

 

www.stilearte.it/category/arte-eros/

x

Ti potrebbe interessare

a donne

E Dio creò le donne di Marc Lagrange. Sacro e tentazioni. Un seno ti sfiora insistentemente il braccio. Il video

a sexy

Il pomeriggio di un fauno: 25 secondi di luminose delizie per gli uomini