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Francesco Lojacono
Dopo il tramonto
1880
olio su tela
Courtesy Galleria Beatrice, Palermo
Francesco Lojacono Dopo il tramonto 1880 olio su tela Courtesy Galleria Beatrice, Palermo

Dal 9 ottobre a Palermo “Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento”

 

Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento
Palermo, Villa Zito via Libertà 52 – Palermo
9 ottobre 2014/9 gennaio 2015

Orari di apertura: martedì – domenica ore 10 – 13, 16-20. Lunedì chiuso

Ingresso gratuito

Info: tel. 091.8887767
www.mostradiladelfaro.it
mostradiladelfaro@civita.it

Oltre 100 opere di artisti siciliani o stabilmente attivi in Sicilia sul tema del paesaggio che rappresenta, nel corso dell’Ottocento, uno dei motivi fondamentali attraverso cui viene elaborata una rappresentazione specificamente identitaria dell’isola.

La mostra dal titolo «Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento», promossa dallaFondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ospitata dalla Fondazione Sicilia e organizzata da Civita Sicilia, apre al pubblico il 9 ottobre 2014 a Palermo negli spazi espositivi di Villa Zito.


Michele Catti Golfo di Palermo 1890 ca olio su tela Collezione privata, Palermo

Michele Catti
Golfo di Palermo
1890 ca
olio su tela
Collezione privata, Palermo

L’importante rassegna, curata da Sergio Troisi e Paolo Nifosì, sottolinea l’impegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo per la valorizzazione della cultura siciliana e delle sue espressioni artistiche più alte.

 Sebbene nella tradizione artistica isolana il genere paesaggistico sia assente o del tutto minoritario sino a buona parte del XVIII secolo, la letteratura di viaggio del Grand Tour e la ricca produzione di stampe a corredo avevano già individuato un repertorio di luoghi e fissato una iconografia ampiamente diffusi presso il pubblico colto europeo. Questa visione, nel corso dell’Ottocento, verrà assimilata dai pittori isolani, che la immetteranno in una nuova sensibilità moderna, tra Romanticismo e Positivismo, in accordo con le tendenze del gusto nazionale e internazionale del tempo.

Mario Mirabella Taormina. Veduta di San Domenico 1898-1910 ca olio su tela Collezione Antonello Governale, Palermo

Mario Mirabella
Taormina. Veduta di San Domenico
1898-1910 ca
olio su tela
Collezione Antonello Governale, Palermo

La mostra copre un arco temporale ampio, che va dalla costituzione del Regno delle Due Sicilie sino all’epilogo della Prima Guerra Mondiale, riconoscendo in questa vicenda artistica dei caratteri relativamente omogenei. Un secolo quindi, durante il quale gli artisti siciliani, partendo inizialmente dai topoi figurativi della cultura neoclassica e del primo Romanticismo, mettono progressivamente a fuoco una modalità immaginativa del paesaggio che, pur nel legame profondo con i modi della pittura europea, ė tuttavia satura della percezione consapevole della natura e della storia siciliane, cosi come avveniva contemporaneamente in altri ambiti, primo tra tutti quello storiografico. Alla costruzione ideologica e valoriale del paesaggio siciliano concorrono infatti diverse voci, anche contraddittorie: l’esaltazione di una coscienza nazionale di stampo romantico; il fitto scambio linguistico con la geografia artistica nazionale e internazionale, anche grazie al moderno sistema di mostre che mette in rete, soprattutto dopo l’Unità, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Milano ma anche Parigi, Vienna e Monaco; l’attività degli ateliers fotografici; la grande stagione della letteratura siciliana di Verga, Capuana, De Roberto e, infine, Pirandello.

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