Home / arte curiosità / Dipingere con una lente e con il sole ustionante. Il video
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Stefano Marangon durante una performance

Dipingere con una lente e con il sole ustionante. Il video

Più lenti di dimensioni diverse, da usare come pennelli per campiture o dettagli, e i raggi di  sole da polarizzare su tavolette. Stefano Marangon opera in questo modo. le Le sue opere d’arte sono performance e prodotto finali, uniti dalle singolari modalità tecniche.

Anzichè usare una punta di ferro rovente – come avviene nella tradizionale pirografia, una tecnica decorativa molto di moda tra Ottocento e Novecento – piega alle sue finalità espressive direttamente l’energia solare, concentrando i raggi sulla tavoletta o sulla tela, raggi che,in breve tempo bruciano la parte superficiale del supporto, in una cromia compresa tra il nero corvino e il marrone.

Le lenti seguono generalmente un disegno preparatorio steso sul supporto  e le mani allenate di Marangon conducono in modo molto preciso quel fascio di raggi, condensato e “tagliente” , lungo le silhouette, provocando bruciature più o meno intense, giungendo persino a controllare le fiamme o espandendo più rapidamente i movimenti del medium vitreo per ottenere colorazioni più lievi e diffuse.Le opere ottenute sono soli, mappe astrali, impronte digitali di mani e piedi.


Marangon assegna alla propria pittura eliografica una connotazione cosmica e religiosa “Dio Nel Cuore, Gli Angeli Nella vita e la Fede Come Forza.  – scrive l’artista – Io Sono ciò che mi sono creato… nel mio mondo nel mio spazio… Con la luce sono il pittore del sole… senza di essa sono solo stefano… e la luce è la luce della vita. Sono solo uno strumento nelle mani di Dio l’ispirazione è divina la mia mano vola quando devo disegnare e non posso comandare il tratto, io governo solo la lente , lo spirito guida la mia mano , il sole guida la mia anima ”

Le opere di Marangon sono esposte in permanente Galleria Eustachi, in via Eustachi 33 a Milano.

IL VIDEO DI UNA PERFORMANCE DI MARANGON

Che divertente, il pirografo! Malleabile e spettacolare. Per tutti. Video e offerte

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE. VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

Piero Tramonta. Mostra mondiale e asta on line con Stile arte-Catawiki. Qui 20 opere da prendere al volo

  Stile arte e Catawiki entrano, insieme, in stretta collaborazione, nel mondo nuovo delle aste e  mostre d'arte on line. La sperimentazione prende avvio con l'ottimo maestro di valenza internazionale, Piero Tramonta. Segui qui l'asta

Asta di arte moderna (Piero Tramonta)

Clicca sulle immagini qui di seguito per visualizzare l'asta e le offerte in tempo reale  
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Galileo Galilei, critico d’arte. Perché stroncò Parmigianino, Bronzino e Annibale Carracci

Per non perdere studi, notizie ed arte eros entrate nel nostro gruppo Fb. Da qui