Home / Iconologia / Endimione e la luna nei quadri, l’amore come purezza. Casta diva (e qui ascoltiamo la Callas)
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Endimione e la luna nei quadri, l’amore come purezza. Casta diva (e qui ascoltiamo la Callas)

© Emanuele Bernardelli Curuz

© Emanuele Bernardelli Curuz

 La rappresentazione dell’amore senza contatto fisico e del sentimento inteso nella più pura accezione spirituale, è stato spesso rappresentato dalla figura di Endimione e della luna. Endimione è riconoscibile perché è un giovane di straordinaria bellezza che giace dormiente nella selva o in un prato mentre viene amorevolmente “osservato” dalla luna o accarezzato da un raggio luminoso.

Numerose sono le versioni del mito greco. Ma ciò che a noi interessa è il significato allegorico di questi dipinti, chiamati a rappresentare amori impossibili, alimentati nonostante la distanza. Secondo una delle versioni più note – e semplici del mito -, fu la sua bellezza ad attrarre Selene, la dea della luna, che si innamorò di lui. Per poterlo vedere per sempre gli diede il sonno e la giovinezza eterni. Com’è noto la luna, che molto spesso viene rappresentata da Diana – la quale reca une lune croissant sulla sommità della fronte – non può perdere la propria verginità ed essere avvicinata da un uomo.

endimione

Il cacciatore Atteone fu infatti punito, trasformato in un cervo e divorato dai propri cani proprio per aver visto Diana nuda prendere il bagno.
La rappresentazione di Diana è molto spesso servita, a livello simbolico, a raffigurare  la purezza sessuale delle monache, come accade nella stanza della Badessa, a Parma. La luna, insomma, come canterà  Maria Callas, e’ una casta diva, una casta dea che non potrà mai conoscere l’abbandono erotico.

 


SE VUOI APPROFONDIRE IL TEMA DELLA PUREZZA, LEGATA ALLA LUNA, A DIANA, ALLA VERGINITA’

LEGGI IL BREVE SAGGIO SULLA CAMERA DELLA BADESSA DI PARMA, CLICCANDO QUI SOTTO, SUL NOSTRO LINK INTERNO

www.stilearte.it/labirinto-e-mondo-cifrato-della-badessa-giovanna/

 

SE HAI GRADITO L’ARTICOLO E “STILE ARTE”, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

x

Ti potrebbe interessare

a frida

Frida Kahlo, un regalo amatissimo dalle donne. Qui tutto quello che c’è in vendita on line sulla pittrice: libri, biografie, abiti, oggettistica. Per acquistare subito

a amazon

Regali di Natale. Scopri qui le super-offerte Amazon. Per categorie e prezzi. Ordina dal computer e ricevi a casa in poche ore