Home / Arte Eros / Il sonno di Endimione e la luna nei quadri. L’amore come purezza. Casta diva
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Il sonno di Endimione e la luna nei quadri. L’amore come purezza. Casta diva

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, POCO PIU’ SOTTO NELLA PAGINA, ALLA TUA DESTRA DOVE C’E LA FRASE “SEGUICI SU FACEBOOK”. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

© Emanuele Bernardelli Curuz

© Emanuele Bernardelli Curuz

 La rappresentazione dell’amore senza contatto fisico e del sentimento inteso nella più pura accezione spirituale, è stato spesso rappresentato dalla figura di Endimione e della luna. Endimione è riconoscibile perché è un giovane di straordinaria bellezza che giace dormiente nella selva o in un prato mentre viene amorevolmente “osservato” dalla luna o accarezzato da un raggio luminoso.




Numerose sono le versioni del mito greco. Ma ciò che a noi interessa è il significato allegorico di questi dipinti, chiamati a rappresentare amori impossibili, alimentati nonostante la distanza. Secondo una delle versioni più note – e semplici del mito -, fu la sua bellezza ad attrarre Selene, la dea della luna, che si innamorò di lui. Per poterlo vedere per sempre gli diede il sonno e la giovinezza eterni. Com’è noto la luna, che molto spesso viene rappresentata da Diana – la quale reca une lune croissant sulla sommità della fronte – non può perdere la propria verginità ed essere avvicinata da un uomo.

endimione

Il cacciatore Atteone fu infatti punito, trasformato in un cervo e divorato dai propri cani proprio per aver visto Diana nuda prendere il bagno.
La rappresentazione di Diana è molto spesso servita, a livello simbolico, a raffigurare  la purezza sessuale delle monache, come accade nella stanza della Badessa, a Parma. La luna, insomma, come canterà Maria Callas, e’ una casta diva, una casta dea che non potrà mai conoscere l’abbandono erotico, del quale avverte la necessità, ma che controlla per negarlo, come sacrificio spirituale.





SE VUOI APPROFONDIRE IL TEMA DELLA PUREZZA, LEGATA ALLA LUNA, A DIANA, ALLA VERGINITA’

LEGGI IL BREVE SAGGIO SULLA CAMERA DELLA BADESSA DI PARMA, CLICCANDO QUI SOTTO, SUL NOSTRO LINK INTERNO

www.stilearte.it/labirinto-e-mondo-cifrato-della-badessa-giovanna/

 

SE HAI GRADITO L’ARTICOLO E “STILE ARTE”, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”




COME VENDERE ON LINE QUALSIASI OGGETTO
CON LE ASTE DI CATAWIKI. QUI I LINK.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ORA
E SENZA ALCUN IMPEGNO.
VENDI QUANDO VUOI

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Vendi i tuoi oggetti con Catawiki: Clicca qui

Sapevi che alcune delle più grandi aste di arte online in Europa sono ospitate da Catawiki? Dalla prima asta nel 2011, il sito d’aste online Catawiki è cresciuto in maniera straordinaria, con aste settimanali in oltre 80 categorie, incluse 50 aste di arte che spaziano dall’arte classica a quella moderna. Il tratto distintivo di Catawiki è il team di esperti che valuta ogni lotto per qualità e autenticità, al fine di fornire al pubblico aste di altissimo livello. Inoltre, Catawiki agisce da intermediario tra acquirenti e venditori, offrendo transazioni sicure per tutti.

Con Catawiki metti all’asta monete, quadri, oggetti di antiquariato, vintage, con un semplice click: dai un’occhiata qui

a catawiki 2

I venditori sottopongono i loro oggetti all’analisi degli esperti, che poi li approvano e pianificano il loro inserimento in una successiva asta. Da qui inizia il divertimento. Le aste vengono visitate da milioni di potenziali acquirenti da tutto il mondo.

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

La donna e gli uccelli, tutti i poetici (ma non troppo) sottintesi in pittura

L’ampolla volante e altre storie prodigiose di Santi narrate dai pittori