Home / News / Il percorso del nigeriano Enwezor, direttore della Biennale 2015
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Il percorso del nigeriano Enwezor, direttore della Biennale 2015

biennaleCuratore, critico d’arte , scrittore , poeta , educatore ,  specializzato in storia dell’arte . Vive tra New York  e Monaco di Baviera. Nel 2011, è stato classificato al 52esimo posto, da parte di Art Review, tra i 100 più potenti uomini del mondo dell’arte. Questa, in breve, la scheda di Okwui Enwezor, designato direttore della Biennale di Venezia 2015. Okwui Enwezor è nato a Calabar in Nigeria nel 1963. Nel 1982, dopo un semestre presso l’ Università di Nigeria , Enwezor si è trasferito nel Bronx. Nel 1987 ha conseguito un Bachelor of Arts in scienze politiche presso il New Jersey City University .

Collaborando nel 1993 con gli altri critici africani – Chika Okeke-Agulu e Salah Hassan – ha lanciato la triennale Nka Journal of Contemporary African Art. Dopo aver allestito alcuni piccoli spettacoli museali, Enwezor ha avuto la sua svolta nel 1996 come curatore di una mostra di 30 fotografi africani al Guggenheim Museum .
Enwezor è oggi  il direttore di Haus der Kunst di Monaco di Baviera  e curatore aggiunto della International Center of Photography di New York .

In precedenza, Enwezor è stato il direttore artistico di Documenta 11, (1998-2002), della Biennale di Johannesburg (1996-1997), della Biennale di Gwangju in Corea del Sud (2008). Ha curato numerose mostre in alcuni dei più illustri musei di tutto il mondo.
Di recente ha organizzato “Ascesa e caduta dell’apartheid” per il Centro Internazionale di Fotografia di New York  e “Meeting Points 6”, una mostra multidisciplinare. Enwezor è stato inoltre recentemente nominato Direttore Artistico della Triennale di Parigi
E’ fondatore ed editore della rivista d’arte critica NKA: Journal of Contemporary African Art fondata nel 1994, e attualmente pubblicata dalla Duke University Press.

SE HAI GRADITO STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

x

Ti potrebbe interessare

a amazon

Regali di Natale. Scopri qui le super-offerte Amazon. Per categorie e prezzi. Ordina dal computer e ricevi a casa in poche ore

a merda

Perchè non ci facciamo un regalo dadaista? A 6 euro la Merda di Natale (che non offende nessuno)