Home / Notizie in breve / Il premio Nocivelli al rush finale, domenica incoronazione dei vincitori
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Il premio Nocivelli al rush finale, domenica incoronazione dei vincitori

nocivelli

Domenica 6 settembre 2015 ultima riunione della giuria, che sceglierà i vincitori tra i lavori finalisti ai quali è dedicata la collettiva nella Chiesa della Disciplina, a Verolanuova, cittadina bresciana d’origine della famiglia Nocivelli, organizzatrice del premio stesso. Il presidente di giuria della settima edizione è Silvia Grandi, professore di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Bologna e ricercatrice presso il Dipartimento delle Arti. Fanno parte, invece, del comitato della giuria: Piero Baggio, presidente della Fondazione Palazzo Pretorio – Cittadella di Padova; Domenico Quaranta, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università Carlo Bo di Urbino, critico e curatore d’arte contemporanea; Giovanna Ricotta, artista e docente di disegno all’ACME Accademia di Comunicazione Multimediale Europea a Milano e Giuseppe Virelli, ricercatore presso l’Università di Bologna nel Dipartimento delle Arti.
Il Premio Nocivelli ha riconfermando il tema libero e la suddivisione nelle sezioni Pittura, Scultura e Fotografia. Sono previsti un primo, secondo e terzo classificato per ciascuna sezione e un vincitore assoluto, scelto tra i 9 finalisti. Il premio finale assegnato al primo classificato di ciascuna sezione è di mille euro, mentre il vincitore assoluto sarà premiato con una mostra personale presso la Galleria 28 Piazza di Pietra a Roma. La novità di quest’anno è la creazione del Premio Coppa “Luigi” che prevede la selezione di un’opera da una seconda giuria formata da Maddalena Nocivelli, presidente dell’Associazione Culturale Techne, Maurizio Bernardelli Curuz, curatore delle mostre dell’Associazione Culturale Techne e Francesca Anfosso, direttore artistico della galleria 28 Piazza di Pietra.
Dalle 330 opere iscritte sono state selezionate 53 opere per la fase finale del Premio Nocivelli. Le finaliste, come si diceva, saranno esposte e presentate ufficialmente domenica nella splendida cornice storico-artistica della chiesa della Disciplina di Verolanuova, in provincia di Brescia, dalle 15. Le premiazioni invece avverranno nell’anfiteatro del Parco Comunale Lina ed Angelo Nocivelli alle 17.

Premio Nocivelli 2015 – VII Edizione
un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Techne.
L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità, grazie soprattutto ad attività di promozione e diffusione, alla sua passione per l’arte e la cultura italiane. Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte contemporanea oggi patrocinato da molti enti territoriali, come la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia e i Comuni di Brescia e Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni.
Negli anni il Premio Nocivelli ha allacciato partnership con istituzioni importanti nel mondo dell’arte come l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia, l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, la Fondazione Ugo Da Como, e l’Associazione Artisti Bresciani impegnate nel promuovere e incoraggiare la cultura. Inoltre il Premio collabora con varie gallerie, tra cui in particolare la galleria 28 Piazza di Pietra di Roma e con il portale online stilearte.it, che accompagna tutte le nostre attività, informando e coinvolgendo un pubblico vasto ed appassionato.

PROSSIME MOSTRE 2015
Mostre collettiva Premio Nocivelli 2015 dedicata alle opere finaliste
Chiesa della Disciplina a Verolanuova (BS) dal 10 al 20 settembre 2015
10 e 17/09: 9.30 – 12.30; 11, 12, 18 e 19/09: 19.00 – 22.00 13 e 20/09: 9.30 – 12.30 e 19.00 – 22.00

Mostra vincitore assoluto della categoria Giovani Artisti – Premio Nocivelli 2014
Artista: Antonio delli Carri
Galleria 28 Piazza di Pietra a Roma dal 19 settembre al 13 ottobre 2015
Dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00

Mostre collettiva Premio Nocivelli 2015 dedicata alle opere vincitrici
Artisti: i 9 finalisti
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia ottobre/novembre 2015

Presidente Maddalena Nocivelli
Associazione Culturale Techne

Curatore mostre Maurizio Bernardelli Curuz

Curatore premio Giuseppe Virelli

Organizzazione Barbara Bongetta
T. +39 030 7776718
segreteria@premionocivelli.it
www.premionocivelli.it

x

Ti potrebbe interessare

HAYEZ SEX COPERTINA

Francesco Hayez – Disegni erotici e torride confessioni dell’amante Carolina

almery cop

Almery Lobel-Riche: l’eros dolcissimo, travolgente e sublime che non ha tempo (1930)