Home / Mostre in Italia / LA GRANDE GUERRA. Una inutile strage. La mostra a Potenza
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

LA GRANDE GUERRA. Una inutile strage. La mostra a Potenza

8290291156ed6ad872a21c414a8cbb231f905986

LA GRANDE GUERRA. Una inutile strage
fino al 28 febbraio 2015
Potenza, Biblioteca NazionaleOrario: aperta dal lunedì al venerdì 9 – 19;sabato 9 -13.
Telefono: 0971394202
E-mail: bn-pz@beniculturali.it
Sito web: www.bnpz.beniculturali.it
La Biblioteca Nazionale di Potenza,  nell’ambito del Progetto “Articolo 9 della Costituzione Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale”, affronta l’anniversario dell’inizio della Grande Guerra 1914-1918, organizzando la mostra documentaria di libri e periodici.
Il percorso espositivo, attraverso la selezione delle pubblicazioni di libri e giornali, intende offrire un’ ampia panoramica  dei diversi aspetti assunti dal conflitto sui fronti di guerra e su quelli interni. Si è voluto porre l’accento sugli aspetti generali della guerra aggiungendo alcuni elementi specifici, grazie anche ai documenti dell’Archivio Storico Comunale, relativi alla Basilicata. Nelle linee generali, si è voluto evidenziare lo spirito con cui il popolo lucano ha partecipato alla Grande Guerra . L’ esposizione che ovviamente non è esaustiva, segue una linea didattica tendente a incoraggiare la curiosità , in particolare degli studenti e dei visitatori in generale, e a sollecitare  l’approfondimento dei temi trattati.
Tra i numerosi documenti monografici e periodici posseduti dalla Biblioteca Nazionale, è stato necessario operare una selezione. La scelta, naturalmente parziale e arbitraria è ricaduta in massima parte su documenti scritti e/o editi tra il 1914 e il 1918.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2015, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. FONTE: Mibact
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Il dramma vero de Il Diavolo in corpo, il figlio della colpa, la profe distrutta per aver sedotto un ragazzino

Sotto il vestito niente, gli scheletri eleganti del bergamasco Vincenzo Bonomini