Home / Arte Eros / L’ermafrodita e la suora: due dei piaceri del rivoluzionario francese disegnati per Mirabeau
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

L’ermafrodita e la suora: due dei piaceri del rivoluzionario francese disegnati per Mirabeau

mirbeau suora

Libertino, uomo politico, diplomatico, massone, giornalista, rivoluzionario protagonista dei fatti del 1789, Honoré Gabriel Riqueti, conte di Mirabeau, è un personaggio di primaria importanza nella storia. Più comunemente chiamato Mirabeau, era nato in Provenza, nel 1749, e sarebbe morto nel mese d’aprile del 1791 a Parigi, forse avvelenato, forse vittima dei suoi disordini carnali. Come avvenne per molti libertini, la ribellione ai modelli imposti dalla società dell’epoca avvenne attraverso la conversione ai più tremendi piaceri dell carne, conversione in negativo – rispetto a quella indicata dalla Chiesa – che passò attraverso il sesso estremo e all’esplorazione, sul modello del conterraneo De Sade, di ogni possibilità offerta dal corpo nell’interazione con altri corpi, al fine, non solo del piacere, ma della distruzione di ogni tabù, sui quali si poggiava buona parte dell’ancien Régime.

mirbeau copertina suora

Mirabeau avrebbe gestito perfettamente la prima parte della rivoluzione francese, venendo indicato, per questo come Ercole della libertà. Ma cercò di pilotare per interessi economici – pare che egli fosse stato destinatario di una forte somma per il salvataggio della casa reale – e forse per sopravvivenza della propria classe sociale, la rivoluzione in direzione di una monarchia costituzionale. Non entreremo nei particolari di una vicenda nota, quanto cercheremo, insieme, di capire i motivi destrutturanti di una sessualità incontenibile nell’ambito dell’azione di discredito dell’ordine costituito, che precede le svolte rivoluzionarie. Mirabeau era un ribelle. Aveva avuto la sfortuna di non essere stato favorito dalla natura, sul piano fisico perchè, come avrebbe scritto Victor Hugo, era di una”bruttezza grande e abbagliante”. Era nato con un piede storto e soprattutto con una una testa enorme (era idrocefalo). La lingua non era mobile, ma completamente bloccata dal frenulo. Prima di introdurre il bambino, appena nato, nella stanza in cui il padre aspettava, l’infermiera disse che purtroppo non doveva aspettarsi di vedere un bambino normale. La donna preparò i conte padre al fatto che quelle menomazioni avrebbero impedito al bambino di parlare e di svolgere una vita normale.

mirbeau erma

Fu forse anche per queste violente ferite che gli erano state inferte dal destino, aggravate dal vaiolo, contratto all’età di tre anni, che Mirabeau scelse di contestare tutto e tutti, ostentando il proprio comportamento provocatorio. La conversione del conte al libertinaggio è raccontata nel libro firmato dallo stesso e illustrato da Devéria, un ottimo pittore francese, particolarmente abile nella realizzazione di tavole erotiche. L’opera è “Le libertin de qualité, ou ma conversione”, dal quale sono state tratte incisioni colorate dallo stesso pittore.

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video

Beth Moon, le fotografie degli alberi monumentali più vecchi del mondo. Il video