Home / News / Marcel Duchamp – Quotazioni aste internazionali e immagini – Accesso libero
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Marcel Duchamp – Quotazioni aste internazionali e immagini – Accesso libero

marcel-duchamp

Marcel Duchamp ( Blainville-Crevon ,28 luglio 1887- Neuilly-sur-Seine , 2 ottobre 1968) è stato l’artista che ha, con Picasso e Cézanne, maggiormente influenzato gli sviluppi dell’arte contemporanea, superando peraltro gli altri due colleghi, poiché egli continua ad essere un punto di riferimento imprescindibile della sperimentazione in arte. Pittore , artista, uomo di lettere, francese, assunse la cittadinanza statunitense nel 1955 . Secondo il padre del surrealismo, André Breton, Duchamp è “l’uomo più intelligente del secolo”. Fu l’ideatore del ready-made – cioè l’esposizione di oggetti d’uso quotidiano, “già realizzati”, proposti provocatoriamente come opere d’arte – e dell’assemblaggio. Funzione dell’artista non è plasmare, dipingere o disegnare, ma scegliere l’oggetto da esporre. Egli apre una strada amplissima, che ha una grande influenza sulle varie correnti del contemporaneo, dalla Minimal Art all’arte concettuale, dalla body art all’arte povera, dal neo dadaismo alla Op Art, fino all’arte cinetica. Con Duchamp, l’opera d’arte – e la sua negazione – interloquiscono strettamente con la filosofia e con il pensiero sociale e politico, fino a costituire persino un precedente della Pop art e ad essere oggetto di interpretazioni differenziate, come “opera aperta”.

Fountain 1917, replica 1964 by Marcel Duchamp 1887-1968

Marcel Duchamp nasce in Francia,   figlio di un notaio e di una musicista. Egli apprende i primi rudimenti dal nonno Émile Frédéric Nicolle (1830-1894),  che è il primo maestro, nel campo artistico, dei suoi nipoti: oltre a Marcel, frequentano le lezioni del nonno, il futuro scultore Raymond Duchamp-Villon (1876-1918),  il futuro  pittore Jacques Villon (Gaston Duchamp, 1875-1963), e Suzanne Duchamp.  Compie gli studi alla scuola Bossuet a Rouen.

Nel mese di ottobre 1904, con il consenso del padre, si trasferisce a Montmartre , in compagnia del fratello, il pittore Jacques Villon . Si iscrive all’ Académie Julian, ma i suoi studi sono irregolari. Preferisce disegnare, giocare a biliardo e assistere agli spettacoli di cabaret.  Così decide di lasciare i corsi accademici.

Nel 1912 realizza il quadro “Nudo che scende le scale”, in cui il soggetto viene scomposto, modificando i dettami del cubismo in cui la visione , nello stesso istante, è costituita da più punti di vista. Nel 1917 espone al pubblico “La Fontana” (L’orinatoio). Nel 1919, la Monna Lisa con baffi e pizzetto.

Tra i suoi progetti più noti è il Grande vetro – il cui titolo originale è “La sposa messa a nudo dai suoi scapoli” -. L’opera, alla quale lavora  a partire dal 1915, riprendendola più volte e lasciandola incompiuta nel 1923- si compone di due gigantesche lastre di vetro, al cui interno sono presenti lamine di metallo, sottoposto a colorazione, polvere e fili di piombo. La porte inferiore del vetro vede collocati un meccanismo costituito da un mulino ad acqua, delle macinini per il cioccolato, dei setacci e delle forbici.

Duchamp è sepolto nel cimitero di Rouen e, sulla lastra tombale, si può leggere l’epigrafe scritta da lui stesso: “D’altronde sono sempre gli altri che muoiono”.

GRATIS LE STIME, LE QUOTAZIONI E GLI ESITI D’ASTA DELLE OPERE DI MARCEL DUCHAMP

www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?action=search&searchtype=p&searchFrom=auctionresults&entry=marcel%20duchamp

NEL VIDEO LE OPERE DI MARCEL DUCHAMP

 

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video

Beth Moon, le fotografie degli alberi monumentali più vecchi del mondo. Il video