Home / Impressionismo / Meraviglia. Apri l’articolo. Ingrandisci, ingrandisci ed entra nel paesaggio di Sisley
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Meraviglia. Apri l’articolo. Ingrandisci, ingrandisci ed entra nel paesaggio di Sisley

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA, POCO SOPRA IL TITOLO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO, OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995>

a sisley

Le pont de Moret. Effetto mattino, venduto da Sotheby’s per 2 milioni e 900mila dollari, è un olio su tela dipinto da Sisley nel 1891, con una pittura più compatta, rispetto alle opere del periodo precedente, ripensamento e stabilizzazione del pensiero impressionista. Moret-sur-Loing è un comune francese che oggi ha 4.526 abitanti ed è situato nel dipartimento Senna e Marna, nella regione dell’Île-de-France. Qui Sisley trascorse gli ultimi anni della sua vita e qui fu sepolto.
Il quadro presenta, nella forma, il rapporto più tradizionale poichè misura 54,5 x 73,2 cm. L’intensità dell’opera nasce dal controluce e dalla compattezza azzurrina del complesso edilizio antico, che abbassa i toni nella parte centrale del quadro creando un accensione vibranti  tra le frasche degli alberi. Una luce accompagnata dalla brezza, che avvolge alcuni punti di aria e di colori abbacinanti. Un’annotazione interessante. Il dipinto è permeato da una luce azzurrina, secondo la linea delle pittura tonale – che seguiva le regole dei “lumi colorati” -che caratterizzò la pittura veneta del Cinquecento. La tonalità del blu-azzurro è visibilissima in tutto il quadro, ma, in particolare, è molto evidente sugli abiti bianchi delle due figurine, che divengono stoffe di tonalità celesti.

Per entrare nel quadro di Sisley, cliccare sul link blu. Apparirà una schermata. Clicca su zoom. Alla sinistra della schermata troverai il segno del + che devi cliccare per ingrandire l’opera. Spostati poi nel paesaggio, trascinando il mouse.

www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2010/impressionist-modern-art-evening-sale-n08675/lot.11.html

x

Ti potrebbe interessare

a caill

Caillebotte, quando l’organo sessuale delle donne appare triste e desolato

monet stenografia

Come Monet, per far vibrare le sue tele, inventò il linguaggio stenografico della luce