Home / News / Mostra Chagall: itenerari guidati per scuole, bambini e adulti
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

ape-chagall-620x329

Mostra Chagall: itenerari guidati per scuole, bambini e adulti

L’Associazione Didattica Museale è il referente ufficiale dei servizi educativi e di mediazione al pubblico della mostra e propone in esclusiva percorsi di visita e attività didattiche appositamente studiate per differenti target.

QUI la scheda della mostra

Percorsi di visita sempre prenotabili:

C’ERA UNA VOLTA… UNA CAPRA!
Per chi: scuola primaria Attraverso una cornice narrativa, utilizzando materiali didattici appositamente predisposti, i bambini verranno portati a visitare la mostra, scoprendo via via gli animali e gli oggetti che popolano il mondo di Chagall e che, confrontati con altri riconducibili alla loro vita e realtà quotidiana, serviranno per creare un orginale “quadro di Chagall”.

L’ALFABETO DI CHAGALL
Per chi: Scuola primaria e secondaria di primo grado; famiglie con bambini di 6-10 anni In un percorso che segue le vicende biografiche di Chagall, i ragazzi andranno alla scoperta del caleidoscopico universo visivo del pittore, per comprenderne i principali elementi formali, simbolici e poetici. Capre, mucche, fiori, città e campagna, figure del sacro e luoghi dell’inconscio si susseguono sul palcoscenico cangiante dell’opera chagalliana come un alfabeto di immagini-simbolo, caratteri di un linguaggio poetico originale e profondamente moderno.

L’ARTISTA ERRANTE
Per chi: Scuola secondaria; famiglie con ragazzi di 11-15 anni e gruppi di adulti Il percorso illustra l’opera e la vita di Chagall, ripercorrendo la storia del XX secolo attraverso le opere più significative presenti in mostra: dall’infanzia nel villaggio natale alla sua condizione di esule, sempre legato alla terra e alla cultura d’origine ma al tempo stesso pronto ad accogliere e a fare proprio ogni nuovo stimolo e cultura con cui sia venuto a contatto.

Visite e attività speciali in calendario:
Giovedì 2 ottobre 2014 – Festa dei nonni
I NONNI DI CHAGALL – nonni e nonne con bambini di 6-10 anni Ascoltando le parole dei “nonni di Chagall” andremo alla scoperta del bambino Marc e del pittore che diventò.
Domenica 12 ottobre 2014 – FaMu (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo)
IL FILO DI CHAGALL – famiglie con bambini di 6-10 anni Le famiglie potranno scoprire il caleidoscopico mondo di Chagall attraverso una divertente caccia al tesoro.
 Vacanze natalizie: visite e attività a tema per famiglie
I DONI DI CHAGALL – famiglie con bambini di 6-10 anni Una favola-gioco alla scoperta del ricchissimo universo poetico e pittorico di Chagall. SULLE ALI DI CHAGALL – famiglie con ragazzi di 11-15 anni e adulti Sulle ali della fantasia del pittore, insieme a capre e donne amate, ci alzeremo altissimi, senza paura di cadere, per vedere il mondo da una nuova prospettiva.
 Martedì 27 gennaio 2015 – Giornata della memoria
IO RICORDO – famiglie con ragazzi da 11 anni e adulti Una visita-viaggio tra le opere in mostra, tra passato e futuro, per non dimenticare chi siamo.

associazADM-Associazione Didattica Museale nasce a Milano nel 1994 e da allora collabora con alcuni dei più importanti poli culturali italiani proponendo attività coinvolgenti sia in ambito scientifico che storico-artistico: visite guidate dialogate, attività pratiche, giochi educativi e laboratori interattivi che vengono proposti non solo alle scolaresche, ma anche alle famiglie e al pubblico adulto. Come

x

Ti potrebbe interessare

piccinini

Nulla è “Ovvio” sotto questo sole. Giovanna Piccinini orienta il nostro guardo verso ciò che non vediamo più

F. HAYEZ, I profughi di Parga, 1831, olio su tela, 201 x 290 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo

Vade retro, Romantico