Home / News / Mostra Warhol. A palazzo blu incontri di approfondimento sul tema
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

02_Andy_Warhol-620x330

Mostra Warhol. A palazzo blu incontri di approfondimento sul tema


PISA – In contemporanea con la mostra Andy Warhol. Una storia americana, in programma a BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa, fino al 2 febbraio 2014, tornano gli INCONTRI A PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole, un ciclo di attività, a ingresso gratuito, che affiancano stabilmente le diverse esposizioni della Fondazione Palazzo Blu.

Andy Warhol Fiori Olio su tela, 1964 UniCredit Art Collection © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc., by SIAE 2013

Sarà il critico Fabio Canessa a iniziare il nuovo ciclo – giovedì 7 novembre, alle ore 17.30, nell’auditorium di Palazzo Blu – con la conferenza dal titolo L’incanto della superficie. Il cinema di Andy Warhol, nel quale si analizzeranno alcuni degli aspetti innovativi che hanno caratterizzato l’esperienza del genio di Pittsburgh nel mondo della settima arte:


La serata si svolge in collaborazione con il CineClub Arsenale di Pisa che, durante il periodo di apertura della mostra, organizzerà una rassegna cinematografica dedicata ad Andy Warhol e al suo mondo, presentando alcune delle sue pellicole più famose, come Blow Job (1964), My Hustler (1965), The Velvet Underground & Nico (1966), Nude Restaurant (1967), ma anche a quelle realizzate dalla sua Factory, come Trash – I rifiuti di New York (1970), Heat (1972), Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete (1974), o a quelle che hanno lo stesso Warhol come soggetto d’ispirazione, Ho sparato a Andy Warhol (1995), Mr. America (2013).
I soci del CineClub Arsenale che presenteranno la tessera di appartenenza in biglietteria, potranno usufruire dell’ingresso ridotto (€ 8,50) alla mostra.

Giovedì 28 novembre, alle ore 17.30, New York ’60-’70 sarà il titolo della conversazione di Walter Guadagnini, curatore della mostra, con Luca Massimo Barbero e altri protagonisti di questa stagione.

Andy Warhol, Dollar Sign, 1981 Collection Museum of Modern and Contemporary Art, Nice © 2013 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York, by SIAE

Il terzo incontro, si terrà venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30. Arnaldo Testi, professore di Storia degli Stati Uniti al dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, parlerà de I lunghi anni Sessanta: l’America dietro Andy Warhol.
Partendo dalla frase di Andy Warhol, “Se vuoi conoscere tutto di Warhol non hai che da guardare la superficie: dei miei quadri e dei miei film e di me. Io sono lì. Dietro non c’è niente”, il prof. Testi condurrà i partecipanti a guardare dietro la superficie delle immagini che l’artista prendeva dai mass media per usarle come fonte d’ispirazione, dalle quali si possono comprendere molte cose dell’America in un decennio turbolento e drammatico.

Gli Incontri a Palazzo Blu proseguiranno anche a gennaio 2014 col concerto del gruppo musicale composto da Piero Frassi (pianoforte), Renato Ughi (batteria), Dimitri Grechi Espinosa (sax tenore) che eseguirà brani originali (appositamente composti per l’occasione) e cover tratte dal disco The Velvet Underground and Nico, prodotto nel 1967 dallo stesso Warhol.

L’esposizione, in programma fino al 2 febbraio 2014, ripercorre l’itinerario creativo dell’autore che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo, grazie al lavoro di ricerca condotto negli archivi dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh – che custodisce una larga parte del suo lascito e che ha concesso il prestito di alcuni importanti lavori pressoché inediti in Italia – e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodman di New York, di grandi musei europei come il Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d’arte moderna di Nizza, l’Albertina e il MUMOK di Vienna.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Palazzo Blu, prodotta da GAmm Giunti, curata da Walter Guadagnini e Claudia Zevi

Catalogo GAmm Giunti.

Pisa, ottobre 2013

INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole
Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)
Ingresso libero

Programma:
– Giovedì 7 novembre, ore 17.30
FABIO CANESSA. L’incanto della superficie. Il cinema di Andy Warhol

– Giovedì 28 novembre, ore 17.30
WALTER GUADAGNINI, LUCA MASSIMO BARBERO. New York ’60-‘70

– Venerdì 6 dicembre, ore 17.30
Prof. ARNALDO TESTI. I lunghi anni Sessanta: l’America dietro Andy Warhol

– Gennaio 2014
Concerto di Piero Frassi (pianoforte), Renato Ughi (batteria), Dimitri Grechi Espinosa (sax tenore)

Informazioni
BLU | Palazzo d’Arte e Cultura
tel. 050.2204650

x

Ti potrebbe interessare

piccinini

Nulla è “Ovvio” sotto questo sole. Giovanna Piccinini orienta il nostro guardo verso ciò che non vediamo più

F. HAYEZ, I profughi di Parga, 1831, olio su tela, 201 x 290 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo

Vade retro, Romantico