Home / News / Expertise – Opere d’arte in cerca d’autore. Come si compie un’attribuzione
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Expertise – Opere d’arte in cerca d’autore. Come si compie un’attribuzione

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

di Anita Loriana Ronchi

1_3

Sul tema dell’expertise “Stile” propone, a partire da questo numero, un’inchiesta di approfondimento, realizzata interpellando alcuni fra i più noti studiosi italiani. Iniziamo con Rossana Bossaglia.

Al di là della questione degli expertise eseguiti a fini commerciali, parliamo di percorsi attributivi. Come avviene l’attribuzione di un’opera ad un pittore?
Il giudizio attributivo, sia che riguardi un expertise sia che rientri nel contesto di uno studio, è frutto di un’analisi, appoggiata su una speciale competenza, dai risvolti vari. Sono un po’ perplessa sulla distinzione tra una ricerca libera ed un parere a fini commerciali: non è detto che quest’ultimo debba essere sempre un imbroglio…
Ci si può basare esclusivamente su elementi stilistici? Quanto contano i dati storici nello stabilire la provenienza di un quadro e la sua collocazione?
La provenienza di un quadro e la sua collocazione sono dati oggettivi: li si conosce oppure no, senza bisogno di una speciale competenza. Piuttosto è necessario accertarsi che siano dati precisi e corretti. Comunque, lo stile è certo fondamentale per lo studioso. Come ho avuto occasione più volte di spiegare, lo studioso deve ricercare il maggior numero possibile di notizie storiche sull’opera che esamina e seguire un rigoroso procedimento filologico. Ma l’occhio ha l’ultima parola, in questo senso: se lo stile non convince, l’attribuzione non può essere formulata.

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Claude Monet – Quanto valgono i suoi quadri. I record e i prezzi stratosferici. Immagini e schede

Heinrich Lossow (1843-1897), i desideri irrefrenabili della signora in sovrappeso