Home / Arte Eros / Paul Chenavard (1807-1895), com’è bello far l’amore guardandosi allo specchio
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Paul Chenavard (1807-1895), com’è bello far l’amore guardandosi allo specchio

 

Paul Chevanard, Riflessioni amorose, acquerello con tracce di lapis

Paul Chevanard, Riflessioni amorose, acquerello con tracce di lapis, 16×24 cm

Tanto fu leggero e scanzonato in questi acquerelli erotici, che rappresentano autentiche delizie, riprese in stile impero, tanto, come pittore fu oggetto di pesantissime contestazioni poichè i suoi pensieri filosofici furono, come dissero i contemporanei, più forti del pensatore e dell’artista, così da schiacciarlo. Paul-Marc-Joseph Chenavard, nato a Lione il 9 dicembre 1807 e morto a Parigi il 12 aprile 1895, fu oggetto degli attacchi dello stesso Baudelaire, relativamente al lavoro che Chenavard aveva preparato per il Pantheon. Il poeta stroncò il pittore, fumoso e nebbioso come la sua Lione, e la scuola di pittori in essa cresciuta, che guardava ai pensatori tedeschi e ai grandi tempi della storia, mentre Parigi si allontanava dalle secche delle metafisiche, in nome di quella quotidianità che avrebbe trovato l’apice rappresentativo negli Impressionisti.

> Clicca qui per approfondire: Chenavard, opere e testi

a specchio 2

Ma qui non ci occupiamo di grandi realizzazioni come lo sconfinato disegno per il Pantheon, denso di storia e di religione, quanto di minuscoli acquerelli, alcuni dei quali messi a fuoco con rapidi ed eleganti tratti di penna, che sono in grado di ricavare l’essai erotico di un tempo, nella sua immutabilità.

> Consigliato – Clicca qui per l’ l’eros d’autore
a specchio 4

E’ l’assoluta freschezza delle invenzioni – pur riecheggiando i cinquecenteschi Modi, cioè il Kamasutra italiano – che rende merito a questo artista che fu tanto libero in questi pensieri privati e tanto germanicamente greve di filosofia, nelle pubbliche realizzazioni, da apparire insopportabile ai conterranei dell’epoca.



a specchio 3

a chenavard

> Consigliato – Clicca qui per l’ l’eros d’autore su Amazon

x

Ti potrebbe interessare

a mauri

Ideologia e natura, la Piccola italiana in divisa e nuda. L’opera di Mauri

eros 1

Ottocento proibito, quando l’uomo sorprende due donne che si amano