Home / News / Premio Nocivelli per artisti, montepremi e regolamento 2014
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Premio Nocivelli per artisti, montepremi e regolamento 2014

REGOLAMENTO PREMIO NOCIVELLI 2014

Art. 1 – Finalità

L’Associazione Culturale Techne indice la Sesta Edizione del Premio Nocivelli. Il Premio è patrocinato dal Comune di Verolanuova (BS), dal Comune di Brescia, dalla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia ed altri enti privati, ed intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nel territorio italiano.


Art. 2 – Destinatari

Il Premio è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, sesso o altra qualificazione, purché operanti in Italia.

Art. 3 – Tecniche e Tema

Il Premio è a tema libero suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia. Saranno ammesse solo opere che non siano state premiate in altri concorsi. Ciascuna sezione sarà a sua volta suddivisa in due categorie: 1. Artisti Over 25 e 2. Giovani Artisti (tutti artisti nati a partire del 1° gennaio 1989).

Pittura: opere realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili; opere realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 150 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio.

Scultura: opere realizzate in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 cm di base e 300 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg.

Fotografia: fotografie stampate su supporto di qualsiasi materiale come per esempio tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, ecc. Non sono ammessi video. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 150 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio.

Art. 4 – Premi

Artisti Over 25: il premio finale sarà di 500,00 (cinquecento euro) per il vincitore di ciascuna sezione. Giovani Artisti: il premio sarà una mostra collettiva per il vincitore di ciascuna sezione, da realizzarsi entro giugno 2015 all’interno di un prestigioso luogo d’arte della città di Brescia.

Inoltre la giura sceglierà due artisti (uno per la categoria Over 25 e uno per la categoria Giovani Artisti) tra i primi classificati di ciascuna sezione, per ognuno dei quali verrà organizzata una mostra personale da una galleria italiana (da definire). Le due opere vincitrici resteranno di proprietà dell’Associazione Culturale Techne. Il nome della galleria presso la quale si terrà la mostra personale dell’artista selezionato sarà indicato successivamente.

Art. 5 – Catalogo, Mostre, Sito ed Applicazione per Iphone e Ipad
Verrà realizzato un catalogo cartaceo con tutte le opere selezionate; esso sarà pronto entro la fine dell’anno. Gli artisti potranno prenotare le copie del catalogo entro il 7 settembre 2014 al costo di 12 euro cad.

Tutti gli artisti selezionati parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Verolanuova all’interno della Chiesa della Disciplina nelle due settimane successive al premio.

I primi tre classificati di ciascuna sezione per la categoria Over 25 e il primo classificato di ciascuna sezione per la categoria Giovani Artisti parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Brescia presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia da realizzarsi indicativamente tra la metà di ottobre e la fine di novembre 2014.

Tutti gli artisti iscritti al premio potranno inserire nel sito www.premionocivelli.it le mostre a cui partecipano, senza limite di tempo. Tali mostre saranno visibili sul sito che è automaticamente collegato all’applicazione Arte Nocivelli, scaricabile gratuitamente da Apple Store.

Art. 6 – Quota d’iscrizione

La partecipazione al Premio Nocivelli è condizionata dal versamento di un contributo non rimborsabile, a copertura parziale delle spese organizzative: €40,00 per la categoria Artisti Over 25 (la quota include una copia del catalogo generale, che verrà spedita agli artisti per posta). La quota di iscrizione può essere versata:

– tramite Paypal al link: www.premionocivelli.it/upload_opera_info_pagamento.pag

– tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Techne – Codice Fiscale 98149280178 – BANCA UBI Agenzia di Verolanuova (BS) – IBAN IT35I0350055371000000020075

Per motivi organizzativi, non saranno accetti vaglia postali. Gli artisti che effettueranno il bonifico bancario dovranno conservarne una copia e inviarla via email a segreteria@premionocivelli.it, oppure via fax al numero 030 2582665 entro e non oltre la chiusura delle iscrizioni, il 15 luglio 2014.

La categoria Giovani Artisti non prevede una quota di iscrizione.

Art. 7 – Modalità di partecipazione

Gli artisti possono iscriversi entro il 15 luglio 2014 (farà fede la data del bonifico e per i giovani quella dell’inserimento dell’opera sul sito). Ciascun artista può partecipare con soltanto 01 opera per sezione. Le opere non caricate sul sito www.premionocivelli.it entro la chiusura delle iscrizioni non saranno ammesse al concorso.

È prevista una preselezione delle opere iscritte. Soltanto le opere selezionate parteciperanno alla seconda fase del concorso e potranno essere esposte domenica 7 settembre 2014 a Verolanuova BS presso la Chiesa della Disciplina.

La registrazione al Premio Nocivelli deve essere fatta ONLINE, tramite il sito internet www.premionocivelli.it. E’ necessario registrarsi inserendo nella pagina apposita tutti i dati richiesti. Successivamente si riceverà sulla casella di posta elettronica indicata la conferma dell’account registrato comprensiva di username e password per accedere al sito e continuare con l’inserimento dei dati. Cliccando sul link indicato si completerà la registrazione. A questo punto si dovrà accedere nuovamente al sito e, tramite il tasto in alto a destra “login”, inserire i dati personali ancora mancanti, in particolare la nota biografica e fotografia dell’artista, e poi caricare l’opera indicando Titolo, Sezione, Anno di realizzazione, Dimensioni e Tecnica (descrizione libera). È necessario caricare una fotografia a colori dell’opera, nel formato .jpg con risoluzione 300 dpi, lato maggiore tra 800 e 1000 pixel. Successivamente l’artista dovrà provvedere al pagamento del contributo entro e non oltre il 18/07/14. Per maggiori informazioni ed assistenza contattarci tramite l’email segreteria@premionocivelli.it……………………….

Il candidato dovrà sottostare, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, alle richieste del regolamento di sezione, pena l’esclusione dal concorso e dal catalogo cartaceo.

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e un numero telefonico, preferibilmente cellulare, dove poter esser contattati dal comitato organizzativo.

L’Associazione Culturale Techne si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici senza fini di lucro.

Art. 8 – Calendario del Premio

Il Premio Nocivelli avrà il seguente calendario:

Iscrizione al concorso: il caricamento delle fotografie delle opere e il pagamento della quota d’iscrizione dovranno avvenire entro il 15 luglio 2014.

Selezione Opere: il comitato della giuria, composto da rappresentanti del mondo dell’Arte, critici, giornalisti e galleristi riconosciuti a livello Nazionale, si riunirà entro la fine di luglio per selezionare le opere che parteciperanno alla seconda fase del concorso. L’organizzazione comunicherà a tutti gli artisti l’esito della selezione e pubblicherà la lista delle opere selezionate sul sito www.premionocivelli.it.

Esposizione e Premiazioni: le opere saranno esposte presso la Chiesa della Disciplina di Verolanuova (BS) in Via Castello e le premiazioni si terranno presso l’anfiteatro del parco Nocivelli domenica 7 settembre 2014. Segue il programma della giornata:

11.00 apertura della mostra al comitato della giuria per valutazioni

13.00 registrazione artisti e apertura mostra al pubblico

15.00 intrattenimento musicale al parco

17.00 cerimonia delle premiazioni al parco

18.30 cocktail di chiusura presso la Chiesa della Disciplina

20.30 fine evento

Art. 9 – Consegna delle opere

Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, che dovrà rientrare rigorosamente nei formati e requisiti sopraindicati nel Art. 3, presso l’Associazione Culturale Techne in Viale Duca d’Aosta, 28/30 Brescia (1° piano presso S4win) entro e non oltre mercoledì 3 settembre 2014. L’Associazione è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (orario continuato).

Tutte le opere consegnate con un imballo dovranno avere al loro interno un documento di istruzioni su come l’opera deve essere re-imballata. L’organizzazione provvederà a re-imballare le opere utilizzando lo stesso materiale e seguendo le indicazioni dell’artista.

Art. 10 – Restituzione delle opere

Le opere ammesse al Premio Nocivelli potranno essere ritirate presso l’Associazione Culturale Techne a Brescia personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, nei 30 giorni successivi alla chiusura della mostra della Disciplina,.

Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni dettati dall’Associazione (gli artisti riceveranno una comunicazione che segnalerà i giorni in cui potranno dare disposizione al proprio corriere per il ritiro delle proprie opere).

Le spese di consegna/spedizione delle opere sono completamente a carico degli artisti.

Art. 11 – Liberatoria

L’Associazione Culturale Techne, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’Artista stesso.

Art. 12 – Accettazione delle condizioni

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.
Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione online al Premio Nocivelli o consegna del modulo di partecipazione, accettano il presente regolamento, e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando l’Associazione Culturale Techne da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azione formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

LINK

http://www.premionocivelli.it/home.pag

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE E VUOI CONTINUARE A RICEVERE INFORMAZIONI E ARTICOLI SU FACEBOOK, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video

Beth Moon, le fotografie degli alberi monumentali più vecchi del mondo. Il video