Home / News / Premio Nocivelli, Poetiche a confronto, in mostra le opere dei giovani artisti
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Premio Nocivelli, Poetiche a confronto, in mostra le opere dei giovani artisti

nocivelli

POETICHE A CONFRONTRO

Biasi – De Rosa – Ducoli

 

INAUGURAZIONE: venerdì 11 aprile 2014 | ore 19.00
ARTISTA: Gianluca Biasi, Angelica De Rosa, Carola Ducoli

Mostra collettiva dedicata ai vincitori della categoria Giovani Artisti

SEDE: Sala Santi Filippo e Giacomo – Via delle Battaglie, 61 Brescia
PERIODO: 11 – 27 aprile 2014

ORARI: 12/13 – 17/18/19/20/21 – 24/25/26/27 dalle 15:30 alle 20:30

Ingresso libero

INFO: tel. 030 7776718

segreteria@premionocivelli.it

www.premionocivelli.it

Coordinamento e allestimento: Paolo Bolpagni

 

Venerdì 11 aprile alle ore 19:00 a Brescia presso la Sala Santi Filippo e Giacomo in Via delle Battaglie, 61, l’Associazione Culturale Techne inaugura la mostra collettiva Poetiche a confronto, dedicata ai vincitori della categoria Giovani Artisti del Premio Nocivelli 2013: Gianluca Biasi, Angelica De Rosa e Carola Ducoli.

IL PREMIO NOCIVELLI

L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia.

Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte per la promozione di pittura, scultura e fotografia, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Brescia e di Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni del concorso.

Con il Premio Nocivelli l’Associazione Culturale Techne vuole sostenere e diffondere, a maggior ragione in questi momenti di grande crisi economica ma soprattutto – ci sembra – spirituale, l’importanza dei tanti linguaggi di cui siano portatori e che aiutano a veder oltre la dimensione materiale ed immediata.  E il linguaggio dell’arte è un modo di comunicare che apre, scuote, ci trasforma e ci rinfranca, ci fa sognare e sperare, ci fa vivere oltre il nostro io, ci unisce e ci divide, sempre nel rispetto di ciascuno, delle individualità e delle somiglianze.

Dal 2012 è stata creata una categoria dedicata ai Giovani Artisti e questa mostra vuole dare spazio ai vincitori della quinta edizione del concorso: Carola Ducoli, primo classificato sezione fotografia e vincitore assoluto; Gianluca Biasi, primo classificato sezione pittura e Angelica De Rosa, secondo classificato sezione pittura.

Il Premio Nocivelli è ormai alla sesta edizione, dimostrando con ciò di credere nell’arte e negli artisti e di voler continuare a promuoverli. Anche perché, come ha detto la presidente dell’Associazione Culturale Techne Maddalena Nocivelli, “il linguaggio estetico è un linguaggio libero e consapevole. E oggi, specialmente oggi, abbiamo bisogno di libertà, di comprensione, di consapevolezza e condivisione.”

 

 

 

x

Ti potrebbe interessare

musei gratis domenica

Musei gratis il 4 dicembre. Qui l’elenco completo Italia. #DomenicalMuseo

a dylan

Avete mai visto i quadri dipinti da Bob Dylan? In 3 minuti guardate qui la sua antologia pittorica