Home / Mostre in Europa / Renato Guttuso Painter of Modern Life alla Modern Italian Art di Londra
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Renato Guttuso Painter of Modern Life alla Modern Italian Art di Londra

Renato Guttuso
Painter of Modern Life

Estorick Collection of Modern Italian Art, London
14 Gennaio – 4 Aprile 2015
www.estorickcollection.com @Estorick


Renato Guttuso, Jaws of a Shark in a Landscape, 1974 © DACS, 2014.

Renato Guttuso, Jaws of a Shark in a Landscape, 1974 © DACS, 2014.

Aprirà questo Gennaio presso la Estorick Collection di Londra dopo una assenza di oltre ventanni una importante mostra dedicata al lavoro di Renato Guttuso (1911-1987).

Guttuso, uno degli artisti italiani del dopoguerra più conosciuti in Gran Bretagna, è riuscito a descrivere vividamente con uno stampo espressionista l’angoscia propria di una generazione. L’artista ha giocato un ruolo chiave nel forgiare uno stile destinato poi a dominare l’arte italiana dell’immediato dopoguerra, volendo riflettere e interagire con la frenesia della vita contemporanea e ribellandosi contro la tendenza dominante dell’arte sotto il fascismo. Il suo immaginario, decisamente “popolare”, racconta le cronache, spesso turbolente, della politica italiana e dei cambiamenti della società, in un arco di tempo lungo quarant’anni. Renato Guttuso: Painter of Modern Life apre dal 14 Gennaio fino al 4 Aprile 2015.

Nato in Sicilia, Guttuso viene incoraggiato fin da giovane a dipingere. All’inizio degli anni Trenta entra in contatto con l’espressionismo degli artisti della Scuola Romana facendo da quel momento sua una gamma cromatica vibrante, espressa attraverso una tecnica pittorica estremamente libera. Dopo essersi trasferito a Roma nel 1937 si lega al gruppo di Corrente, il cui obiettivo era porsi contro l’idea di un’arte creata in accordo con una petica vincolante.

Nel 1940 Guttuso si unisce al Partito Comunista ma, nonostante ciò, continua a partecipare a mostre organizzate con fondi statali, vincendo tra l’altro premi per le sue allegorie politiche. Nella sua Natura morta con lampada Guttuso dà un’idea del suo approccio: sebbene sembri una composizione convenzionale essa si rivela essere in realtà un velato commento sulle brutalità e sofferenze operate dal regime nei confronti delle fazioni politiche opposte, o al caos provocato dalla guerra. Nell’immediato dopoguerra lo spirito di cooperazione e di riconciliazione che aveva caratterizzato la Resistenza, a cui Guttuso aveva partecipato, si va a concentrare in una neonata associazione di pittori, fondata nel 1947 con il nome di Fronte Nuovo delle Arti, movimento dal quale l’artista successivamente si allontana.

Forte della convinzione che l’arte dovesse essere ‘utile’, Guttuso continua ad utilizzare per tutta la sua carriera uno stile forte ed accessibile a tutti per temi di carattere socio-politico (Ritratto di Donna di profilo, Morte di un eroe, Eroina), rimanendo sempre fedele al Partito Comunista e diventando Senatore della Repubblica per ben due volte. Ed è proprio in un lavoro di quegli anni (Neighbourhood Rally) che viene catturato il fermento di questo periodo tumultuoso.

Accanto all’immaginario carico di senso politico Guttuso continua a celebrare le persone e i paesaggi del Sud d’Italia, utilizzando una tavolozza che lo storico dell’arte Maurizio Calvesi descrive come tratta direttamente dagli intensi colori della sua Sicilia: “il fuoco dell’Etna, come il turchese del Mar Tirreno, come il verde delle lucertole e della vegetazione attorcigliata [e] come il giallo delle arance e dello zolfo.”
In collaborazione con la Galleria d’Arte Maggiore di Bologna.

 

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti / Come vendere  e guadagnare da casa / Fare gli artisti e guadagnare si può

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Giovani donne, fiori, giardini, bambini. I quadri di Courtney Curran. Il video

Beth Moon, le fotografie degli alberi monumentali più vecchi del mondo. Il video