Home / Arte Eros / Amare troppo. Renato Guttuso e Marta Marzotto. I disegni e i quadri
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Amare troppo. Renato Guttuso e Marta Marzotto. I disegni e i quadri

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA, POCO SOPRA IL TITOLO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO, OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995>

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA, POCO SOPRA IL TITOLO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO, OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995>

guttuso copertina

« La pittura è una lunga fatica di imitazione di ciò che si ama. » – Renato Guttuso

 

Rappresentante del realismo sociale in pittura, Renato Guttuso costituì un’icona per il popolo della sinistra ed esercitava un fascino intenso anche sulla classe dirigente italiana del Dopoguerra. Egli rappresentava, in una realtà sempre più dominata dall’astrattismo o dalle letture concettuali – fino al dilagare della cultura visiva americana, negli anni Sessanta -una sorta di baluardo ideologico e formale nei confronti di un’arte imperialista. Fu intellettuale particolarmente attivo, aderì al Partito comunista italiano e interpretò la tradizione disegnativa italiana,  vissuta nel confronto con il realismo dei pittori del Paesi del Realismo sociale e dei muralisti sudamericani.

Noto è il rapporto sentimentale con Marta Marzotto, che costituiva, a livello di immagine, il simbolo della fusione tra l’intellettuale di sinistra e una rappresentante – per quanto acquisita – dell’alta aristocrazia, unione che interpretò a livello popolare quella cultura radical chic che avanzava tra le classi dominanti del Paese.


Ma al di là percezione esterna, il legame tra Marta Marzotto e Renato Guttuso fu molto intenso e molto tormentato da sensi di colpa – entrambi erano sposati – e dall’incapacità, soprattutto del pittore, di imboccare con decisione una strada sentimentale precisa. Oggetto di un amore travolgente, non soltanto sotto il profilo dei sensi, furono numerosi dipinti e disegni nei quali Marta appare come  un pensiero dal quale non è possibile sottrarsi.

guttuso copertina 1

guttuso 14

guttuso 15

guttuso 16

guttuso 17

guttuso 18

guttuso 19

 

Renato Guttuso 1

Renato Guttuso 2

Renato Guttuso 3

Renato Guttuso 5

Renato Guttuso 6

Renato Guttuso 8

renato guttuso 11

renato guttuso 12

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

a van

La gioia di vivere da sole, con un cagnolino. Le immagini poetiche di Van As che racconta se stessa

a egiziana copertina

Che splendida ragazza, questa mummia egizia trovata in uno scantinato