Home / News / Riccardo Bonfadini
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Riccardo Bonfadini

Lezione di Lettere - foto 1

Lezione di Lettere - foto 2

Riccardo Bonfadini, Lezione di Lettere, 2014 macchina per scrivere anni 70 e personaggi in miniatura su base legno, cm 45x45x25

Lezione di Lettere - foto 3

Autore: Riccardo Bonfadini

Titolo opera: Lezione di Lettere

Anno: 2014

Tecnica e materiali: Macchina da scrivere anni 70 e personaggi in miniatura su base di legno

Misura: cm 45x45x25

Nota esplicativa: Una vecchia macchina da scrivere si trasforma in un’aula magna nella quale minuscoli personaggi assistono alla loro lezione di lettere, seduti appunto ognuno su di una lettera. Si tratta di un gioco di parole ed immagini che ironicamente racconta la nostra contemporaneità, scardinando luoghi comuni e abitudini quotidiane.

 

Biografia 

Riccardo Bonfadini nasce a Cremona nel 1971. Figlio d’arte impara a dipingere avendo come maestro il padre Pino. Partendo da una tradizione figurativa giunge ad un arte decisamente più contemporanea e di ricerca. Negli ultimi anni ha realizzato lavori attraverso l’utilizzo di materia plastica denominati “Industrial Fossil”. Le sue opere prendono forma grazie ad una ironica visione della quotidianità; il recupero/riciclaggio degli oggetti diventa funzionale al concetto: giochi di parole ed immagini raccontano con leggerezza la nostra contemporaneità. Attraverso l’utilizzo di minuscoli personaggi riscostruisce scene di vita quotidiana, scardinando luoghi comuni della nostra epoca. Tra le varie mostre personali: nel 2007 espone al Circolo della Stampa di Milano in una mostra intitolata “Mondo Sf(p)ogliato”. Nel 2008 espone al Parlamento Europeo di Strasburgo con la mostra “Arte da Leggere”. Nel 2007 vince il Premio delle Arti e della Cultura a Milano; nel 2010 partecipa ad Art Basel Miami Beach (U.S.A.) Nel 2012 è tra i vincitori del “Premio Ora”; nel 2013 è vincitore del secondo premio scultura al Concorso “Nocivelli”.

 

Sito web & Links: 

www.riccardobonfadini.it

x

Ti potrebbe interessare

a merda

Perchè non ci facciamo un regalo dadaista? A 6 euro la Merda di Natale (che non offende nessuno)

piccinini

Nulla è “Ovvio” sotto questo sole. Giovanna Piccinini orienta il nostro guardo verso ciò che non vediamo più