Home / Arte Eros / Riccardo Mannelli, il contemporaneo respiro dell’eros
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Riccardo Mannelli, il contemporaneo respiro dell’eros


Riccardo Mannelli 1

Riccardo Mannelli 2

Riccardo Mannelli 3

Grande disegnatore e ottimo pittore, Riccardo Mannelli, che, tra l’altro,è docente di Disegno dal vero e Anatomia all’istituto Europeo del Design, mette a frutto la propria tecnica per creare una gallerie di momenti di intimità erotica, contrassegnati dalla cifra del quotidiano, dalla pienezza dell’affettività. Sotto il profilo stilistico il suo ineccepibile realismo, presenta nuclei di rinviaoal mondo della Secessione viennese con alcune citazioni geometriche -i cuscini dietro al bacio profondo, in cui lei è sopra di lui, è un’evocazione klimtiana – o attraverso la linea chiusa e il cromatismo degli incarnati, che evocano a uno Schiele senza deformazioni.

Riccardo Mannelli (Pistoia, 20 gennaio 1955) inizia pubblicando tavole sulla rivista satirica Help e durante il servizio militare, a Pisa, nel 1980, pubblica lavori satirici con il nome di Folgore. Successivamente firma alcuni reportage illustrati per il quotidiano Repubblica e per il Cuore, mentre vive tre mesi in Nicaragua tra il 1982 e il 1983, poi in Jugoslavia, durante la guerra.
 

Ha realizzato il fregio virtuale “Apoteosi dei corrotti” proiettato sulla parete esterna dell’Ara Pacis di Roma, del 2009 è la mostra “Teneri Barbari” insieme al fotografo ceco Jan Saudek; nel 2011 espone per la prima volta l’intero ciclo pittorico “COMMEDIA IN Z.E.R.O.” nell’ambito delle Mostre d’arte del 54° Festival di Spoleto. Sempre nel 2011 è invitato alla 54ª Biennale di Venezia dove espone tre opere nel Padiglione Italia. In questo stesso anno riceve il premio Forte dei Marmi per la Satira Politica.
Ha collaborato con i principali periodici satirici italiani (Il Male, della cui cooperativa è stato tra i fondatori, Cuore, Boxer), con riviste a fumetti come Linus e Alter Linus, e con giornali e riviste come Playmen, Blue (Coniglio Editore) L’Europeo, La Stampa, Il Messaggero, Lotta continua, il manifesto, La Repubblica e per l’ estero L’Heco des Savanes (Francia), Humor, pagina 12 (Argentina). Collabora a Il Fatto Quotidiano.

 

Riccardo Mannelli 5

Riccardo Mannelli 6

Riccardo Mannelli 7

Riccardo Mannelli 8

Riccardo Mannelli 9

Riccardo Mannelli 10

Riccardo Mannelli 11

ACCEDI GRATUITAMENTE, CLICCANDO SUL LINK AZZURRO, ALLA NOSTRA RICCHISSIMA RACCOLTA DI STUDI E SAGGI DEDICATA AD ARTE ED EROS

foto 10

 

 

 

 

 

 

www.stilearte.it/category/arte-eros/

x

Ti potrebbe interessare

piccinini

Nulla è “Ovvio” sotto questo sole. Giovanna Piccinini orienta il nostro guardo verso ciò che non vediamo più

F. HAYEZ, I profughi di Parga, 1831, olio su tela, 201 x 290 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo

Vade retro, Romantico