Home / Arte Eros / Robert Auer, il brivido dei baci più profondi e peccaminosi nel cuore dell’Art Nouveau
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Robert Auer, il brivido dei baci più profondi e peccaminosi nel cuore dell’Art Nouveau

Robert Auer grande

 

 

Robert Auer 1

 

Buon ritrattista e ottimo autore di nudo, Robert Auer (Zagabria, 27 novembre 1873- 8 marzo 1952) fu pittore croato di formazione austro-tedesca, molto sensuale, che passò dall’Art Nouveau e al Déco, giungendo successivamente a uno stile di impressionismo rinnovato, verso gli anni Quaranta. La gioia del suo eros, i colori azzurri e rosa e quelli delle carni, le pose ardite delle sue modelle si inseriscono sul recupero di un filone legato all’arte libertina rocaille di Fragonard e Boucher, ma con una tavolozza tonalmente potenziata. Accanto a una produzione di esuberante, floreale sensualità, Auer coltivò, con esiti realisticamente straordinari, ma pur con la stessa grazia, un filone erotico con scene di sesso esplicite, che presenteremo domani.

Auer nacque da una famiglia borghese che possedeva una rinomata tipografia. Il fratello Bela divenne architetto, mentre Robert, dopo aver frequentato la Scuola dei Mestieri, e andò a studiare a Vienna e Monaco di Baviera. Concluso il periodo di formazione, rimpatriò, inserendosi nella vita artistica di Zagabria, caratterizzata linguisticamente, sotto il profilo pittorico dell’Art Nouveau.
Avendo guadagnato popolarità come ritrattista classi più urbane, Auer ha dipinto oltre 150 ritratti. E’ l’unico pittore croato ad aver esposto alla mostra della Secessione , a Monaco, nel 1896, e le sue opere ricevono un riconoscimento speciale nel contesto della presentazione della pittura croata presso Fiera Mondiale di Parigi nel 1906. Con la moglie, la pittrice Leopoldina Auer-Schmidt, gestiva una scuola privata di pittura, era insegnante alla Scuola di Arti e mestieri, e professore all’Accademia di Zagabria.
Dopo quasi 70 anni, senza che si fosse tenuta una mostra dedicata ai dipinti di Auer, nel 2010 il Klovićevi dvori organizzò una rassegna espositiva con più di cento dipinti.

Robert Auer 3


Robert Auer 4

robert auer 10

robert auer 11

robert auer 12

Robert Auer cobra

Robert Auer donne

rober auer 9

Robert Auer 2


x

Ti potrebbe interessare

a donne

E Dio creò le donne di Marc Lagrange. Sacro e tentazioni. Un seno ti sfiora insistentemente il braccio. Il video

a sexy

Il pomeriggio di un fauno: 25 secondi di luminose delizie per gli uomini