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QUI TUTTI I ROLEX ALL’ASTA ON LINE IN QUESTO MOMENTO – Entra per vedere. Anche stime gratis e possibilità di vendita all’asta

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La tutela dell’utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di autenticità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile – pure essa completamente gratuita per l’utente – è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio

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Gli italiani vantano un primato d’amore nei confronti del Rolex. Sia nelle versioni maschili che in quelle femminili. Questo letterale coup de foudre risale, in modo consistente agli anni Ottanta e, da allora, tra i sogni inconfessabili o nelle mise irrinunciabili delle persone di potere – o che questo intendono ostentare – non manca questa celeberrima marca. I motivi risiedono nell’elevata qualità del prodotto, nel suo essere uno status symbol e in una forma di investimento, in quanto pur se usato, questo orologio tende a mantenere alti livelli di valore e può essere facilmente venduto perchè spesso la domanda supera l’offerta, in termini quantitativi. E ora alcune note sulla casa produttrice. Rolex SA è una società svizzera (con sede a Ginevra), che opera nel settore dell’alta orologeria.
L’impresa degli orologi più “in” del mondo ha 28 filiali, nei principali Paesi, e una rete di 4.000 orologiai in cento diverse nazioni, che svolgono anche mansioni di assistenza.
La Rolex SA venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Alfred Davis; pur essendo attualmente una delle maggiori imprese svizzere dell’orologeria, Wilsdorf era tedesco e la prima sede dell’impresa venne aperta a Londra. Wilsdorf & Davis fu la prima denominazione dell’impresa che, successivamente, fu chiamata Rolex Watch Company. Inizialmente l’impresa si limitava a importare in Inghilterra i meccanismi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, che successivamente divenne socio, assemblandoli in lussuose casse create dalla firma Dennison e da altri gioiellieri dell’epoca che vendevano i primi orologi da polso personalizzandoli con il proprio marchio. I primi orologi prodotti dalla Wilsdorf & Davis recavano il monogramma “W&D”, nella parte interna della cassa. Hans Wilsdorf registrò il marchio “Rolex” nel 1908. Il significato di questo termine è sconosciuto. Secondo alcuni autori (ma questa lettura non ebbe mai conferma da parte del proprietario dell’azienda, Wilsdorf) “Rolex” deriva deriverebbe da horlogerie exquise, che significa orologeria squisita, cioè d’alto livello. Altri ritengono che il nome magico di questi orologi sia stato prodotto dall’unione della parola Rolls-Royce, automobili di lusso amate da Alfred Davis, e Timex, una grande produttrice di orologi, in quell’epoca, per indicare appunto che la linea della casa produttrice sarebbe stata orientata a orologi “ex” di lusso “rol” da cui Rolex.  Fu un nome, qualunque sia la sua origine, dirompente. Bisillabo, altisonante, con una X che l’avrebbe reso vigoroso e indimenticabile. Precisione e potenza. Specie negli anni Ottanta il Rolex equivaleva a una carta di presentazione. C’era chi faceva follie per accedere ai Rolex originali.

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I VANTAGGI OFFERTI DALLE ASTE A CHI VENDE E A CHI COMPRA

 

L’ANALISI:  quando un lettore o un amico vogliono vendere un quadro o un pezzo di una collezione e ci interpellano per un consiglio, generalmente consigliamo di rivolgersi alle case d’asta. Case d’asta di un certo livello. Questo per diversi motivi.

Primo: il venditore non deve mettersi alla ricerca dell’acquirente. Non deve andarsene in giro con fotografia e quadro. Non deve rispondere alla propria inserzione, su qualche giornale, invitando i potenziali, sconosciuti clienti in casa propria. Non deve perdere tempo.

Secondo: la casa d’aste garantisce valutazioni di mercato e non ha la necessità di distruggere il prezzo per poi ricaricarlo in fase di vendita, ma ciò avviene attraverso le offerte. Più alte sono le offerte, più il venditore guadagna perché è ancora lui il proprietario dell’oggetto.

Terzo: il pagamento avviene dalla casa d’asta, che ha ricevuto il bonifico da parte dell’acquirente e non direttamente dall’acquirente. Pertanto la casa d’asta si pone come garante per entrambi

Quarto: la casa d’asta diviene temporaneamente socia del venditore e dell’acquirente

Quinto: le case d’asta hanno l’interesse di pubblicizzare globalmente se stesse e gli oggetti in vendita e dispongono di un pubblico ampio, che ha possibilità di spesa. Inoltre uniscono gli oggetti in aste tematiche – quadri antichi francesi, francobolli italiani del regno, Quadri del Novecento italiano, Arredamenti neoclassici ecc – in grado di richiamare l’attenzione dei collezionisti di quel dato settore che può apprezzare ogni singola proposta

Sesto: la gara d’asta, attraverso l’aumento delle offerte da parte del pubblico, è remunerativa per tutti

Settimo: le case d’asta possono operare soltanto tenendo molto alto il livello di correttezza in quanto reputazione e affidabilità sono le condizioni basilari attraverso le quali è possibile continuare a lavorare.  Per mantenere un’ottima reputazione è necessario che non si creino mai problemi o, se questi insorgono, siano rapidamente risolti dalla casa d’aste stessa senza ricadute sul venditore o sull’acquirente , anche a costo, da parte della casa d’aste stessa, di riportare una perdita su quel determinato lotto.

A chi ci chiede consigli un consiglio più specifico, sulla fascia di valore in corrispondenza alla casa d’asta da scegliere, facciamo un esempio. Se vuoi vendere un olio su tela di Picasso, scegli Christie’s e Sotheby’s perchè hanno una clientela composta quasi esclusivamente da milionari o miliardari di tutto il mondo, che comprano però soltanto capolavori. Se hai un disegno o un multiplo di Picasso, scegli Catawiki, che lo valorizza nella propria fascia di mercato, composta da giovani di tutto il mondo o persone con mentalità giovanile; che sono benestanti, ma che scelgono con avvedutezza il budget dei propri acquisti. Se hai un quadro di Tiziano certificato, scegli Christie’s e Sotheby’s. Se ha un quadro anonimo del Cinquecento veneto, Catawiki focalizzerà l’attenzione dei propri acquirenti. Almeno, per ora è così

 

Il processo di vendita

Avrai bisogno di un account per iniziare a vendere; registrarsi è gratuito e semplice.  Registrati quiUna volta che il tuo account è autorizzato a vendere, puoi iniziare a presentare oggetti al team di esperti per la revisione. Non c’è alcun costo da sostenere per offrire un oggetto e nessun limite alla quantità di oggetti che è possibile presentare. Il processo di revisione avviene interamente online. Ti sarà chiesto di fornire una descrizione del tuo oggetto, alcune caratteristiche come la tecnica, il periodo e la firma, e naturalmente ti sarà chiesto di fornire delle foto. Dopo aver offerto il tuo oggetto, questo verrà inserito nella lista degli oggetti da esaminare da parte degli esperti.

Gli esperti leggeranno la tua descrizione ed esamineranno le tue fotografie, esaminando il tuo lotto in base a qualità e autenticità. Il criterio principale perché un oggetto venga incluso nell’asta è che deve essere speciale, e con questo intendiamo che non deve essere reperibile facilmente in un negozio qualunque. Al fine di mantenere alta la qualità, è stato stabilito il requisito che ogni oggetto dell’asta debba avere un valore minimo stimato di 75 €. Questo è il punto di partenza.

C’è la possibilità di impostare un prezzo di riserva sugli oggetti con un più alto valore stimato.
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OROLOGI 
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Rolex Date 69178 Donna 1980-1989, Rolex Precision 15724 Donna 1950 1959, Rolex Datejust 16200 Unisex 2000 2010, Rolex Oyster Perpetual Ladies 1990-1999, Rolex Datejust con diamanti 78240 2000 2010, Rolex Oyster Perpetual Date donna 1958, Rolex oyster perpetual 6719 Donna 1980-1989, Rolex Oyster Perpetual Acciaio e Oro, Rolex Daytona 116519 Diamond Index Unisex 2000 2010, Rolex Oyster Perpetual Datejust 6827 Unisex, Rolex Gmat Master II Ref.116710LN, Rolex Oyster Perpetual AirKing Super Precision 5506 1950-1959, Rolex Sea-Dwelle, Rolex oyster perpetual donna anni 60, Rolex Tudor Hydronaut II 24060 Unisex, Rolex Cellini 18K White gold manual 1970, Rolex Datejust automatic men’s watch, Rolex Daytona 116518 2017, Rolex Oysterdate Men’s 1954, Rolex Datejust men’s 1964, Rolex Oyster Perpetual Date 1967 Women’s, Rolex Precision 6694 Mickey Mouse Men’s Watch, Rolex 14K Gold Capped Oyster Perpetual Automatic Watch,Rolex Bubbleback 6015 men’s wristwatch, Rolex women’s watch Oyster Perpetual Date, Rolex Oyster Speedking Bubbleback men’s 1941/1942, Rolex Oyster Perpetual Date Automatic Ref. 15000, Rolex Oyster Perpetual Datejust Ref 16013 1986, Rolex Oyster Perpetual Day Date Tiffany & Co 18038 1970 1979, Rolex Oyster Perpetual Datejust White Gold/Steel Black Dial Ref. 1601, Rolex OysterDate Precision Steel Watch Ref 6694 1977, Rolex OysterDate Precision Steel Watch Ref 6694, Rolex Datejust Turnograph, Rolex Perpetual Oyster Date unisex 2010, Rolex DateJust 69173 Women 1990 1999, Rolex Oyster Viceroy Bubbleback 1944 1945, Rolex GMT 1986, Rolex 16233 18K Gold & S/S Dial Automatic, Rolex 16233 18K Gold & SS Dial Automatic Men’s Watch, Full Set Oyster Perpetual 177200 2009, Rolex Swiss women’s wristwatch 19 jewels, Rolex Oyster Perpetual Date Explorer II, Rolex Oyster Perpetual, Rolex Oyster Perpetual Date Ref. 6917 1987, Rolex Tudor Ref 79160 1990-1999, Rolex 6466 Precision Oysterdate Midsize Watch, Rolex Submariner 16618 Men 1980-1989, Rolex Oyster Perpetual Datejust Men’s watch 1986,

Rolex pocketwatch men’ s 1920, Gold Rolex pocket watch 1920s, Rolex 114210 Oyster Perpetual AirKing Automatic, Rolex Oyster Perpetual Day Date 18K Gold, Rolex Cellini 18K Solid Gold 1600, Tudor Rolex Men’s watch 1970 1980, Rolex 16233 Oyster Perpetual 1992, Rolex Oyster Date Watch 6694 1959’s, Rolex Datejust men Gold Steel 1977, Rolex Vintage Oyster Junior Sport w1940’s, Rolex Day Date President 18k ref 1803 1975, Rolex precision women ca 1950, Tudor Rolex Ranger prince 1070, Rolex Vintage Oyster Perpetual 1958, Rolex Oyster Perpetual Stainless, Rolex Oyster Date Precision 1972,Rolex Day Just 18K gold ref 1601 1985, 1981s Rolex Oyster Perpetual Quick Date Automatic Men’s 15000, Rolex Oyster Perpetual Datejust 69173, Rolex Oyster Date Precision Tuxedo Dial 6694, Rolex Oyster 80s, Rolex Datejust Unisex 2005, Rolex Cellini 3878 Women 1970 1979, Rolex 18K Gold Diamonds DateJust Automatic Women’s Watch, Rolex Thunderbird Datejust 16264 2000–2010, Rolex Chronograph 2508 1940, Rolex – Rolex Lady Datejust 31mm -women watch – 178273 – Donna, Rolex – OYSTER PERPETUAL – 1003 – Uomo, Rolex – Day Date – 19018 – Uomo – 1980-1989, Rolex – Milgauss – 116400GV – Uomo – 2000-2010, Rolex – Oyster Perpetual Datejust – 1601 – Uomo – 1970-1979m, Rolex Lady Vintage Art Deco in Oro 9Kt Anno 1917 (Dennison)

a brocante 1

QUESTA NOSTRA PAGINA – Stile arte è un quotidiano specializzato, edito a partire dal 1995 e Catawiki, nostro partner tecnico, è una casa d’aste a livello mondiale  –  OFFRE A TUTTI, SENZA SPESA ALCUNA, UN VADEMECUM PREZIOSO E UN SERVIZIO DI VALUTAZIONE ON LINE COMPLETAMENTE GRATUITO E SICURO, SENZA NESSUN COSTO ACCESSORIO, PER CHI INTENDE CHIEDERE GRATUITAMENTE, QUANTO VALE UN’OPERA O UN OGGETTO. La tutela dell’utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile – pure essa completamente gratuita per l’utente – è una garanzia assoluta delle modalità operative. Hai a disposizione gratuita 200 specialisti.

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PUOI PROCEDERE ALL’INVIO DELLE FOTO PER LA VALUTAZIONE GRATUITA DEL PEZZO, CLICCANDO SU UNA DELLE RIGHE ARANCIONI, QUI SOTTO. cliccata la linea arancione puoi iniziare l’operazione di scarico delle tue fotografie SULLA SCHEDA DI VALUTAZIONE gratuita
QUADRI, STAMPE, SCULTURE, DISEGNI, GRAFICA, FOTOGRAFIE valutazione gratuita (clicca sulla riga arancione, qui sotto o sotto ogni categoria orientativa)

OGGETTI D’ANTIQUARIATO valutazione gratuita
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TAPPETI valutazione gratuita
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SPECCHIERE valutazione gratuita
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SCRIVANIE valutazione gratuita
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LAMPADE valutazione gratuita
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DISCHI valutazione gratuita
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CIMELI valutazione gratuita
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FOTOGRAFIE ANTICHE valutazione gratuita
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PORCELLANE valutazione gratuita
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CERAMICHE valutazione gratuita
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SE VUOI SAPERE COME SI COMPIONO LE VALUTAZIONI, PROCEDI NELLA LETTURA
L’attribuzione del valore di mercato di un’opera d’arte, di un quadro, di una stampa o di un qualunque oggetto di collezionismo – orologi, gioielli, vini, oggetti di design, giochi, monete, francobolli, ecc –  è un’operazione complessa che si basa, com’è ovvio – e facciamo l’esempio della pittura – su una continuità di valore dei dipinti dell’artista, sulla materia prima dell’oggetto, sulla sua rarità, sulla richiesta da parte del mercato  sull’importanza dello stesso nell’ambito del segmento storico occupato, sulle condizioni generali dell’economia, sull’andamento generale dei quadri caratterizzati dallo stesso orientamento stilistico. E questo settore è forse molto più sensibile agli altri alle leggi della domanda e dell’offerta.

La resistenza di un potenziale venditore dell’opera o dell’oggetto alle offerte del compratore, che vuole acquisirla assolutamente, può comportare una lievitazione abnorme del costo, che può costituire un precedente, ma che , nella maggior parte dei casi, viene considerato come un indice incidentale, se altri acquirenti non si comportano in futuro allo stesso modo. Per stabilire il prezzo di un’opera, naturalmente, il primo passo da compiere – pare lapalissiano sottolinearlo – è stabilirne l’autenticità, a cui segue la ricerca del valore, anch’esso variabile ulteriormente. Vale per le monete, per i francobolli, per i gioielli, per gli orologi. Un conto è il valore di un quadro firmato da Monet. Normalmente ha un minor valore un quadro attribuito a Monet. Le valutazioni precipitano se un quadro è della cerchia di Monet o di un suo emulo o di un suo copista.

 Potrete ottenere, del tutto gratuitamente, on line, una risposta alle seguenti domande: il mio quadro o il mio oggetto può avere un valore? Quanto vale il mio quadro o il mio oggetto? Ho un quadro, ma non so se valga: chi me lo può dire? Quanto valgono i miei francobolli, i miei abiti vintage, il mio rolex, i miei gioielli? Cosa posso ricavare da questo mobile? E’ un mobile veramente antico o una riproduzione? ecc. E i piatti che ho ereditato? E i vecchi giochi elettronici? E la borsetta griffata che mi hanno regalato e non mi piace? E il vecchissimo telefonino? E il mio quadro di Schifano è un multiplo o un pezzo unico? Il quadro non firmato che ho in sala, avrà un valore o no? Qui è possibile ottenere le risposte. Basta cliccare sulla riga arancione, per iniziare a sottoporre l’oggetto a una stima gratuita.
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Per certi aspetti ci troviamo al cospetto di un labirinto, per il quale sono necessari seri accompagnatori. In molti casi pensiamo di avere un oggetto di valore, magari un dipinto a olio, che è solo una stampa. Ma, a volte, succede l’inverso. Riteniamo che un oggetto di nostra proprietà abbia poco valore ma, in realtà, è molto ricercato dai collezionisti. Non partite mai da un preconcetto. Una curiosità: sono talmente numerose le tipologie di aste proposte da Catawiki, che vi capiterà di vedere – e non stiamo scherzando, assolutamente – anche un’asta di meteoriti, che torna con una certa ricorrenza. Il collezionismo non ha limiti. E Catawiki lo asseconda a livello mondiale. E per tutti noi è arrivata l’ora di mettere un po’ di ordine. In casa, in soffitta, in cantina.  Mettere in ordine significa disfarsi delle cose che non ci servono più o che ci hanno stancato. Sennò gli accumuli ci intralciano la vita. E perché buttare le vecchie cose che hanno ancora un senso? Puoi anche pensare di vendere più pezzi. Puoi, restandotene comodo a casa, arrotondare il bilancio. Bisogna tener conto che le aste di Catawiki sono viste da 14 milioni di visitatori nell’arco di un mese.

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POSSO CHIEDERE LA VALUTAZIONE DI PIU’ OGGETTI?

. In una mattina puoi fare anche dieci o più schede relative ad altrettanti oggetti. E inviarle. Loro considereranno ogni scheda come un elemento autonomo 

Qui le letture consigliate da Stile arte per capire il valore dei tuoi quadri:

COME TRASFORMARE I VECCHI OGGETTI DI CASA IN UNA RISORSA ECONOMICA

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Vendi i tuoi oggetti con Catawiki: Clicca qui

Come si fa a capire se un quadro è autentico? Mentre se avete la certezza che il dipinto sia autentico, qui potrete trovare migliaia di quotazioni e procedere con un self service, per stabilire l’autenticità di un’opera è necessario il lavoro di un esperto che, inizialmente può stabilire la natura del dipinto e,successivamente, può avviare indagini più accurate.
Se volete un’indicazione che funga da importante orientamento diagnostico e conoscere il valore orientativo dell’opera, cliccate gratuitamente e senza impegno alcuno sul link qui sotto. Avrete una valutazione personalizzata. Relativa all’oggetto del quale volete conoscere la stima

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E’ importante stabilire cos’è esattamente l’opera di vostra proprietà,collocarne autore, capire se un multiplo o un pezzo unico, ricevere indicazioni su quale mercato è possibile venderla con maggior possibilità di riuscita. Generalmente le aste consentono di far valorizzare il proprio prodotto, a meno che appartenga a una fascia molto locale, sia stato cioè realizzato – come un quadro di paesaggio o una veduta – da un pittore provinciale che avrà mercato quasi esclusivamente nella provincia in cui ha operato.

 

I VANTAGGI OFFERTI DALLE ASTE A CHI VENDE E A CHI COMPRA

 

L’ANALISI:  quando un lettore o un amico vogliono vendere un quadro o un pezzo di una collezione e ci interpellano per un consiglio, generalmente consigliamo di rivolgersi alle case d’asta. Case d’asta di un certo livello. Questo per diversi motivi.

Primo: il venditore non deve mettersi alla ricerca dell’acquirente. Non deve andarsene in giro con fotografia, quadro o con gli oggetti che vuole vendere. Non deve rispondere ai lettori della propria inserzione, su qualche giornale, invitando i potenziali, sconosciuti clienti a casa propria per prendere visione dell’opera. Non perde tempo. Gestisce on line – da casa, sul posto di lavoro, in vacanza, in viaggio – le poche operazioni richieste Non deve incontrare nessuno. E mantiene una privacy assoluta.

 

Secondo: la casa d’asta garantisce valutazioni di mercato e non ha la necessità di distruggere il prezzo per poi ricaricarlo in fase di vendita, ma ciò avviene attraverso le offerte. Più alte sono le offerte, più il venditore guadagna perché è ancora lui il proprietario dell’oggetto.

Terzo: il pagamento avviene dalla casa d’asta, che ha ricevuto il bonifico da parte dell’acquirente e non direttamente dall’acquirente. Pertanto la casa d’asta si pone come garante per entrambi

Quarto: la casa d’asta diviene temporaneamente socia del venditore e dell’acquirente

Quinto: le case d’asta hanno l’interesse di pubblicizzare globalmente se stesse e gli oggetti in vendita e dispongono di un pubblico ampio, che ha possibilità di spesa. Inoltre uniscono gli oggetti in aste tematiche – quadri antichi francesi, francobolli italiani del regno, Quadri del Novecento italiano,  Arredamenti neoclassici ecc – in grado di richiamare l’attenzione dei collezionisti di quel dato settore che sono in grado apprezzare ogni singola proposta

Sesto: la gara d’asta, attraverso l’aumento delle offerte da parte del pubblico, è remunerativa per tutti

Settimo: le case d’asta possono operare soltanto tenendo molto alto il livello di correttezza in quanto reputazione e affidabilità sono le condizioni basilari attraverso le quali è possibile continuare a lavorare.  Per mantenere un’ottima reputazione è necessario che non si creino mai problemi o, se questi insorgono, siano rapidamente risolti dalla casa d’aste stessa senza ricadute sul venditore o sull’acquirente , anche a costo, da parte della casa d’aste, di riportare una perdita su quel determinato lotto.

A chi ci chiede consigli un consiglio più specifico, sulla fascia di valore in corrispondenza alla casa d’asta da scegliere, facciamo un esempio. Se vuoi vendere un olio su tela di Picasso, scegli Christie’s e Sotheby’s perché hanno una clientela composta quasi esclusivamente da milionari o miliardari di tutto il mondo, che comprano però soltanto capolavori di autori molto noti e storicizzati a livello mondiale. Se hai un disegno o un multiplo di Picasso, scegli Catawiki, che lo valorizza nella propria fascia di mercato, composta da giovani di tutto il mondo o persone con mentalità giovanile; che sono benestanti, ma che scelgono con avvedutezza il budget dei propri acquisti. Se hai un quadro di Tiziano certificato, scegli Christie’s e Sotheby’s. Se ha un quadro anonimo del Cinquecento veneto, Catawiki focalizzerà l’attenzione dei propri acquirenti. Almeno, per ora è così

COS’E’ UN LOTTO?

Il termine lotto viene utilizzato dalle case d’asta per indicare l’oggetto o gli oggetti in vendita. Il lotto può essere infatti un pezzo unico – un quadro o una moneta, un divano – ma anche un’unità composta da più pezzi.Esempio? Poniamo che si metta in vendita un’enciclopedia antica con più volumi. Essa, nonostante sia composta da più libri, è un unico lotto. Un Rientrano nel campo dei lotti dotati di unità i servizi di piatti, i servizi da caffè ecc. Il lotto composito può essere costituito, ad esempio, anche da più monete dello stesso periodo, che vengono vendute e comprate come se fossero un oggetto unico. Due divani identici possono costituire un lotto unico.  Capita che i venditori di Catawiki offrano un lotto composito, specie nel campo dell’oggettistica, del collezionismo “francobolli, monete ecc.”. Il lotto composito può essere un valido escamotage di vendita quando i singoli pezzi non hanno un valore elevato, ma il valore del lotto viene dato dalla somma delle quotazioni dei singoli pezzi.

 

COME SI MISURANO I QUADRI?

La misura non deve comprendere la cornice e il passepartout – se esiste -, ma esclusivamente riferirsi all’opera. Come vediamo questa accanto. Pertanto il metro va posto all’inizio del cartone – se il pittore ha usato questo supporto – o sul telaio  – se ha usato la tela- . Non è necessario smontare la cornice per prendere le misure del quadro. E’ sufficiente,  infatti, se vogliamo essere molto precisi, rimuovere la carta dalla parte posteriore della cornice stessa. Lì vedremo perfettamente il retro del dipinto.In una lettera, in una comunicazione, in un testo critico l’altezza del quadro va indicata prima della misura della base. Così scriveremo: Leonardo da Vinci, Gioconda, 1503-1506 circa, olio su tavola di pioppo, 77×53 cm., Museo del Louvre, Parigi
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HANNO UN VALORE I QUADRI NON FIRMATI?

Molti lettori si chiedono se un quadro senza firma possa avere un valore. La mancanza della firma rende spesso le procedure di riconoscimento dell’opera un po’ più lunghe e difficoltose, ma anche un quadro senza firma può avere un grande valore, seppur, normalmente inferiore a un’opera autografa, a meno che esso sia dotato di una documentazione storica. Nel Cinquecento, nel Seicento e nel Settecento (nei link trovi le letture consigliate per approfondire la conoscenza dei diversi periodi artistici e delle differenze stilistiche) firme e sigle non erano diffusissime. Anzi erano una rarità. Nell’Ottocento e nel Novecento la pratica di dare una paternità all’opera si diffonde, ma generalmente i pittori apponevano la propria firma ad opera finita, pronta per essere immessa sul mercato o per partecipare a una mostra. L’apposizione della firma manca pertanto, molto spesso, sia in opere antiche che in opere più a noi vicine temporalmente. Nell’Ottocento e nel Novecento, ad esempio, può mancare a tutte le opere che un dato autore teneva nel proprio atelier e magari non era intenzionato a vendere perché riteneva che esse lo rappresentassero al meglio o perché erano testimonianza di una ricerca particolarmente riuscita o di una soluzione di un quesito tecnico. L’artista non sentiva l’esigenza di firmare lavori che restavano nella propria casa. In molti casi apponeva – come abbiamo potuto appurare per testimonianza visiva diretta – la firma dopo tempo, quando un collezionista, ad esempio si era recato nel suo atelier, aveva compiuto un acquisto e attendeva di andarsene con il dipinto. Con la morte dell’autore e la dispersione delle opere e la scomparsa progressiva dei diretti testimoni, i dipinti restano anonimi. Ma non per sempre. Lo stile, le modalità di pittura, i canoni seguiti dall’autore restano e ci offrono la possibilità di stabilirne, se è  l’opera di un grande artista – ma anche di pittori provinciali ben studiati – la paternità del dipinto. La critica d’arte e i conoscitori procedono pertanto attraverso processi di ricerca attributiva, che passano attraverso elementi di tipo stilistico, individuazione modalità di stesura e di ogni particolare della tecnica esecutiva di un dato pittore. Nel caso di un quadro non firmato, non dobbiamo pertanto pensare che esso non abbia valore. Deve essere guardato da un esperto in grado di indirizzare il proprietario in un percorso attributivo. 
E’ anche assodato il fatto che se il quadro avesse un documento storico di appoggio, il suo valore sarebbe destinato ad aumentare.
Se il quadro era in casa vostra da tanto tempo e i vostri genitori o i vostri nonni erano molto ordinati è possibile trovare cataloghi relativi a quell’autore di cui avete un’opera in casa. E magari il quadro è stato pubblicato su uno di questi cataloghi. Se volete un’indicazione che funga da importante orientamento diagnostico e conoscere il valore orientativo dell’opera, cliccate gratuitamente e senza impegno alcuno sul link qui sotto. Avrete una valutazione personalizzata. Relativa all’oggetto del quale volete conoscere la stima. L’attribuzione di massima può essere equiparata a un’ipotesi diagnostica, condotta da un medico senza strumentazioni. Essa è in grado di orientare il proprietario dell’opera o dell’oggetto. 

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E SE IL QUADRO SENZA FIRMA NON E’ ATTRIBUIBILE A UN AUTORE DI RILIEVO?

Certo che capita. Tante volte.  Mentre gli autori di un certo rilievo vengono riconosciuti facilmente per lo stile, centinaia di migliaia di pittori minori d’ogni epoca – magari anche dilettanti – sono destinati a non essere identificati. Il mercato, in questi casi, valuta la qualità tecnica dell’opera, la sua gradevolezza, la sua integrità, le sue dimensioni, il periodo in cui è stata realizzata. Insomma: si stabilisce quanto possa piacere al pubblico, nonostante non abbia un pedigree. Così, più che un’opera d’arte, assume il valore di un buon complemento artistico d’arredo. Fanno eccezione i quadri di alta epoca, cioè molto antichi. Un’opera medievale o rinascimentale, anche se non è attribuibile, spunta buone valutazioni.

VALE DI PIU’ UN QUADRO SE HA UNA CORNICE ANTICA?

Sì. Esistono anche casi, nell’ambito del mercato antiquario o dei mercatini, nei quali gli acquirenti acquistano la sola cornice, non volendo l’opera in essa contenuta. Questo perché gli acquirenti dispongono di un quadro d’epoca non incorniciato e vogliono dargli un valore aggiuntivo, attraverso una cornice importante. Naturalmente le cornici industriali del secondo Novecento hanno un valore pari a zero, perché sono passate di moda. Almeno per ora. I valori maggiori riguardano cornici più antiche, con intagli e lavorazione a mano.

IL VALORE DEI QUADRI DI AUTORI IMPORTANTI PER LA STORIA DELL’ARTE

Normalmente le quotazioni di quei pittori che hanno occupato un ruolo fondamentale o secondario nella storia dell’arte, ma pur evidente per qualità, vengono stabilite da una convergenza dei risultati delle aste nazionali e internazionali, compensate dalla richiesta dei mercati locali. Ci spieghiamo meglio e con semplicità. Un quadro di Van Gogh (nel link puoi trovare il volume con tutte le opere dell’artista olandese) ha valori universali, molto elevati che possono variare, all’interno della produzione per i soggetti rappresentati, per il riconoscimento dell’icona come patrimonio culturale dell’umanità, per le tecniche eccetera. Ma un quadro di Van Gogh tenderà a spuntare gli stessi prezzi, pur con le dovute eccezioni, in tutto il mondo, divenendo una super-banconota esigibile in ogni luogo del pianeta.

Un altro discorso va invece fatto per gli autori che non sono conosciuti in tutto il mondo. Prendiamo in considerazione i dipinti dell’Ottocento italiano, con esclusione di una decina di nomi di punta. Nelle aste internazionali gli acquisti avvengono a un valore inferiore di quello praticato sul mercato italiano. Il collezionismo si caratterizza infatti a più livelli. C’è un collezionismo mondiale che si interessa esclusivamente ai nomi eccelsi della storia dell’arte; un collezionismo nazionale – che tende a valorizzare gli autori della propria nazione, sottovalutati dal mercato internazionale – e un collezionismo regionale-provinciale, che vive in un certo isolamento, anche economico. Facciamo l’esempio del novecentesco Ligabue, (nel link puoi trovare la lettura consigliata da Stile sull’artista naïf) riconosciuto a livello italiano, specie dopo la presentazione della fiction televisiva. Ligabue, quando è passato per le aste internazionali, è stato acquisito a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli che vengono praticati in Italia e specialmente nella Bassa Padana. Esistono poi paesaggisti o vedutisti di grande interesse, come Angelo Inganni che ottengono migliori risultati economici tra Milano e Brescia. Poichè in queste due città esiste un forte interesse nei confronti di un autore che ha dipinto i luoghi delle due città, i quadri di Inganni varranno molto di più in sede locale che a Londra o a Roma.
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L’IMPORTANZA DELLA DOCUMENTAZIONE
Con la globalizzazione del mercato dell’arte, i maggiori valori saranno attribuiti ai quadri dei quali non solo si è certi dell’autografia – cioè dell’autenticità dell’opera riferita ad un certo autore – ma del percorso di provenienza. Le grandi case d’asta, da anni, premiano le opere delle quali esistano expertise, certificazioni, pubblicazioni in cataloghi. Oltre a questo, un notevole valore aggiunto, viene conferito all’opera dalla conoscenza dei diversi passaggi di proprietà.

COME VENDERE ALL’ASTA QUADRI E OGGETTI DI COLLEZIONISMO

Le case d’asta tradizionali aprono, su appuntamento, le porte a potenziali venditori che vogliono sottoporre le opere a giudizio, per poi venderle. Le maggiori case internazionali sono interessate soprattutto a pezzi particolarmente importanti nella storia dell’arte.

Un mercato medio, a copertura di esigenze più ampie, è costituito dalle aste internazionali on line, che offrono serietà e potenzialità anche a chi non dispone di opere che valgono decine e decine di migliaia di euro o di milioni di dollari. La comodità delle aste on line è che si fa tutto da casa. E’ davvero una notevole comodità e può essere una risorsa notevole.
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POSSO VENDERE PIU’ OGGETTI CONTEMPORANEAMENTE?

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I venditori sottopongono i loro oggetti all’analisi degli esperti, che poi li approvano e pianificano il loro inserimento in una successiva asta. Da qui inizia il divertimento. Le aste vengono visitate da milioni di potenziali acquirenti da tutto il mondo. Al fine di garantire la validità di tutte le operazioni, a garanzia assoluta dell’utente, le aste sono supervisionate da un notaio indipendente, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam.

I RISULTATI DELLE ASTE INTERNAZIONALI DELLE OPERE DI IMPORTANTI AUTORI

Gli esiti d’asta sono molto importanti per creare indicazioni attendibili di prezzo per le opere di un artista. Sia sotto il profilo commerciale che per la diffusione delle sua immagine. Generalmente le grandi case d’asta internazionali non accettano opere d’arte di autori sconosciuti o minori, per quanto interessanti siano, a meno che non si trattino di quadri d’alta epoca. Pertanto il fatto che uno o più pezzi di un determinato autore siano stati messi all’asta da una grande casa e che siano stati venduti, costituisce un ottimo precedente per la valorizzazione delle opere e rappresenta uno spunto su cui lavorare su indici tendenziali. Le case d’aste  forniscono, prima di “battere il prezzo”, una stima costituita da due cifre, una più bassa, l’altra più alta. E’ il range nel quale quella determinata opera dell’autore, a giudizio degli esperti commerciali della casa d’aste, si muove. In molti casi, se il quadro suscita interesse di alcuni collezionisti, il rilancio delle offerte porta il prezzo anche ben oltre il range indicato. Con i termini “record d’asta” ci si riferisce al prezzo massimo a cui è stata battuta l’opera di un certo autore. I record d’asta hanno il potere di creare una forza di trascinamento dal basso all’alto delle opere dello stesso autore, che cresceranno di valore, senza però raggiungere le quotazioni dei capolavori.

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RISULTATI D’ASTA CON VALENZA INTERNAZIONALE.

 

Expertise – Come si stabilisce l’autenticità di un quadro. Risponde il prof. Spinosa

Expertise – Opere d’arte in cerca d’autore. Come si compie un’attribuzione

 

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RISULTATI D’ASTA DI IMPORTANTI FOTOGRAFI

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QUANTO VALGONO MANIFESTI, AFFICHE DI AUTORI CONTEMPORANEI O DEL PASSATO

 

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Le quotazioni del mercato antiquario o delle gallerie

Le indicazioni di prezzo del mercato ordinario – antiquari, galleristi, collezionisti, ecc – tengono conto, oltre ai risultati d’asta, della domanda e dell’offerta o dell’interesse suscitato da un certo autore su un determinato territorio. Esistono infatti quotazioni localizzate. Un pittore padovano sarà più valutato a Padova che a Palermo. O viceversa. A meno che sia un artista nazionale o internazionale. Le valutazioni dei mercati che appartengono alle reti commerciali dei mercanti differiscono pertanto, generalmente, dagli esiti d’asta e si commisurano al territorio. Le cifre sono qui tendenziali e puramente orientative
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QUI TROVERETE LE INDICAZIONI DESUNTE DAL MERCATO ANTIQUARIO, RISPETTO AGLI ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799, SUDDIVISI IN TRE BLOCCHI ALFABETICI  A-G, H-O, P-Z

ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799 A-G

www.stilearte.it/il-borsino-dei-dipinti-artisti-italiani-tra-il-1500-e-il-1799/

 

ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799 H-O

www.stilearte.it/il-borsino-dei-dipinti-h-o/

 

ARTISTI ITALIANI TRA IL 1500 E IL 1799 P-Z

www.stilearte.it/il-borsino-degli-artisti-1500-1799-p-z/

 

COSA SIGNIFICA COEFFICIENTE NEL MERCATO DELL’ARTE E COME SI CALCOLA

Nell’ambito delle gallerie e degli studi degli artisti si è giunti a una semplificazione di calcolo basata sulle dimensioni dell’opera e su un coefficiente che viene attribuito all’artista. Il coefficiente tende ad esprimere il valore di mercato raggiunto dall’artista, la sua notorietà, il curriculum, la tecnica utilizzata – un autore iperrealista, a causa del lungo lavoro compiuto, sceglierà un coefficiente più alto rispetto ad un autore di pari notorietà che scelga altre e più rapide modalità espressive, perché il tempo impiegato per la realizzazione dell’opera è molto elevato e il numero totale dei dipinti che escono dall’atelier, di conseguenza è limitato. Il coefficiente è soprattutto utilizzato per creare una scala di determinazione del prezzo, in base alle dimensioni dell’opera. Un calcolo che può essere comodo ma che non differenzia il conteggio del valore del costo al metro quadro delle mattonelle o della tappezzeria.

FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come. E subito. Pittori, crisi e mercati. Come vivere d’arte

Il coefficiente non è comunque un dato assolutamente oggettivo perchè tiene conto anche dalle aspettative che l’artista e il suo gallerista hanno rispetto al mercato. Il calcolo, dicevamo, si applica soprattutto per i pittori in attività, mentre per i pittori storicizzati, valgono regole diverse, che esporremo, sempre in Stile arte, nel corso di un altro breve saggio. Se intendete sottoporre la vostra opera a una valutazione gratuita entrate nel servizio, senza onere alcuno, né ora né in futuro. cliccando sul link sottostante e compilate la scheda, allegando la foto dell’oggetto.
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Pittura, calcolo di valore con il coefficiente

Bisogna sommare la base all’altezza del quadro, ma in metri. Attenzione: sommare, non moltiplicare. Non stiamo calcolando la superficie del quadro, ma una misura lineare, come avviene nella vendita delle stoffe. Poniamo di avere un dipinto la cui altezza, cornice esclusa, sia di cm 45 – l’altezza, nell’arte, viene sempre espressa prima della base – e la base sia di 25 centimetri. Trasformiamo i centimetri in metri e stabiliamo che l’altezza del quadro è di metri 0.45 e che la base è di metri 0,25. Perciò facciamo l’addizione: m.0,45 più m. 0,25= m.0,7.
La somma ottenuta – m.0,7 –  va ora moltiplicata per il coefficiente specifico che il gallerista, l’artista e i collezionisti hanno stabilito per il pittore. Naturalmente più alto è l’indice di notorietà e di richiesta di mercato, più il coefficiente, negli anni sale. Poniamo che l’artista che ha dipinto l’opera abbia stabilito, con il suo gallerista, un coefficiente 2. Prendiamo allora la somma che abbiamo ottenuto – m.0,7 – e la moltiplichiamo per il coefficiente 2. Otteniamo così il prodotto 1,4. Questa cifra è da moltiplicare per mille con il fine di ottenere il valore in euro. Quindi il valore pieno del quadro è di 1400 euro.

La formula per stabilire il valore di un quadro in base al coefficiente

(base + altezza) x coeffic x1.000

Dove trovare il coefficiente dell’artista? Non esiste un elenco dei coefficienti, che possiamo però trovare dichiarato in interviste concesse in internet dall’artista o presso i galleristi che trattano opere di quel pittore. Segui ogni giorno il nostro quotidiano Stile arte on line –  ogni servizio è gratuito-  per essere aggiornato anche sulle quotazioni delle opere e sugli andamenti dei mercati. Sempre gratuiti: guarda la barra del sito. Troverai “quotazioni”. Esse riguardano migliaia di artisti italiani, tra il Medioevo e il 1799. Per le quotazioni delle opere di autori dell’Ottocento, del Novecento e contemporanei, vai invece in alto a destra – in qualunque pagina di Stile Arte – cerca la riga vuota destinata alla ricerca e digita il nome dell’autore che stai cercando. E’ in corso un costante lavoro di implementazione.
Se volete un’indicazione che funga da importante orientamento diagnostico e conoscere il valore orientativo dell’opera, cliccate gratuitamente e senza impegno alcuno sul link qui sotto. Avrete una valutazione personalizzata. Relativa all’oggetto del quale volete conoscere la stima

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COSA DEVO FARE PER ESSERE A POSTO CON LA LEGGE QUANDO VENDO O QUANDO ACQUISTO UN QUADRO

I commercianti devono rilasciare ricevuta fiscale e una carta recante la descrizione del bene venduto. Bisogna che la dichiarazione sia su carta intestata e/o che sia autografa, da parte del venditore. Chi compra da privati, invece, si deve premunire. Consigliamo una formula semplice. Recuperare una fotografia dell’opera e sul retro imponiamo – perchè è nostro diritto – al venditore che scriva: ”

Data e luogo

Il sottoscritto (Nome, Cognome) nato a (….) , residente a (…) in via, telefono…  documento d’identità (patente o carta d’identità) n………..dichiara che il dipinto che appare nella fotografia, che rappresenta (soggetto) realizzato su tela (o su tavola) e ha dimensioni di cm… è di mia esclusiva proprietà e come tale viene ceduto al signor…..

In fede

……………

Sarebbe poi consigliabile l’apposizione di un timbro del negozio e, nel caso si acquisti da un privato, essere certi che egli abbia dichiarato realmente la propria identità.

Anche se in molti casi il venditore vuole essere pagato in contanti è meglio ricorrere a un pagamento con carta di credito o con assegno perchè ciò sottolinea il fatto che l’acquisto è tracciabile e non avviene sottobanco. Nel caso siano accettati solo contanti, controllate molto bene che le dichiarazioni anagrafiche del venditore siano reali. Perché diciamo questo? Per evitare problemi con la giustizia nel caso l’oggetto o il quadro siano stati rubati. Il venditore magari l’aveva acqustato a sua volta ed era in buona fede. Ma quando si acquistano oggetti antichi o di valore è bene che esista una dichiarazione dell’origine di quei beni.
CIO’ NON ACCADE CON I PEZZI COMPRATI A UN’ASTA. I PAGAMENTI RENDONO L’OGGETTO TRACCIABILE E LA RESPONSABILITA’ E’ DI CHI VENDE PUBBLICAMENTE L’OGGETTO STESSO. PER GLI ACQUISTI ALL’ASTA NON E’ PERTANTO NECESSARIA LA LETTERA LIBERATORIA DAL PARTE DEL VENDITORE

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

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