Home / News / Stasera musei aperti fino a tardi. E’ il miglior luogo per le emozioni della coppia. L’elenco dei musei
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Stasera musei aperti fino a tardi. E’ il miglior luogo per le emozioni della coppia. L’elenco dei musei

cap

Gipsoteca-Ala LazzariCupido colpisce più al museo che in discoteca. E’ il risultato che emerge da uno studio scientifico condotto dall’Ipsa – Istituto italiano di psicologia analitica -, e guidato da Massimo Cicogna.
Le oltre duemila persone intervistate, metà donne metà uomini, di età compresa tra i 15 e i 70 anni, appartenenti alle più svariate professioni e residenti in tutta la Penisola, hanno confessato, in una percentuale vicina al venti per cento, di essere stati soggetti in passato della “Sindrome di Rubens”, un rapimento erotico che colpisce principalmente i frequentatori, appunto, dei musei. Le risposte alle domande avanzate hanno permesso di capire che è più facile fare conoscenza davanti ad un quadro (20%) piuttosto che ballando in un discopub (18%). La parte del leone la fa Palazzo Doria a Genova, seguito dalla Pinacoteca di Brera di Milano e dalla Gam di Torino.

Ha destato una certa sorpresa il nono posto della Gipsoteca di Canova a Possagno, che compete, quindi, con i maggiori centri culturali nazionali. Evidentemente, i marmi sinuosi del sommo scultore neoclassico hanno una forte presa sull’immaginario collettivo, anche sui pensieri più inconfessabili, anche se, con tutta probabilità, la gipsoteca è uno dei luoghi più magici del mondo, che porta un senso di piacevole vertigine, per le dimensioni gigantesche delle opere, per i gessi candidi, per le nudità dei soggetti e per una luce azzurrina che permea nell’ambiente. L’azione di ogni museo che espone bellezza diventa più magica nelle ore serali, quando non esiste sbalzo luce-buio e il mondo diventa morbido e vellutato. La condivisione di emozioni estetiche può creare empatie fortissime nelle coppie che si stanno formando o che si vogliono formare e non costituire un “pretesto” già troppo dichiarato come una passeggiata in riva al mare o l’osservazione della luna in un luogo appartato. I musei sono pubblici, ma di notte diventano più dolci e intimi, favorendo la creazione, tra le coppie formate, da formarsi o in cerca di rinnovo d’emozioni, di una magica bolla dalla quale vengono avvolti.

E QUALI SONO I MUSEI APERTI FINO A TARDI, STASERA, SABATO?
L’ELENCO, CLICCANDO SUL NOSTRO LINK GRATUITO QUI DI SEGUITO
 www.stilearte.it/un-sabato-notte-al-museo-stasera-dalle-20-alle-24-apertura-prolungata-dei-musei-autonomi/

 

 

Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Polena raffigurante l'imperatrice Elisabetta d'Austria, detta Sissi,  moglie di Francesco Giuseppe, assassinata a Lugano nel 1898. Essa proviene dal piroscafo a ruote austriaco Elisabeth Kaiserin, costruito a Pola nel 1889

La polena dell’imperatrice Sissi. Significato e magia delle statue di prua delle navi

Scema nilotica, Casa dell'efebo, Pompei. L'artista, duemila anni fa, realizzò questo dipinto parietale che aveva il fine di rendere allegro ed eccitante l'ambiente. Il campo largo, la visione alla distanza, gli ampi spazi aperti e le macchiette si riallacciano alla pittura nilotica. A Paesi favolosi in cui fioriscono abbondanza e varietà di ogni specie. In questo contesto anche la sessualità umana esplode. L'artista dipinge così, al lambire di un porticato, non lontano da un fiume un uomo e una donna sul triclinio, nudi, mentre consumano un rapporto sessuale. La ragazza è probabilmente una danzatrice, come fa pensare la presenza di un'altra donna, in piedi e di una giovane che suona il flauto. Poco distante, ecco un servo che trasporta un contenitore di vino, evidente rievocazione dei poteri di Bacco su Venere

Pigmei e lillipuziani eccitati nella pittura nilotica