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Successo e proroga a Cortona (Ar) per “La seduzione Etrusca”

Seduzione Etrusca Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum Palazzo Casali, piazza Signorelli, 52044 Cortona dal 21 marzo al 31 luglio 2014 Informazioni e prenotazioni Tel. 0575 637235 info@cortonamaec.org www.cortonamaec.org Orari Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 Biglietto Mostra + MAEC Intero € 12 Ridotto € 9 (Gruppi con più di 15 persone, famiglie di almeno 4 persone, possessori di EduMuseicard, Possessori carta più Feltrinelli, Soci Touring Club) Biglietto convenzioni speciali € 7 Scolaresche € 3 (gratuito scuole del comune di Cortona)
I partner inglesi del MAEC – British Museum e Halkham Hall – la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e i musei della nostra penisola che hanno reso possibile il grande evento in corso a Cortona, assicurando prestiti di rilievo,  hanno concesso la proroga della mostra “Seduzione Etrusca” fino al prossimo 28 settembre.

Un successo per una mostra irripetibile che, nel piccolo borgo toscano un tempo principato etrusco, ha già conquistato oltre 30.000 visitatori.

Una mostra-evento, al Palazzo Casali di Cortona (Ar) dal 22 marzo al 28 settembre,  ricostruisce tra dipinti, disegni, reperti archeologici, documenti e oggetti, la nascita dell’etruscologia moderna nel XVIII secolo e la passione degli anglosassoni e dell’Europa per gli Etruschi. Prestiti eccezionali per la prima volta in Italia dal British Museum e dalla residenza di Holkham Hall e i più noti capolavori etruschi accostati ai disegni originali del De Etruria Regali.

8.Pannello di cippo, Musica per l’aldilà 490-470 AC (da Chiusi) pietra fetida, 53,3x35,5x34,3 cm Londra, British Museum

8. Pannello di cippo, Musica per l’aldilà
490-470 AC (da Chiusi)
pietra fetida, 53,3×35,5×34,3 cm
Londra, British Museum

La passione per l’antico e per gli Etruschi nel mondo anglosassone e la moda del Grand Tour; un giovane rampollo dell’aristocrazia inglese Lord Thomas Coke, appassionato di Tito Livio, costruttore di Holkham Hall e dal 1744 I° conte di Leicester; il manoscritto Dempster scritto in latino quasi un secolo prima e rinvenuto fortuitamente presso un antiquario fiorentino nel 1719; la corte dei Medici impegnata a rinnovare il mito delle sue origini; le prime campagne di scavo e l’eco delle grandi scoperte etrusche; un’impresa editoriale durata sette anni e la figura di Filippo Buonarroti, erudito, archeologo dilettante, collezionista e ministro ducale: nasce in questo clima effervescente l’etruscologia, lo studio e la moda per gli Etruschi che infiamma l’Europa a partire dal XVIII secolo; con i loro misteri, la loro arte, i tesori ancora nascosti nelle viscere della terra, nel cuore dell’Italia.

15.A. Procaccini Tarquinio e Lucrezia XVIII secolo Olio su tela Norfolk, Holkham Hall

15. A. Procaccini
Tarquinio e Lucrezia
XVIII secolo
Olio su tela
Norfolk, Holkham Hall

La miccia che la farà esplodere è la pubblicazione a Firenze, finanziata proprio da Lord Coke, del De Etruria Regali libri VII di Thomas Dempster. Siamo nel 1726 e sarà il primo libro a stampa completato da un corredo iconografico delle principali opere etrusche in Italia.

9.Askòs a forma di anatra 350-325 AC (da Vulci) ceramica decorata Londra, British Museum

9. Askòs a forma di anatra
350-325 AC (da Vulci)
ceramica decorata
Londra, British Museum

Quasi 300 anni più tardi, il ritrovamento dei disegni originali e delle lastre di rame incise per il volume  – in un corridoio d’attico di Holkham Hall, straordinaria residenza fatta erigere in Norfolk dal conte di Leicester – e la recentissima scoperta di nuovi documenti sulla pubblicazione del De Etruria, forniscono l’occasione di una mostra storica e forse irripetibile.

26.Incensiere con forma femminile appoggiata su un tavolo a tre gambe 490-470 AC (Chiusi) bronzo, h 19,1 cm, diam 10 cm Londra, The British Museum

26. Incensiere con forma femminile appoggiata su un tavolo a tre gambe
490-470 AC (Chiusi)
bronzo, h 19,1 cm, diam 10 cm
Londra, The British Museum

Un’esposizione che rievoca quel clima, ripercorre e svela l’avventura di un uomo e la sua passione, descrive i legami tra il mondo anglosassone e l’Italia tra Sette e Ottocento,  indaga la seduzione degli Etruschi in Gran Bretagna e il gusto all’etrusca, mostra per la prima volta al pubblico alcuni “capolavori simbolo” di quell’antico popolocome l’ “Arringatore” e il “Putto Graziani” – accanto ai disegni originali del De Etruria e, ancora, le meraviglie etrusche confluite nelle raccolte del British Museum in tre secoli di collezionismo, contese e acquisizioni: un nucleo di oltre 40 opere prestate dal grande museo londinese per la prima volta al mondo, in questa eccezionale occasione.

Statua votiva di fanciullo nudo detto “Putto Graziani”  Prima metà II sec. AC bronzo, h. 26 cm  Città del Vaticano, Musei Vaticani –Museo gregoriano Etrusco

Statua votiva di fanciullo nudo detto “Putto Graziani”
Prima metà II sec. AC
bronzo, h. 26 cm
Città del Vaticano, Musei Vaticani –Museo gregoriano Etrusco

“Seduzione etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum”– oltre 150 opere esposte tra reperti etruschi, dipinti, disegni, documenti antichi,  oggetti d’epoca, manoscritti e volumi è il grande evento espositivo internazionale che si terrà dal 21 marzo al 31 luglio 2014 a Cortona,  promosso dal MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, dal British Museum e da Holkham Hall, con il grande sostegno della Regione Toscana  e la collaborazione di tanti musei italiani che hanno prestato opere uniche e, in particolare, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

28.Statua cinerario  c. 540-560 AC (Chiusi) pietra calcarea, h. 137,7 Londra, British Museum

28. Statua cinerario
c. 540-560 AC (Chiusi)
pietra calcarea, h. 137,7
Londra, British Museum

E non poteva esserci luogo più significativo ove realizzare tale mostra.

Il Cane “Calustla” (DER drawing 61.1) XVIII secolo Disegno, inchiostro e matita Norfolk, Holkham Hall

Il Cane “Calustla”
(DER drawing 61.1)
XVIII secolo
Disegno, inchiostro e matita
Norfolk, Holkham Hall

A Cortona, l’anno successivo  la pubblicazione del De Etruria Regali nasce, sull’onda dell’interesse esploso, la prima Accademia di studi etruschi in Europa – l’Accademia Etrusca di Cortona – alla quale si iscriveranno i maggiori intellettuali del tempo, da Montesquieu a Voltaire, e moltissimi inglesi. Qui, una politica attenta di scavi, ricerche, restauri e muselizzazione, perseguita con tenacia negli ultimi vent’anni, ha portato oggi ad avere un sistema archeologico a ciclo completo – Parco, gabinetto di restauro, Museo – assolutamente all’avanguardia.

16.Thomas Dempster De Etruria Regali libri septem Piatto anteriore del manoscritto (HOL.MS 501) XVII secolo Manoscritto Norfolk, Holkham Hall

16. Thomas Dempster
De Etruria Regali libri septem
Piatto anteriore del manoscritto
(HOL.MS 501)
XVII secolo
Manoscritto
Norfolk, Holkham Hall

E sempre Cortona ha avviato dal 2009, affiancata da Villaggio Globale International, importanti collaborazioni internazionali  che l’hanno portata a dialogare e progettare grandi eventi con alcune della maggiori realtà museali del mondo:  il Museo Statale Ermitage, il Museo del Louvre e ora il British Museum e Holkham Hall.

6.Parte anteriore di una testa maschile  375-350 AC (da un’isola del lago di Bolsena) bronzo, h 25,4 cm Londra, British Museum

6. Parte anteriore di una testa maschile
375-350 AC (da un’isola del lago di Bolsena)
bronzo, h 25,4 cm
Londra, British Museum

La mostra, curata da Paolo Bruschetti, Bruno Gialluca, Paolo Giulierini, Suzanne Reynolds e Judith Swaddling  sarà accompagnata da un catalogo di grande respiro (edito da Skira), che costituirà una pietra miliare negli studi in questo campo per i tanti documenti inediti proposti.

Cimasa Thymiaterion estremità superiore di un porta utensili bronzeo,  sormontato da una figura di un satiro e di menade  350-325 DC (Orvieto) Bronzo, h. 20,3 Londra, British Museum

Cimasa Thymiaterion
estremità superiore di un porta utensili bronzeo,
sormontato da una figura di un satiro e di menade
350-325 DC (Orvieto)
Bronzo, h. 20,3
Londra, British Museum

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