Home / News / Trittico di Bacon che ritrae Freud, il quadro più pagato del mondo
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Trittico di Bacon che ritrae Freud, il quadro più pagato del mondo

Un trittico di ritratti, opera di Francis Bacon, (1909-1992) che effigia il collega Lucian Freud,anch’egli grande artista e nipote del fondatore della psicanalisi,è divenuta l’opera più pagata al mondo: 142 milioni di dollari. Bacon, il cui padre vantava di discendere dal filosofo Francesco Bacone, fu un uomo ribelle.

Nato in Irlanda, vessato dal padre, militare, e amato dalla madre e dalla ricca famiglia materna, sofferente a causa di gravissime crisi d’asma che gli impedivano una vita normale, Francis aveva preso la strada della solitudine, anche per non essere giudicato per la sua omosessualità. Era rimasto folgorato da una mostra delle opere di Picasso e, a quel punto, era divenuto pittore, riprendendo dal cubismo picassiano la visione da più punti di osservazione, ma applicandola senza geometrie, sicchè le deformazioni dei suoi volti dipinti divengono rappresentazione di dolore e dell’anima del Novecento.

bacon foto

Francis Bacon, Triplice ritratto di Lucian Freud, l'opera aggiudicata a 142 milioni di dollari

Francis Bacon, Triplice ritratto di Lucian Freud, l’opera aggiudicata a 142 milioni di dollari

Francis Bacon aveva realizzato i tre ritratti dell’amico e collega nel 1969, lavorando su tre tele che complessivamente misurano 198 x 147.5 cm.


 

I quadri avevano poi preso direzioni diverse finché un collezionista romano, evidentemente conscio di una moltiplicazione elevatissima dei valori, grazie alla ricongiunzione dei ritratti, ne ha acquistato prima uno, poi gli altri due. Operazione perfettamente riuscita. Il trittico, che era presentato al’asta soltanto con stime su richiesta, ha raggiunto la cifra record di 142 milioni e 402mila euro da Christye’s, tenutasi In questi giorni al Rockfeller plaza di New York. Da quanto risulta, non solo è un record per Bacon, ma sarebbe il quadro più pagato al mondo.

PER VEDERE TUTTE LE QUOTAZIONI, LE STIME, LE SCHEDE, LE FOTOGRAFIE, I RISULTATI D’ASTA DI QUADRI E DISEGNI DI FRANCIS BACON CLICCA QUI SOTTO.
QUANTO VALGONO I QUADRI DI FRANCIS BACON

http://www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?action=search&searchtype=p&searchFrom=auctionresults&entry=bacon

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA MI PIACE

x

Ti potrebbe interessare

a amazon

Regali di Natale. Scopri qui le super-offerte Amazon. Per categorie e prezzi. Ordina dal computer e ricevi a casa in poche ore

a merda

Perchè non ci facciamo un regalo dadaista? A 6 euro la Merda di Natale (che non offende nessuno)