Home / News / Tutti i quadri del museo di Detroit pronti alla vendita
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Tutti i quadri del museo di Detroit pronti alla vendita

 

Caravaggio, Marta e Maddalena, uno dei dipinti di Detroit

Caravaggio, Marta e Maddalena, uno dei dipinti di Detroit

Può una città vendere tutte le opere del proprio museo per non andare in bancarotta? La legge italiana non lo permetterebbe, ma negli Stati Uniti i vincoli sono meno stretti. Secondo i media statunitensi , il valore delle opere conservate nel museo di Detroit, ex capitale dell’industria automobilistica, che versa sull’orlo del collasso, raggiungerebbe i 10-20 miliardi di dollari. Se le opere dovessero essere messe all’asta – un’asta non fallimentare, s’intenda – il ricavato potrebbe permettere al Comune di tenere qualche soldo in cassa. Il debito è infatti di 18 miliardi di dollari e, pertanto, un’azione di vendita permetterebbe – anche senza contare sulla lievitazione dei prezzi permessa dall’asta – di acquisire un sostanziale pareggio. L’amministratore straordinario, Kevyn Orr ha fatto sapere che , nel quadro della sua missione, ” tutte le attività della città devono essere valutate . In caso di fallimento, infatti, ogni bene comunale deve essere messo sul tavolo, pronto ad essere trasformato in denaro”.


Spettatori nella sala del museo di Detroit che espone il quadro di Brueghel il Vecchio

Spettatori nella sala del museo di Detroit che espone il quadro di Brueghel il Vecchio

Primo museo americano ad aver comprato Van Gogh e Matisse , esso ospita 600.000 visitatori l’anno , richiamati da una collezione temporalmente e stilisticamente composita che spazia da Bruegel il vecchio a Rembrandt , da Degas a Picasso , da Warhol a Rothko “.
“E’ molto difficile prevedere il futuro di queste opere d’arte”, ha dichiarato John Pottow , specialista in diritto fallimentare dell’Università del Michigan ., anche se un un recente sondaggio ha dimostrato che il 78 % dei residenti di Detroit è contrario alla vendita.

GUARDA, CLICCANDO QUI SOTTO, TUTTE LE OPERE DEL MUSEO

http://www.dia.org/art/

SE GIUDICHI L’ARTICOLO INTERESSANTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”.

x

Ti potrebbe interessare

musei gratis domenica

Musei gratis il 4 dicembre. Qui l’elenco completo Italia. #DomenicalMuseo

a dylan

Avete mai visto i quadri dipinti da Bob Dylan? In 3 minuti guardate qui la sua antologia pittorica