Home / archeologia / Una splendida testa di Afrodite riemerge dalla sabbia
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

La splendida testa di Afrodite portata alla luce dagli archeologi italiani, in Turchia
La splendida testa di Afrodite portata alla luce dagli archeologi italiani, in Turchia

Una splendida testa di Afrodite riemerge dalla sabbia



  di Giacomo Cordova

Una testa di epoca ellenistica, identificata come parte di una scultura raffigurante la dea Afrodite, è stata scoperta a Hierapolis: l’antica città di origine ellenistico-romana della Frigia, l’attuale Pamukkale, nella provincia di Denzil in Turchia. Questa zona è nota come sito di interesse archeologico naturalistico ed è tra i più frequentati del Mediterraneo, con circa 1,5 milioni di visitatori all’anno. Il tutto è avvenuto in seguito a degli scavi compiuti nella zona del Tempio di Plutone da un gruppo di archeologi Italiani che opera in questo sito dal 1957. “Abbiamo scoperto una scultura di Dioniso, ma questa scultura mancava della testa; per questo motivo la testa di Afrodite è un pezzo unico” così ha riferito il direttore degli scavi, Professor Francesco D’Andria. Il reperto sembrerebbe appartenere all’epoca Ellenistica (323-31 a. C.). Sia il viso che la capigliatura evidenziano lo stile ellenistico.

La raffinatezza del pezzo è tale che nei lobi delle orecchie si intravedono i fori per gli orecchini. Gli scavi precedenti evidenziano che sin dal 6 a. C. la città di Hierapolis era visitata come luogo sacro.

Le sculture di marmo ritrovate negli ultimi scavi, come pure la scultura di Afrodite, sono state rimosse dall’antica città e sono ora custodite nei depositi del Museo Archeologico di Hierapolis.

UN BREVE SERVIZIO GIORNALISTICO DEDICATO A HIERAPOLIS

LA SCHEDA DELLA CITTA’ ANTICA DI HIERAPOLIS

http://it.wikipedia.org/wiki/Hierapolis

 

SE HAI GRADITO QUESTO SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”. SE TI PIACE E LO CONSIDERI UTILE, COPIA IL LINK DELLA PAGINA E INVIALO AGLI AMICI

 

 

x

Ti potrebbe interessare

musei gratis domenica

Musei gratis il 4 dicembre. Qui l’elenco completo Italia. #DomenicalMuseo

a dylan

Avete mai visto i quadri dipinti da Bob Dylan? In 3 minuti guardate qui la sua antologia pittorica