Home / News / Vittoriano a portata di app
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

palina 50x130_Layout 1

Vittoriano a portata di app

E’ ora disponibile su App store e a breve anche su Google play, la nuova guida multimediale per i-Phone “Il Complesso del Vittoriano”, applicazione gratuita che ricostruisce il percorso storico-artistico del Complesso Monumentale del Vittoriano offrendo in più, una vista panoramica della Roma Antica dalla Terrazza delle Quadrighe.

La descrizione del percorso di visita permette di approfondire a vari livelli il Monumento, cogliendone immediatamente le caratteristiche degli ambienti e la loro ricchezza artistica, anche nei più piccoli particolari.
L’applicazione offre:
– 32 punti visita correlati da video animati e voce narrante
– Vista Panoramica delle terrazze con link ai POI
– Realtà Aumentata (AR) sul panorama
– Sistema di riconoscimento dedicato QR code
– Commento in 3 lingue: Italiano, Inglese, Francese (Prossimamente disponibile in Spagnolo, Tedesco, Cinese, Russo)
– Organizzazione della visita nella sezione preferiti
Dalla Home Page dell’app, il visitatore può scegliere uno dei 3 percorsi della visita:
– Percorso Storico
– Percorso Artistico
– Gli Spazi Interni
iphon
Una volta scelto il percorso, si accede al sottolivello che contiene i contributi veri e propri. I contenuti del percorso storico artistico dell’App. sono stati realizzati da un apposito comitato scientifico.
Per ognuno dei punti della visita è disponibile un filmato in animazione accompagnato da una voce narrante. Cliccando sull’apposita icona, l’utente ha in qualsiasi momento la possibilità di accedere al formato testo relativo alla voce narrante durante l’esecuzione del filmato.
Una scelta dedicata alla cronologia permette di accedere ad un contributo testuale scorrevole relativo agli eventi cronologici principali. Il pulsante (Tab) Preferiti collocato sulla barra di navigazione inferiore conduce alla pagina dove sono memorizzate tutte le esperienze che l’utente ha scelto di conservare per successive consultazioni. E’ possibile organizzare, ordinare ed eliminare le voci in qualsiasi momento.
 
Per la vista panoramica dalle Terrazze del Vittoriano e’ prevista una doppia modalità:
– Vista Panorama
– Realtà Aumentata (AR)
La “Vista Panorama” offre una particolare ricostruzione fotografica ad alta risoluzione che permette al visitatore di ingrandire parti del panorama e di visualizzare in modo esatto i punti di interesse. Questa modalità risiede all’interno dell’app ed è sempre accessibile dall’utente.
La “Realtà Aumentata (AR)” , invece, è funzionante quando il visitatore si trova sulle terrazze e permette di identificare in tempo reale alcuni punti di interesse semplicemente puntando l’obiettivo della macchina fotografica integrata. L’App riconosce automaticamente i punti principali visibili del panorama. Cliccando sulle varie etichette relative ai punti di interesse si accede alle informazioni e approfondimenti di ogni singola opera e  monumento della Roma Antica.
Per una più veloce consultazione del contributo culturale, si possono utilizzare le funzioni QR Code, posizionate su ogni nuova palina per la segnaletica che si trova in corrispondenza delle opere sia esterne che interne del Vittoriano.  Il QR Code indirizza l’utente direttamente alla pagina del sito della Direzione Regionale che contiene una scheda illustrata dell’opera sempre nelle tre lingue: italiano, inglese e francese.
Promosso da: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio MiBACT
x

Ti potrebbe interessare

F. HAYEZ, I profughi di Parga, 1831, olio su tela, 201 x 290 cm, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo

Vade retro, Romantico

a manzoni copertina

Marco Manzoni primo premio assoluto al Nocivelli 2016. L’intervista