Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Seurat: vita, opere, quotazioni del genio del pointillisme. Sai quanto costano le sue opere?

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

grande jatte
Georges-Pierre Seurat è nato 2 dicembre 1859 a Parigi, in un ambiente borghese. Suo padre, Antoine Crisostomo Seurat è un ufficiale giudiziario. Sua madre, Ernestine Faivre, ha una sorella, Anais, moglie di Paul Haumont, mercante di biancheria e pittore dilettante, che ha un certo peso nella prima formazione del giovane George.
Nel 1877, si iscrive all’Accademia di Belle Arti e frequenta l’atelier di Henri Lehmann. I suoi studi sono interrotti dal servizio militare. Successivamente espone a a Brest, schizzi di barche, spiagge e il mare.

Seurat ha inventato la tecnica del cromoluminarismo (più comunemente noto come puntinismo), ispirato dagli scritti scientifici di Michel-Eugène Chevreul sulla legge del contrasto cromatico simultaneo che consente di realizzare dipinti di dinamiche gamme luminose, di porre perfettamente in contrasto o in accordo complementare i colori, ottenendo una pittura chiara e vibratile, come l’azione dei raggi solari.

Nel 1884 ultima Bagnanti a Asnières, la prima delle sei grandi tele che dipingerà nella sua breve vita. La sua tecnica rapidamente attrae, nel superamento dell?Impressionismo, che ormai sembra ripercorrere modelli estenuati, giovani pittori come Paul Signac , Henri-Edmond Cross , Charles Angrand , Maximilien Luce , e un grande alla ricerca del nuovo, Camille Pissarro.

blank

La ricerca pittorica di Seurat è sostenuta  dal critico Félix Fénéon che acquista Bagnanti a Asnières , che sarà suo esecutore con Paul Signac e Maximilien Luce, e l’iniziatore del catalogo ragionato dell’opera.
Nell’estate 1890, il pittore risiede a Gravelines , dove lavora a quattro dipinti di marine, nonché ad alcuni disegni e ai “croquetons”, piccoli pannelli di legno dipinti. Paesaggi nei quali l’ossessione tecnica, lascia spazio ad un approccio più più sciolto e sentimentale.

Morì improvvisamente, all’età di 31 anni, probabilmente a causa di una violentissima infezione alla gola, forse difterite, per la quale sarebbe stata necessaria la tracheotomia. La sua famiglia d’origine scoprì, in quel drammatico frangente che Georges- Pierre aveva avuto, per alcuni anni, una relazione con Madeleine Knobloch, dalla quale era venuto alla luce un bambino, Pierre Georges Knobloch, nato 16 febbraio 1891 e morto due settimane  il padre, della stessa infezione. Seurat è sepolto nel cimitero di Père Lachaise di Parigi.

GRATIS LE STIME, LE QUOTAZIONI D’ASTA DEI QUADRI E DEI DISEGNI DI SEURAT. QUANTO VALE UN QUADRO DI SEURAT. CLICCA QUI

VIDEO FILMATO: VIAGGIO TRA LE OPERE DI SEURAT

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!