Home / Aneddoti sull'arte / Van Gogh, il sesso e le donne. La sua storia con la vergine innamorata di un altro (1a puntata)
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Van Gogh, il sesso e le donne. La sua storia con la vergine innamorata di un altro (1a puntata)

 

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

a nudo copertina

Introverso, estremamente tormentato,con difficoltà di rapporti con gli altri e un’acuta, dolorosa intelligenza, Vincent Van Gogh (1853-1890), nell’adolescenza e nella prima giovinezza ha un aspetto attraente. Gli occhi chiari, il viso elegante, anche se spesso caratterizzato da quello sguardo fisso, da quell’orientare la messa a fuoco in un punto che sembra stare al di là dell’orizzonte. La sua precocità e acutezza, a scuola diventano disvalori. E lui, primogenito molto amato e seguito dai genitori, si trova all’improvviso al centro dell’ostilità scolastica.

Per questo, il suo profitto non è dei migliori e lui si trova a studiare da solo argomenti più profondi, ma a non prestare molta attenzione alle lezioni. Questa difficoltà induce lo zio antiquario, Vincent, detto Cent, a consigliare ai familiari un futuro diverso per il ragazzo. Il mercato dell’arte può rivelarsi redditizio. Gli acquisti di beni d’arte aumentano, quanto l’offerta di opere da parte dei pittori. Così zio Cent, nel 1869, pensa generosamente di raccomandare il nipote alla casa Goupil, alla quale aveva venduto il proprio negozio all’Aja. Vincent ha sedici anni e prende il lavoro come una liberazione dagli obblighi scolastici e un’avventura che può assecondare i propri interessi intellettuali. Infatti studia libri d’arte, visita mostre e musei. E’ lontano dalla famiglia, ma frequentemente incontra l’amatissimo fratello Theo e avvia una corrispondenza stretta, che proseguirà fino alla morte. Dopo qualche anno, nel 1873, viene trasferito alla filiale delle gallerie Goupil, a Bruxelles e, nel maggio dello stesso anno, a Londra. Qui vivrà una vicenda d’amore che produrrà effetti devastanti. Dopo aver preso alloggio in un’abitazione con numerosi inquilini, il commesso-gallerista decide di trovare un posto più bello e tranquillo. Trova stanza da un immigrata francese, la signora Loyer. La casa della signora Loyer è ariosa, ordinata, elegante. E, nella stessa casa vive Eugenie, la figlia della signora Loyer, che ha vent’anni e che vediamo qui sotto in un’immagine scattata diverso tempo dopo, quando il suo volto aveva perso la dolcezza della prima gioventù.

a eugenie loyer giusta

Vincent a 19 anni

Vincent a 19 anni

Vincent è incantato da Eugenie; bionda, con gli occhi chiari, i capelli pettinati a boccoli, la figura flessuosa, una grande eleganza nel portamento. Nella casa delle Loyer, edificio al quale Van Gogh dedica il disegno, qui sotto

a eugenie casa

tutto sembra degno di meraviglia. Il futuro artista osserva anche lo splendido rapporto, di dolcezza, confidenza, amicizia e condivisione, che esiste tra la madre e la figlia. Adora quelle due donne, mentre cicalecciano, mentre si scambiano affetto e cortesia. Eugenie dà confidenza al giovane amico. Totalmente incantato, Vincent decide persino di non tornare dai proprio genitori, per festeggiare il Natale, ma di condividere la grande festa con Eugenie e la madre. Non possiamo conoscere cosa avvenne in quei giorni, ma Vincent dovette sentirsi profondamente legato, nell’incanto natalizio, a quella ragazza. Successe qualcosa, tra loro? Vincent non ne parlò con nessuno, nemmeno con Theo. Ma nei mesi successivi lui si dichiarò o pretese che Eugenie ufficializzasse il loro legame segreto. Lei gli rispose che era già fidanzata con un precedente inquilino. Vincent si fece insistente e molesto perchè, con tutta probabilità, qualcosa tra i due c’era stato. E fu così insistente che la madre di lei, per tutelare l’onore della figlia, lo caccia dalla stanza. Per Vincent è un trauma insormontabile. E’ innamorato di Eugenie.

a nudo copertina
Caduto in una crisi depressiva, chiede e ottiene di essere trasferito a L’Aia.Da questo momento inizia a trascurare il lavoro. Poi pensa di tornare a Londra. Evidentemente l’immagine di Eugenie lo tormenta. A Londra, nel luglio 1874, viene ospitato dalla sorella Anna. Forse cerca di vedere Eugenie.

La sorella Anna

La sorella Anna

E’ tormentato, cerca requie nella religione. Nel maggio del 1875 viene trasferito alla Goupil di Parigi, ma il rendimento è disastroso. Tutto precipita dopo il Natale del 1875, quando senza preavviso, ai datori di lavoro, decide di andare a trascorrere il Natale a casa, con i genitori. Ha bisogno d’amore. Un bisogno d’amore che non lo abbandonerà mai. L’anno successivo perde il lavoro. E per lui inizia il periodo di scardinamento. Torna a Londra ancora. nell’aprile del 1876 e raggiunge il sobborgo di Ramsgatedove dove lavora come supplente nella scuola del signor Stokes, ricevendo in cambio soltanto vitto e alloggio. Successivamente prosegue l’insegnamento a Isleworth, dove la scuola si è trasferita: qui collabora anche con un pastore metodista che gestisce un’altra piccola scuola. E in ottobre pronuncia il suo primo sermone.
Tornato in famiglia per Natale, viene dissuaso dai genitori, spaventati dalle sue condizioni psicofisiche, dal ripartire per l’Inghilterra. (CONTINUA)

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

L’ossessione di Sissi per la bellezza. Ginnastica, dieta e ore di nevrotica fatica. Le fotografie e i quadri

Bellezza e meditazione. Il nudo pensante nelle immagini fotografiche di Model Society