Press "Enter" to skip to content

5 cose che forse non sapevi su Degas




Testa la tua preparazione e conoscenza del mondo dell’arte. Qui trovi gli aspetti più particolari della vita dei grandi pittori.

Oggi parliamo di Edgar Germain Hilaire Degas (Parigi 1834-1917), pittore e scultore francese

 
FORSE NON SAPEVI CHE:
1 – Degas ha sofferto di problemi agli occhi a partire dal 1860. Un disturbo non da poco, che ha compromesso progressivamente la visione dei dettagli, dei contrasti e delle ombre. Un difetto che  l’artista francese è riuscito incredibilmente a contrastare e a compensare, come dimostrano gli innumerevoli capolavori prodotti.
2 – Studiò i fondamenti della pittura da un discepolo di Ingres, nel 1853
3 –  “La classe di danza” , dipinto nel 1874, e oggi conservato al  Museè d’Orsay di  Parigi è uno di primi dipinti realizzati dall’artista sul tema del ballo e delle danzatrici.

Edgar Degas - “Lezione di danza” (1874) Museè d’Orsay, Parigi
Edgar Degas – “Lezione di danza” (1874)
Museè d’Orsay, Parigi

4 – Il primo quadro moderno portato a compimento da Degas nel 1862 e’ “La famiglia Bellelli” ed è frutto di un viaggio del pittore a Firenze, e in Italia, dove scoprirà la pittura di Signorelli, Botticelli e Raffaello
5 – Nell’opera “La famiglia Bellelli”, sono raffigurate la  zia dell’artista Laura Degas, il marito Gennaro Bellelli e le due cuginette di Degas nell’appartamento in affitto in piazza Maria Antonia, nel nuovo quartiere del Barbano, l’odierna piazza dell’Indipendenza.
La famiglia Bellelli, 1858-1867
La famiglia Bellelli, 1858-1867