Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Adele Lo Feudo, confessione ai tempi del Covid. Così l’artista racconta con quadri e diario cos’ha vissuto

di Gabriella Bianchi

A Perugia vive e lavora l’artista cosentina Adele Lo Feudo.
Adele è un’artista raffinata e naturale allo stesso tempo, perché la pittura, come lei dichiara, è tutta la sua vita. Possiede un mondo interiore ricco di cultura e di sensibilità, orientato anche verso l’universo femminile di cui lei sa cogliere le varie sfumature.


Adele ha attraversato il mare tempestoso di un’attuale e terribile malattia: il Coronavirus o Covid 19, da cui è uscita cambiata e arricchita per poi incamminarsi verso una vita nuova.
Ha raccontato in un diario la sua dolorosa vicenda ed ora, tornata nella sua casa, tra gli affetti familiari, ha ripreso in mano i pennelli per riannodare il filo della sua vita interrotta dalla grave malattia.

 

Adele si racconta nella pittura, ed a tal fine ha ideato una trilogia racchiusa in una scatola e composta da tre tele appena dipinte con, al centro, la camicia del pigiama da lei indossato in ospedale su cui è appoggiata una poesia.
Come un naufrago scampato alla tempesta, Adele ha ritrovato la sua isola.
Il pigiama è il sudario dentro il quale Adele ha patito la malattia e la solitudine, perciò è posto al centro della scatola. E’ il protagonista della storia, il contenitore della sofferenza.
Le tele disposte ai lati, come pareti, raccontano le fasi della vicenda: da un lato Adele si raffigura distesa nel suo letto, ancora ignara del dramma che l’attende al varco; dall’altro lato c’è il virus rappresentato da un cielo in tempesta; la terza parete rappresenta la mano dell’artista stretta a pugno perché racchiude un tesoro che la sosterrà.
Il genio primario di ogni artista consiste nell’invenzione. Non era facile storicizzare una degenza ospedaliera. Non era semplice tradurre sulla tela l’isolamento vissuto in ospedale, privata per ragioni di sicurezza, come gli altri contagiati, del calore degli affetti.
Come in un film, Adele ha narrato la sua storia.
Nella prima tela lei è ancora in casa e ignora di essere già preda del virus. Si rappresenta supina, distesa sul letto con una mano che copre metà del volto: un chiaro segnale di precarietà.
Nella seconda sequenza lei è in ospedale; mostra di sé soltanto la mano serrata a pugno dove sta racchiusa la forza che la sostiene, una forza che le viene dal contatto con la mano dell’amato coniuge stretta prima di salire sull’ ambulanza.
La terza fase mostra il travaglio vissuto e trasferito in un cielo dai colori opachi, un cielo in movimento per un turbine di nubi. Un chiarore si fa strada a fatica in questo cielo tormentato, il primo di sette cieli.
Adele adesso è guarita ed ha ripreso poco a poco la sua vita familiare ed artistica. Il risveglio della creatività le ha dapprima suggerito, e poi imposto, la narrazione del suo percorso effettuata ritraendo i volti di medici e infermieri che l’hanno assistita, curata e condotta alla guarigione.
In una mostra tenutasi a Perugia nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina, Adele ha disposto una trentina di opere d’alto livello.
Ogni opera raffigura (e contiene nel cerchio del supporto ligneo) un volto: occhi vivi, penetranti e parlanti la lingua della medicina e dell’umanità.
Questi volti sono stati, per tutta la durata della malattia, la famiglia di Adele.
Altre opere appese alle mura della Rocca raffigurano il cielo, o meglio, i volti del cielo racchiusi nella cornice della finestra dell’ospedale: questi cieli sono l’espressione del mondo esterno precluso ai malati, sono la metafora dell’aria che loro cercano con il respiro reso affannoso dal Covid.
Non si può lasciare la Sala Cannoniera senza essere turbati, e toccati nel profondo dell’animo, dalla storia narrata per immagini dall’ artista cosentina, restituita agli affetti e alla passione della pittura dal personale medico che lei ha ringraziato e gratificato con tanto amore e bravura.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearte Sei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.