Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
clicca, a destra, "Mi piace".

Adele Lo Feudo, psicomachia al femminile. Interrogarsi pittoricamente su sé

di Riccardo Proietti

Adele Lo Feudo, in arte ALF, nasce a Cosenza nel 1967 ma Perugia è la città dove si completa la sua formazione artistica. Incuriosito dalle sue opere, incuriosita lei dai miei articoli sull’arte, ci troviamo a parlare del valore catartico e salvifico dell’Arte e da ciò nasce una chiacchierata trasformata in intervista.
La sua prima mostra personale è Ali per volare del 2010 a cui seguono Fucsia nel 2011, Motus Terrae nel 2014 e molte altre. Riesce ad organizzare eventi come Un petalo rosa … per non dimenticare, coinvolgendo 65 artiste in un programma antiviolenza sulle donne, con donazione ad una fondazione delle opere esposte a Perugia e Cosenza.

“Nel 2015 ho realizzato un progetto dal titolo Messi a nudo che sfocio’ in una personale. Ho chiesto a vari artisti e non di assumere con una parte del proprio corpo ( esattamente dal naso all’ombelico, avvalendosi anche dell’ uso di mani e braccia) una posizione che rappresentasse il personale concetto di Arte. Ne è venuta fuori una indagine introspettiva degli stessi modelli dove ognuno di questi rappresentava un aspetto del mio stesso carattere, non a caso il progetto iniziava e finiva con Adele dipinta due volte come due forze contrapposte che cercano un perenne equilibrio”.

L’arte nel sociale
L’artista silana affronta i fondamentali temi del suo tempo, alternando tematiche sociali – soprattutto violenza sulle donne – a profonde riflessioni sull’eterno conflitto tra vita e morte, eros e thanatos, ispirate all’ideale di una comunione di vita e lavoro e invariabilmente dedicate al suo pubblico, con il quale vuole condividere la sua arte.

“Ho sempre pensato che un quadro non fosse solo fatto di estetica, bella presenza, ma anche e soprattutto di contenuti. Il contenuto è fondamentale per me. Ogni opera deve includere un messaggio con risvolti sociali da trasmettere, avere poesia ed emozionare. Chi vuole raggiungere traguardi deve inevitabilmente soffrire e questo aspetto della vita è molto presente in tante mie opere che parlano spesso di fragilità, sofferenza, soprusi, ma anche di sogni e speranze”.

Cosenza è la città natale di Adele, legatissima alle sue origini. Partendo dalle foto di Gianni Termine, calabrese anche lui, la pittrice ha realizzato maccaturi unici e originali, dipinti su seta grezza acquistata dalla cooperativa Nido di Seta in San Floro (Cz). Il progetto ha coinvolto 107 artisti con la donazione di ben 135 opere.
L’artista ha sapientemente chiuso in un telaio rotondo la seta, all’interno del quale ha dipinto gli scorci fotografati da Termine. All’interno c’è l’anima di un’artista, orgogliosa delle sue radici: sette opere dedicate a Cosenza, sette alla Calabria.


Nel tempo, la mia produzione artistica si è sviluppata ed è divenuta piu profonda e complessa.. Le contraddizioni o meglio i contrasti sono presenti in ogni persona ed io non potevo non tenerne conto nella pittura.Continuo cosi ad esplorarmi convinta che sara’ un successo fino a che riusciro’ ad essere sempre e solo Adele. L’ Arte è nutrimento e cura per l’ anima..
Materiali, tecniche e performances
Quando incontro un’artista, la domanda prima o poi sorge spontanea; quali sono le tecniche e i metodi usati per la stesura delle tue opere? Adele non sfugge alla domanda di prassi…
“Solitamente io dipingo con i colori acrilici che ho adottato da quando ho avuto una reazione allergica ai colori a olio. Ma questo non è un criterio fisso ..in quanto spesso la scelta di usare un determinato colore , materiale o anche supporto varia a seconda del progetto che voglio realizzare. Tutto varia a seconda dello scopo che voglio raggiungere. Ho usato di tutto : garze, piume,chiodi,corde di chitarra, cerotti , tessuti piu’ o meno pregiati”.
Ma se le sue opere sono senz’altro originali le sue performances hanno un retrogusto surrealista e concettuale…
“Le mie performances sono nate apparentemente per caso: nel 2013 venni coinvolta in un progetto dal titolo UbiCazioni e chi organizzava mi scelse perche’ colpita da come avevo allestito una mia insolita mostra a Cetona (Riflessioni).Giá nel 2010 a New York avevo avuto la fortuna di assistere alla performance di Marina Abramovic dal titolo L’ Artista è presente
Io mi ispiro alla mia vita.Ognuno di noi ha dentro di se un meraviglioso e originale scrigno, fatto di ricordi e altro a cui attingere. Nelle mie opere e nelle performance il concettuale è presente. Adoro unire elementi diversi come : pittura, poesia, fotografia, musica.. Adopero tutto quanto trovo sia utile a dare valore e forza a ciò che il mio cuore e la mia mente sentono di dire”.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearte Sei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.