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Anticipazioni | "Egitto Pompei". Torino, Napoli e Pompei: tre sedi per un unico progetto


egitto pompei
[box type=”note” ]Egitto Pompei
Un grande progetto espositivo, tre sedi
>“Il Nilo a Pompei”  Visioni d’Egitto nel mondo romano
Torino, Museo Egizio, Via Accademia delle Scienze, 6
5 Marzo – 4 Settembre 2016
Orari:
Lunedì 9:00 – 14:00
5 Marzo – 5 Giugno 2016
Martedì – Domenica ore 8:30 – 19:30 6 Giugno – 4 Settembre 2016 Martedì – Domenica ore 9:00 – 18:30
Prezzo del biglietto:
Intero € 15,00 (Museo + Mostra) Ridotto € 13,00 (Museo + Mostra) Ridotto 2 (Da 6 a 14 anni) € 1,00
Gratuito: Bambini fino a 5 anni; Grandi invalidi; Accompagnatori,  Membri International Council of
Museums (ICOM), Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Piemonte Card
>Egitto Pompei
Scavi di Pompei, Palestra Grande – Porta Anfiteatro
16 aprile – 2 novembre   2016
Orari:
aperto tutti i giorni
dal 15 aprile dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle   18.00)
chiuso  1 maggio
Biglietti:
intero 13 euro  ridotto 7.50  euro
>Egitto Napoli. Culti orientali in Campania dal 28 giugno
>Egitto Napoli Collezione Egizia dall’8 ottobre
Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo 19
Orari:
aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00) chiusura settimanale: martedì / chiuso il 1o      maggio
Biglietti:
intero 13 euro ridotto 9 euro[/box]


Torino, Pompei e Napoli unite da un grande progetto espositivo con un solo denominatore comune: l’Egitto. È questo il tema di una prestigiosa mostra, articolata in tre luoghi e quattro tempi, che racconta influssi e innesti spirituali, sociali, politici e artistici originati da culti ed elementi di stile nati o transitati per la terra del Nilo, che si inserisce in una più ampia riflessione di approfondimento sulle relazioni di Pompei  con  le grandi   civiltà affacciate sul Mediterraneo.
Egitto Pompei, questo il titolo che unifica il programma di tre sedi espositive, nasce dalla collaborazione tra il Museo Egizio, la Soprintendenza Pompei e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che si avvalgono, questi ultimi, dell’organizzazione di Electa.

“Il Nilo a Pompei” Iside a Canopo Affresco su intonaco Soprintendenza Pompei, tempio di Iside
“Il Nilo a Pompei” Iside a Canopo
Affresco su intonaco
Soprintendenza Pompei, tempio di Iside

L’obiettivo è ripercorrere un incontro tra culture tanto diverse, quanto intimamente e storicamente legate. Il museo torinese, l’area archeologica pompeiana e il museo napoletano inaugureranno in successione l’articolato dialogo tra reperti egiziani di epoca faraonica e quelle opere di età ellenistico- repubblicana e imperiale che ne hanno accolto e riletto l’iconografia. I temi decorativi propri dell’arte dei faraoni e del culto di Iside, così come di altre divinità egizie come quello di Serapide, Arpocrate e Anubi, saranno riconoscibili in affreschi, rilievi, mosaici, statue e arredi in mostra.
Prima data il 5 marzo 2016 al Museo Egizio con l’apertura per la prima volta al pubblico di uno spazio di circa 600 mq che, a partire da questo appuntamento, verrà riservato alle mostre temporanee. È qui che saranno allestiti gli oltre 330 pezzi di cui 172 prestati dalla Soprintendenza Pompei e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e molti altri provenienti da musei italiani e stranieri: pitture, vasellame e sculture ricostruiranno la trama storica tra arte faraonica e arte greco-romana.
“Il Nilo a Pompei” Affresco dalla Casa del Bracciale d’Oro Intonaco dipinto Soprintendenza Pompei, depositi
“Il Nilo a Pompei” Affresco dalla Casa del Bracciale d’Oro
Intonaco dipinto
Soprintendenza Pompei, depositi

Il percorso si snoderà attraverso nove sezioni partendo dalla ricezione dell’Egitto nel mondo greco, passando per la grecizzazione degli dei egiziani sotto iTolomei, e la diffusione dei culti egizi nel Mediterraneo e in particolare in Italia. Ci si concentra sui culti egiziani nei siti vesuviani grazie a reperti di straordinaria bellezza, per la prima volta esposti aTorino, come gli affreschi dell’Iseo Pompeiano o della Casa del Bracciale d’Oro a Pompei. L’allestimento si conclude con una sezione dedicata alla diffusione dei culti isiaci in Piemonte con gli splendidi bronzi del sito di Industria.
Il serrato dialogo tra le due sponde del Mediterraneo sarà reso ulteriormente evidente dalla ricostruzione in 3D delle case pompeiane del Bracciale d’Oro e di LoreioTiburtino, decorata con statue che rimandano all’Egitto.
A Pompei,  nella Palestra Grande, uno scenografico allestimento di  Francesco Venezia riunirà dal 16 aprile sette monumentali statue con testa di leone della dea Sekhmet e la statua seduta del faraoneTutmosi III che per la prima volta escono dalle sale della collezione permanente del Museo Egizio. I monoliti di granito prestati dal museo torinese marcano la centralità del culto solare: un ritorno alle origini di una secolare storia di sincretismi religiosi, in cui l’adorazione della dea Sekhmet riconduce il racconto della mostra alla fase costitutiva del cosmo e all’ordine imposto dagli dei. Il rapporto tra la divinità e il mondo, e la necessità di mantenere un equilibrio tra forze contrapposte, si manifesta attraverso una serie di rituali di cui le imponenti statue   sono testimoni. Una emozionante video installazione di Studio Azzurro accompagnerà l’esposizione delle opere.
Statue di Sekhmet da Tebe Karnak Tempio di Amenhotep III (riempiegate nel Tempio di Mut?) Diorite, Nuovo Regno / XVIII dinastia, Amenhotep III (1388 – 1351 a.C.) Torino, Museo Egizio
Statue di Sekhmet da Tebe
Karnak Tempio di Amenhotep III (riempiegate nel Tempio di Mut?)
Diorite, Nuovo Regno / XVIII dinastia, Amenhotep III (1388 – 1351 a.C.)
Torino, Museo Egizio

All’interno degli  scavi  verrà tracciato, inoltre,  un  percorso egizio  a partire dal Tempio di Iside, interessato da un intervento multimediale di realtà immersiva, per arrivare alle numerosissime domus che riportano motivi decorativi egittizzanti, come quella di LoreioTiburtino.
Dal 28 giugno il terzo capitolo dell’esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’inaugurazione di una nuova sezione del percorso di visita delle collezioni permanenti servirà a focalizzare l’attenzione sull’insieme di culti che, nati o arrivati dall’oriente attraverso l’Egitto, hanno trovato in Campania un terreno fertile di ricezione e diffusione nel resto d’Italia. Questo settore del museo andrà a integrare e completare la narrazione della sala in cui sono attualmente ricomposti gli arredi dell’Iseo di Pompei.Troveranno finalmente una collocazione le coppe di ossidiana da Stabia, capolavori dell’artigianato alessandrino che seppe tradurre modelli di epoca faraonica in un linguaggio apprezzatissimo e diffuso all’indomani della conquista romana dell’Egitto (31 a.C.), e i due affreschi provenienti da Ercolano con scene di cerimonie isiache, che sembrano illustrazioni del testo di Apuleio. Nell’esposizione di opere che attestano la diffusione di culti e religioni orientali (da Sabazio a Dusares a Mitra) praticate e seguite per secoli, non mancheranno i riferimenti al giudaismo, presente a Napoli, e al nascente  cristianesimo.
E dall’8 ottobre l’intero progetto si concluderà con la riapertura della collezione egiziana del museo di Napoli. Negli stessi spazi individuati fin  dal 1864 come naturale sede delle raccolte Borgia e Picchianti, e nel totale rifacimento dell’allestimento del 1989, saranno riesposti gli oltre 1200 oggetti che fanno di quella del Museo Archeologico Nazionale di Napoli una delle più importanti Collezioni Egizie d’Italia, il cui nucleo principale si è formato  prima della spedizione napoleonica. Per facilitare la lettura al pubblico il nuovo percorso è stato articolato per temi. Dopo una sala introduttiva sul formarsi della raccolta, ognuna delle cinque sale sarà dedicata a un argomento: Uomini e Faraoni, LaTomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo magico e religioso, La Scrittura, i Mestieri e l’Egitto in Campania. Un’aggiornata segnaletica, realizzata con l’università L’Orientale, completerà l’allestimento arricchito da supporti multimediali e da un percorso dedicato ai bambiniprima della spedizione napoleonica. Per facilitare la lettura al pubblico il nuovo percorso è stato articolato per temi. Dopo una sala introduttiva sul formarsi della raccolta, ognuna delle cinque sale sarà dedicata a un argomento: Uomini e Faraoni, LaTomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo