Home / News / Arianna Niero, dipingere come se il suono fosse colore e pennello
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Arianna Niero, dipingere come se il suono fosse colore e pennello

Arianna Niero è stata insignita del Premio finalisti Nocivelli 2017 per l’opera che qui presenta

“Tematiche a cui si rifà l’opera “Ice. Walking within.” Per sentire. Non solo attraverso l’orecchio. «Is the soundscape of the world an indeterminate composition over which we have no control or are we its composers and performers, responsible for giving it form and beauty?».
Raymond Murray Schafer si pone questo quesito nel suo libro «The soundscape: our sonic environment and the tuning of the world», rintracciando nella sua teoria relativa al paesaggio sonoro la forma attraverso cui i suoni delineano la configurazione di un ambiente.
Normalmente non pensiamo che il suono possa avere delle implicazioni spaziali. Siamo così abituati al «vedere» piuttosto che al «sentire», che quasi abbiamo sviluppato nei confronti del primo un atteggiamento ossessivo, come se questo avesse maggiore importanza e capacità informativa rispetto al secondo.
Il suono anche se non è direttamente visibile plasma la materia e l’ambiente che ci circonda, determina lo spazio visivo in cui siamo immersi e «produce degli effetti anche sulle caratteristiche fisiche e sui modelli di comportamento degli esseri che vi abitano», come sostiene sempre Schafer nel suo libro.
Ognuno sente ciò che la propria cultura uditiva e l’ambiente sonoro da cui proviene gli suggeriscono e impongono di sentire. Per questo è fondamentale acquisire la consapevolezza e promuovere la sensibilizzazione all’ascolto, a riappropriarsi di un senso ormai intorpidito.
La mia ricerca artistica e l’opera da me presentata al Premio Nocivelli indaga la stretta correlazione tra l’istanza sonora e quella visiva dell’esperienza. Riprende la concezione della musica nell’Estetica di fine ‘800, quando questa era vista come quell’arte per eccellenza, quella che riesce a raggiungere l’Altrove conferendo sensazioni dinamiche nella staticità dello spazio.
Lo spazio acustico agisce nel tempo, mentre quello visivo, degli oggetti, delle masse e della materia agisce nello spazio. Ed è proprio attraverso l’elemento musicale, che Wassilij Kandinskij riesce ad introdurre nella sua pittura il dato temporale e a “far passeggiare lo spettatore nei suoi quadri”.

Nella sua ricerca artistica il tempo diventa spazio e, attraverso il dinamismo dei colori, lo spazio si trasforma in un’entità mobile che abolisce le barriere sensoriali e rende possibili nuove esperienze percettive.
Ed è stata proprio la riflessione sulle modalità attraverso le quali si può rendere possibile l’inserimento della dimensione temporale in pittura che ha volto la mia attenzione verso una ricerca artistica sinestesica. Il termine «sinestesia» in greco significa appunto «percepire assieme», il linguaggio sinestesico garantisce un grado di maggiore profondità e si rende necessario per non pietrificare le forme e ridurre al silenzio il movimento della conoscenza. Per questo il ritorno all’ascolto e al saper ascoltare i suoni si rivela essere l’Essenziale, ciò che spinge gli artisti a rinnovare il proprio linguaggio e a dare forma all’Invisibile.
I miei quadri sono tentativi di cristallizzare in forma pittorica, l’elemento sonoro circostante che talvolta si presenta privo di peso, altre volte spigoloso e diventa quasi una massa rocciosa, ma alla fine torna a dissolversi come non si fosse mai reso visibile”.
Sent By Barbara Bongetta

 

Arianna Niero
Cenni biografici

 

 

 

Arianna Niero nasce a Padova, il 02/09/1992. Dopo aver compiuto studi linguistici, decide di intraprendere quelli artistici e nel 2017 consegue il diploma di I livello in Arti visive e discipline dello spettacolo, indirizzo Pittura presso l’Accademia di belle arti di Venezia.
Nel 2014 partecipa alla mostra collettiva realizzata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia in occasione dell’Art Night.
Nel 2017 è finalista in Concorsi d’arte nazionali, come il Premio Nocivelli, con la partecipazione alla mostra collettiva presso la Chiesa della Disciplina a Verolanuova (Bs) e il Premio Eneganart 2017, con la partecipazione alla mostra collettiva realizzata presso l’Ex Refettorio di Santa Maria Novella a Firenze.
Partecipa alla mostra collettiva “L’acqua è maestra-Il dono del colore”, un progetto di Remo Salvadori in collaborazione con ITIS – Azienda servizi alla persona di Trieste, Accademia di Belle Arti di Venezia e Dynamo Camp. A Trieste, 14 ottobre – 02 dicembre 2017.
Prende parte al progetto di formazione e laboratorio “Step by Step”, realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.
Il progetto coinvolge artisti visivi e curatori emergenti e prevede la realizzazione di un ciclo di mostre collettive nel mese di novembre 2017, volte a contaminare gli spazi urbani con segni artistici contemporanei al fine di stimolare un nuovo dialogo tra artista, curatore, pubblico e città. Le mostre sono presentate presso gli spazi del Conservatorio Pollini di Padova e del Centro Universitario Padovano di via Zabarella.
Attualmente è iscritta al corso di Diploma di II livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Vive e lavora a Venezia.
Contatti arianna.niero@libero.it

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

I bronzi Rothschild sono davvero di Michelangelo? Cambridge dice sì. Ma il dibattito sarà acceso

Bordalo II, splendide sculture con i rifiuti. Dalla Spagna a Parigi, la nuova street art con oggetti. Video