Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Arles, nel caffè di Van Gogh il tempo si è fermato

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   



Vi sono luoghi che superano le barriere del tempo, rimanendo cristallizzati in una dimensione mitica. E’ il caso del caffè di place du Forum ad Arles, raffigurato da Van Gogh in una tela del settembre 1888 ed oggi ancora immutato nei suoi aspetti essenziali, come testimonia la recente fotografia che mostriamo qui.
Certo, è possibile che le stelle non brillino in cielo per noi con la medesima visionaria intensità che l’artista percepiva e che aveva saputo profondere nel dipinto, ma la terrazza del locale, le vie anguste e gli edifici circostanti, persino i tavolini disposti come allora su tre file rispecchiano fedelmente la scena tramandataci da Vincent. Anche le lanterne, pure se alimentate adesso dalla fredda luce elettrica, sembrano le stesse.Soggiornare in Provenza, nella Francia del Sud, nel magico Midi…
Ad interessare Van Gogh era l’atmosfera, riverberata dalla propria interiorità convulsa. Nel quadro che immortala il caffè di place du Forum – a differenza di molte opere che ad un tema analogo avevano dedicato, ad esempio, gli impressionisti – è l’ambiente l’attore principale, mentre alle persone è riservato un ruolo di secondo piano. Camerieri ed avventori compaiono in scena da lontano, con contorni quasi indistinti. Ciò che li rende, vien da pensare, non poi troppo diversi da quelli che oggi, in questo XXI secolo, amano ancora sedersi ad ordinare qualcosa, cercando di respirare almeno un poco della magia sospesa e vibrante che aveva incantato il grande e sfortunato pittore.

Guadagna con quello che hai in casa. Vendi subito quadri e vecchie cose. All'asta on line.


 
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E “STILE ARTE”, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”. CI GRATIFICHERAI CON SEMPLICE “CLIC” E POTRAI SEGUIRE COSi’ GRATUITAMENTE OGNI GIORNO SU FACEBOOK LE NOTIZIE E GLI STUDI PIU’INTERESSANTI DELL’ARTE

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Sii il primo a commentare questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *