Home / Mostre in Italia / Giovanni Battista Piranesi e la “Magnificenza delle rovine” in mostra a Modena
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Giovanni Battista Piranesi e la “Magnificenza delle rovine” in mostra a Modena

 

Magnificenza delle rovine
Dal 12 settembre (inaugurazione nell’ambito del festivalfilosofia dedicato alla Gloria) al 1 novembre.

Lun.- Ven. 16.00-19.30, sabato su appuntamento.
Ingresso: gratuito
Luogo: ArtBroking, via Farini 56, 41121 Modena.
Tel. 059 244586
www.artbroking.com

30095090_la-delle-rovine-giovanni-piranesi-in-mostra-modena-0La grandiosità dei monumenti romani, esaltata dall’isolamento degli elementi architettonici, in venti tavole originali, oltre a una selezione di stampe delle Carceri d’invenzione, immagini di architetture fantastiche del 1745-1750 che mostrano enormi sotterranei a volta con scale e possenti macchinari. Questo il nucleo centrale della mostra la “Magnificenza delle rovine” che inaugura a Modena, presso la Galleria ArtBroking, il 12 settembre, nell’ambito della quattordicesima edizione del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo dedicato alla “Gloria”.
L’esposizione, che proseguirà fino a sabato 1 novembre, ed è a cura di Arialdo Ceribelli e Patrizia Foglia, propone una ventina di tavole originali di Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneto, 4 ottobre 1720 – Roma, 9 novembre 1778) – famoso incisore – sui temi dei monumenti e delle Carceri d’invenzione.
La mostra ripercorre il lavoro che Piranesi dedicò all’architettura dell’antica Roma, sullo sfondo delle prese di posizione teoriche e polemiche del suo “Della Magnificenza ed Architettura de’ Romani” (1761).

Le tavole incise di Piranesi hanno influenzato non solo il Romanticismo e il Surrealismo, ma anche le scenografie teatrali del ‘700. Segnate da un’intonazione drammatica, appaiono improntate a un’idea di dignità e magnificenza tutta romana, espressa attraverso la grandiosità e l’isolamento degli elementi architettonici, in modo da pervenire a un sublime sentimento di grandezza del passato antico.
Come sottolineano i curatori: “Nella Roma repubblicana, prima della deriva personalistica, è la magnificenza, la dignitas, l’operare secondo scopi alti, la virtù che determina e deve essere alla base dell’agire comune. Recuperando Vitruvio, Piranesi fa propria questa dottrina. La gloria di Roma è esaltata e rappresentata nelle mirabili incisioni da lui realizzate, in tavole nelle quali le immagini sono accompagnate da lunghe didascalie, legende erudite che restituiscono la profonda conoscenza del soggetto ritratto. La forza prorompente del Piranesi delle Carceri affiora in queste tavole, nate da una profonda passione, dalla lotta personale contro il tempo che vanifica l’azione degli uomini. Le raffigurazioni dell’antica Roma che nel ‘700 avevano alimentato il sorgere della moda del viaggio in Italia, del grand tour, diventano nell’opera di Piranesi rappresentazioni della nobiltà d’animo: i Romani avevano saputo concretizzare nell’architettura i fondamenti della magnificenza e la loro gloria, perpetuata nei secoli è divenuta simbolo di virtù personale e perfezione. Le rovine divenivano quindi testimonianza di grandezza”.

Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Le dolci imprese erotiche dei fidanzatini della Belle Epoque nei quadri di Auer

Con quali materiali dipingevano gli antichi Romani? Il caso della tela maledetta di Nerone

Condividi
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp