Home / News / Cambia la Giunta, Bernardelli Curuz fuori da Brescia Musei
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Cambia la Giunta, Bernardelli Curuz fuori da Brescia Musei

di Maurizio Bernardelli Curuz

Lascerò l’incarico di direttore artistico di Brescia Musei nei primi giorni di agosto del 2014. Non è escluso, se il sindaco Del Bono e l’assessore Castelletti, lo ritenessero opportuno, che sia possibile proseguire il lavoro per la città, con un’altra mansione, legata alle curatele e ai contenuti. Si vedrà.

E comunque, quella di interrompere il rapporto di lavoro il prossimo anno, un’azione corretta del Consiglio di amministrazione della Fondazione che ha teso a far coincidere la chiusura di una gestione amministrativa – il Consiglio stesso sarà rinnovato nel 2014 – con l’azzeramento della direzione, che costituisce l’elemento di traduzione tecnica delle linee della Giunta e della Fondazione. Ci mettiamo quindi a disposizione della nuova amministrazione. Il mio contratto avrebbe avuto scadenza naturale nel 2015, in concomitanza con l’Expo, ma il mutamento dell’assetto della Loggia comporta una revisione anche in questo campo. Nella lettera di rescissione del contratto. il presidente Lechi, che si è sempre comportato con grandissima professionalità ed equità, fa riferimento al ‘cambiamento intervenuto nell’amministrazione della città che comporta di riflesso modifiche sul piano organizzativo”. “ Precisiamo – continua il presidente nella lettera – che tale decisione non ha alcun contenuto critico in ordine alla Sua attività, per questo le richiediamo di proseguire la Sua attività per tutto il periodo di preavviso (12 mesi)’. In questo periodo sto lavorando, in vista dell’Expo, a una mostra importante legata al ciclo di Padernello e Ceruti. Il titolo provvisorio è Pitocchetto, miseria e nobiltà. Mette in luce, tra l’altro, anche gli aspetti legati alla sussistenza e all’alimentazione, tema, quest’ultimo, centrale a livello dell’Expo. E’ dal 1935 che non è possibile vedere insieme i quadri del ciclo. Contemporaneamente abbiamo individuato un’ottima pista che spiegherebbe i reali motivi politico-economici della svolta di realismo sociale interpretata da Pitocchetto. Non so se questa mostra sarà realizzata. Comunque sia, l’esperienza in una Fondazione legata a un ente pubblico mi ha insegnato a elaborare progetti, fino all’aspetto esecutivo e poi ad abbandonarli per un cambio di rotta della politica o per mancanza di fondi.

Credo di aver messo, nonostante le difficoltà burocratiche – che spesso risultano insormontabili, negli enti pubblici – e la notevole stretta economica, tutta l’energia che mi è stata possibile e tutte le conoscenze maturate nel settore per proseguire su una linea di impegno culturale che, negli anni precedenti alla mia chiamata, era caratterizzata da elevatissimi stanziamenti economici. Per la Loggia e la Fondazione ho cercato quindi di gestire mille emergenze. Gli investimenti non erano più quelli dei tempi di Goldin. Ho tentato quindi di intervenire sempre per dare i massimi contenuti e forza di lettura a mostre che avessero costi inferiori. E nonostante i problemi di Artematica penso di aver, pur tra un milione di lacci, operato in modo innovativo specialmente sulla mostra di Matisse -studiando ed evidenziando il misterioso assetto degli archetipi – mostra definita dalle non tenere pagine del Financial Time come un evento che “permette di comprendere la struttura che sta dietro al genio di Matisse”. Ho quindi promosso e curato mostre dedicate ad artisti bresciani, ho monitorato, per il Comune, l’operazione che ha consentito, con il lavoro determinante dei Civici Musei, il riconoscimento dell’Unesco. Ho svolto un ruolo di raccordo con le accademie e con il territorio. Per quanto concerne la questione dei numeri dei biglietti e quanto è accaduto a livello di Artematica, voglio specificare che, essendo il mio ruolo esclusivamente legato ai contenuti, ai concept e allo sviluppo degli stessi nell’ambito espositivo, ero totalmente escluso da qualsiasi comunicazione relativa a costi, risorse economiche, gestione della biglietteria. Sono stato un addetto alla produzione, un uomo che ha lavorato in officina.

In questi anni abbiamo anche cercato, con un’importante opera di sinergia svolta all’interno della Fondazione, grazie ad un personale attivo e preparato, di rendere Brescia Musei, sotto il profilo professionale, totalmente autonoma nell’ambito della produzione delle mostre. Una crescita c’è stata, sotto questo profilo. E non credo che sia poco. Per quanto il Comune voglia disporre cambiamenti nella Fondazione, oggi abbiamo la certezza che potremmo produrre qualsiasi cosa, senza doverci appoggiare a gestioni esterne. Era questo che mi aveva chiesto la città. Credo di aver mantenuto la promessa.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

   

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui

E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.

Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui

  FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabil e Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Ecco i demoni del peccato che apparvero a Costanza, protettrice del Caravaggio

Noba, poesia totale. Quando cose quotidiane si riaccendono sotto uno sguardo che vivifica