Home / Arte contemporanea / Camilla Rossi, bellezza e significato di segni soltanto all’apparenza casuali
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Camilla Rossi, bellezza e significato di segni soltanto all’apparenza casuali

 

camilla rossi ritratto

 


Stile Arte intervista l’artista Camilla Rossi. Tutte le opere nella pagina sono dell’autrice

 

Iniziamo con una breve scheda. Nell’ambito dell’espressione artistica può immediatamente specificare il suo orientamento stilistico ed espressivo?

Nella mia ricerca artistica il segno ha un ruolo decisivo nella veicolazione dell’immagine ed è lo strumento utilizzato per l’astrazione.La materia è elemento magmatico, dove si addensano desideri trasfigurati in composizione gestuale. All’interno dei confini dell’opera si coagulano pittura e incisione, che s’incontrano in una ricerca basata su verifiche razionali del vissuto, deformazioni e trasformazioni, minime variazioni del segno dalle quali spesso emergono tracce di scrittura.

Ci può raccontare imprinting visivi, immagini artisticamente ossessive, che hanno preceduto e assecondato la scelta di intraprendere la strada formativa per diventare artista?

 Le immagini dei ricordi, che vengono quindi rielaborate e riorganizzate durante l’atto creativo ed alcune opere incontrate in viaggio, incrociate o solo sfiorate con lo sguardo. Per quanto riguarda gli stimoli provenienti da altri artisti, da sempre mi hanno affascinato la pittura contemplativa di Mark Rothko, il segno di Franz Kline, il colore e la carica espressiva utilizzati da Francis Bacon. Il mio interesse è sempre stato indirizzato verso la ricerca sul colore e sulle possibilità di sviluppare un segno attraverso la sua modulazione nello spazio.

 

Camilla Rossi, Simmetrie, cm 80x100, tecnica-mista-su-carta-intelata_2013

Camilla Rossi, Simmetrie, cm 80×100, tecnica-mista-su-carta-intelata,2013

La formazione vera e propria. Dove e su cosa ha particolarmente lavorato? Sono esistite, in quel periodo, infatuazioni espressive poi abbandonate? Come si sviluppa e si conclude – nel senso stretto dell’acquisizione dei mezzi espressivi – il periodo formativo?

Agli anni del liceo artistico sono seguiti quelli all’Accademia di belle arti di Brera. In un certo senso il mio percorso si può considerare “classico”. Ho anche avuto la possibilità di spostarmi in un’altra accademia grazie al progetto Erasmus. I mesi in Spagna sono stati ricchi di stimoli e possibilità riguardo a mostre e collaborazioni, continuate negli anni post Erasmus.La prima forma d’indagine sul reale che ho utilizzato è stata la fotografia, che ha accompagnato concettualmente alcune serie pittoriche (Inquadrature, Polaroid). Per realizzare i miei lavori utilizzo una tecnica incisoria, per poi modificare e ridefinire le tracce lasciate dalla matrice sulla carta con tecniche pittoriche miste.

Camilla Rossi, 2012, t.-m.-su-carta-intelata, composizione.libera-e-variabile-elementi,-cm-50x70-cm-50x50-cm20x30-cm-10x10-2012.

 Nell’ambito dell’arte, della filosofia, della politica, del cinema o della letteratura chi e quali opere hanno successivamente inciso, in modo più intenso, sulla sua produzione? Perché?

Nessuna opera ha inciso in maniera decisiva sulla mia produzione; le letture, le immagini incontrate e amate, sicuramente hanno avuto un ruolo d’ispirazione quotidiana ma non esclusiva. Mi affascinano tanti poeti e talvolta mi permetto di rubar loro parole da inserire nei miei lavori, per il piacere di farlo e di ritrovarle.

Camilla Rossi, Neri movimento alternato, 2013, tecnica mista su carta intelata,q e 2, cm 150X200

Camilla Rossi, Neri movimento alternato, 2013, tecnica mista su carta intelata,q e 2, cm 150X200

mappe_2011_cm 50x50 ciascuna_tecnica mista su carta e tela montate su polistirolo (1)

 

 Quali sono stati gli elementi di svolta più importanti dall’esordio ad oggi. Possiamo suddividere e analizzare tecnicamente, espressivamente e stilisticamente ogni suo periodo?

Penso che il mio lavoro sia “atemporale”: continuo la ricerca nelle minime variazioni del quotidiano e, da sempre, lavoro per serie tematiche ripensando segni su supporti cartacei. Il supporto che prediligo è la carta intelata e montata successivamente su telaio o pannello. Nel mio lavoro uno spazio importante è dedicato allo studio e allo sviluppo di libri d’artista che generalmente sono presentati all’interno di  installazioni.

Ci sono persone, colleghi, collezionisti, galleristi o critici ai quali riconosce un ruolo fondamentale nella sua vita artistica? Perché?

La mia carriera artistica è accompagnata da persone che capiscono e supportano le mie scelte in ambito espressivo: amici e artisti bresciani e non, sostengono con la loro costante presenza la mia attività.

Materiali e tecniche. Ci può descrivere, analiticamente, come nasce una sua opera del periodo attuale, analizzandone ogni fase realizzativa, dall’idea alla conclusione?

Prima di tutto cerco di immaginarmi come esprimere con una serie di segni, un soggetto che reputo stimolante; quando parlo di soggetto intendo un elemento del quotidiano, per esempio un muro, un ricordo, un movimento. L’idea è poi trasferita sopra una lastra in cartone che successivamente stampo e rielaboro pittoricamente. La fase seguente comporta il sezionamento delle carte e il collage su tela; il lavoro viene poi “rifinito” attraverso l’uso di tecniche miste (olio, pastelli, acquarelli, gessi, etc…).

 

Camilla Rossi, Sin Palabras, 2013

Camilla Rossi, Sin Palabras, 2013

 

Progetti nell’ambito espressivo e tecnico?

Generalmente non lavoro su progetti limitati nel tempo e troppo specifici. Preferisco piuttosto indagare segni e tracce che provengono dalla mia esperienza nel corso degli anni. Questi elementi vanno poi a definire i tratti della mia poetica.

 

Ha gallerie di riferimento? Dove possono essere acquistate le sue opere?

Il mio lavoro è stato ospitato in numerose gallerie, anche perché l’esposizione e la fruizione delle opere sono fondamentali. Ritengo, allo stesso modo, importante il rapporto che s’instaura con la singola persona interessata alla mia attività artistica.  Il mio studio è anche il luogo in cui è possibile mostrare le opere al potenziale fruitore.

 

Orientativamente, quali sono le quotazioni o comunque i prezzi delle sue opere, indicando le commisurazioni?

I parametri cambiano in base alle serie cui le opere appartengono e secondo il formato.

 

Contatti con l’artista

info@camillarossi.it
T. 3474094362
www.camillarossi.it

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

I messaggi cifrati nel quadro dell’Apparizione della Madonna della Stella del Romanino

“Quella Venere è volgare, ha il sedere grosso”. Hayez: “Ho copiato le forme della ballerina Carlotta”

Condividi
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp