Home / Arte contemporanea / Faini: “Le infinite potenzialità artistiche della stampante 3D”
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Faini: “Le infinite potenzialità artistiche della stampante 3D”

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995

La giovane artista Chiara Faini illustra ai lettori di Stile Arte le modalità progettuali e di realizzazione di una scultura prodotta con stampante 3 D. Le immagini che vedremo sono in sequenza

 

di Chiara Faini

La forza, il rapporto tra spazi e figura, il materiale stesso con cui viene realizzata un’opera d’arte, secondo me, rappresentano una partenza per sviluppare un pensiero ben preciso dell’autore.

Nella prosecuzione del mio cammino giungerò, spero, alla rappresentazione di me stessa, del mio corpo, del mio cuore e del mio cervello racchiusi, collegati tra loro nella trasparente raffigurazione del mio Io ancora disgregato  in fase di costruzione. Quindi un nuovo punto di partenza, per poter percorrere nuovi pensieri. Ho dovuto,perciò, andare oltre ricercare per crescere, per scavare di più.

Ed infine, lo studio di un ulteriore passo avanti: NO NAME. Chiamato così perché i suoi frutti restano ancora una incognita. Aisha non poteva essere che un inizio. Ed allora ecco la volontà di ampliare il discorso:qualcosa che non solo guarda ma che accoglie.Nell’accoglienza si concretizza il miracolo della vita vera: la mia mente ma anche il mio cuore. La nuova struttura tridimensionale porta con sé la simbologia del corpo, della mente,della vita.

Questo è il mio percorso mentale: per giungere all’esecuzione materiale delle mie opere ho avuto l’opportunità di collaborare con mio fratello: Michele Faini.

Michele è un Industrial Designer che seguendo il movimento dei makers ha assemblato e in seguito auto-prodotto stampanti 3D. Ora svolge la sua attività all’interno del progetto Expoint presso le 3 Torri a Brescia.


Lo spirito artistico che trasversalmente percorre la nostra famiglia ci ha permesso di elaborare insieme un innovativo metodo di rappresentazione: io disegno, creo, lui trasforma i miei pensieri in concrete strutture attraverso un lavoro di rielaborazione computerizzata dei miei studi grafici grazie alla sua grande abilità nel gestire programmi che generano immagini 3D. Applicando poi tali risultati alle sue stampanti 3D escono prima dei piccoli prototipi, poi, spezzettate,anche opere di grandi dimensioni che sono da riassemblare. I materiali che possiamo utilizzare sono l’ABS o il PLA. Aisha e No Name sono stati stampati in PLA completamente biodegradabile e translucido. I vari pezzi si devono assemblare con pazienza infinita e collanti acrilici.

In seguito vi presentiamo le sequenze fotografiche di tali lavorazioni. Io e mio fratello insieme cerchiamo di dare all’arte una spinta verso il nuovo pur cercando di trasmettere sensazioni ed emozioni antiche.

 

SEQUENZA FOTOGRAFICA

Dal disegno manuale alla stilizzazione con il computer, fino alla produzione del primo segmento di scultura, realizzato con accumuli di materiale plastico dalla stampante 3D

 

Disegni e Prototipi AISHA

 

fig.1

fig.2

 

 

fig.3

fig.4

fig.5

 

Stampe definitive

fig.7

fig.8

fig.9

Esposizione a Palazzo Martinengo, Brescia, 2013

fig.10

fig.11

 

Elaborazione grafica NO NAME

fig.12

fig.13fig.14

fig.15

 

 

Definitivo

fig.16

fig.17

SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”

 

Valutazione gratuita quadri e oggetti - Come vendere e guadagnare da casa - Fare gli artisti e guadagnare

1- VALORE QUADRI E D'OGNI OGGETTO - Qui gratis valutazioni e stime, quotazioni, coefficienti INIZIA LA STIMA GRATUITA
Servono un paio di foto - fatte anche con il telefonino - del quadro o dell'oggetto da collezionismo o vintage da valutare gratuitamente, perché in questo modo ci sarà possibile fornire una stima reale dell'opera o dell'oggetto, in quanto le quotazioni differiscono nell'ambito della produzione dello stesso autore o manifattura e la valutazione è sempre commisurata alla qualità dell'opera od oggetto e a tutti i precedenti d'asta, su opere delle stesse dimensioni, se esistono. I borsini o preziari mostrano infatti grandi limiti nell'arte e nel collezionismo. Se infatti funzionano discretamente per le automobili - che sono infinite repliche - non possono essere automaticamente applicati a un pezzo d'arte o di collezionismo. Le stime che ti offriamo gratuitamente -  in una sinergia Stile Arte-Catawiki - tengono conto dell'insieme di più fattori e possono riguardare quadri od oggetti di collezionismo di ogni provincia o di ogni area. Chi meno se ne intende - e facciamo l'esempio dell'arte - potrà sapere se quello che ha è una stampa o un'oleografia o un dipinto. Potrà conoscerne l'epoca, la qualità e ricevere una stima economica gratuita
 
 

cliccare sul bottone arancione, qui sotto, per inviare le foto

TUTTO AVVIENE ON LINE. SENZA DOVER PARLARE CON NESSUNO. CLICCARE SUL LINK GRATUITO ARANCIONE  QUI SOTTO, PER MANDARE FOTO E DESCRIZIONE OGGETTO PER LA STIMA GRATUITA E INFORMALE. PUOI COSI' CHIEDERE UN SEMPLICE PARERE sul valore di mercato dell'oggetto. E' dal 1995 che forniamo gratuitamente stime.
CLICCANDO TI SI APRIRA' UNA SCHEDA in cui dovrai mettere foto - è semplice come caricare un'immagine su Facebook - e indicare le dimensioni dell'oggetto

 

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Le dolci imprese erotiche dei fidanzatini della Belle Epoque nei quadri di Auer

Con quali materiali dipingevano gli antichi Romani? Il caso della tela maledetta di Nerone

160 Condivisioni
Condividi160
Tweet
+1
Condividi
WhatsApp