Press "Enter" to skip to content

Ciotole magiche di 2500 anni fa con frasi anti-malocchio e frasi-incantesimo sequestrate ai tombaroli

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Nelle case dovevano fungere da oggetti magici potenti, in grado di esercitare costante protezione contro il malocchio e contro le incursioni della terribile dea Lilith, figura demoniaca legata alla morte, alla tempesta e al Male. Ora le preziose ciotole magiche, realizzate 1500 anni fa, sono state recuperate nella casa di un mercante che trattava – in modo clandestino – oggetti archeologici.
blank
L’operazione speciale – nel corso della quale sono state recuperate anche centinaia di monete antiche, armi e vasi di vetro, oggetti in osso o in avorio – è stata svolta dell’Unità per la prevenzione delle rapine dell’Autorità israeliana per le antichità e della polizia di Gerusalemme.
Le ciotole recano incise frasi di incantesimo e parole di canti in ebraico e in aramaico, vergate con scritte disposte secondo linee concentriche. I contenitori erano concepiti per essere collocati sotto i pavimenti delle case, come radice benigna dell’ambiente e la loro azione era finalizzata a respingere spiriti maligni, malattie e maledizioni.

Gli oggetti, usati tra Palestina antica e regno babilonese, venivano prodotti in centri specializzati nelle “scienze magiche”. Le frasi erano differenziate, secondo le esigenze della clientela o della committenza.

“Ciotole come queste arrivavano da antichi siti in Mesopotamia, nell’attuale Iraq. – dice Amir Ganor, direttore dell’Unità per la prevenzione delle rapine alle antichità – Gli artisti scrivevano i testi per clienti specifici, in base alle loro esigenze personali. A volte, come possiamo vedere su una delle ciotole recuperate ora, i contenitori recavano un’immagine della demone Lilith, che la ciotola stessa avrebbe dovuto combattere. La figura, in questo caso, è stata disegnata alla base della ciotola. Dopo la guerra civile in Iraq, migliaia di “ciotole del giuramento” rubate hanno iniziato a raggiungere il mercato internazionale a partire dal 2003″.
Il culto di Lblank

blank

Il culto di Lilith

Lilith è una figura presente nelle antiche religioni mesopotamiche già dal III millennio a.C. e successivamente acquisita dalla mitologia ebraica, che potrebbe averla appresa dai babilonesi, assieme ad altri culti e miti, durante l’esilio babilonese.

Nella religione mesopotamica Lilith è il demone femminile associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte (qui sotto puoi trovare un’interessante lettura legata ai miti e alle leggende della figura di Lilith e le pratiche magiche associate, il link Amazon con sconto).
Dal VI secolo dopo Cristo in poi il demone Lilith è citato nella letteratura rabbinica e su coppe magiche ebraiche. Nell’immaginario popolare ebraico è temuta come demone notturno capace di portare danno ai bambini di sesso maschile e caratterizzata dagli aspetti della femminilità considerati negativi: adulterio, stregoneria e lussuria.

blank
La copertina del libro “Liluth e Lilith” un’interessante lettura legata ai miti e alle leggende della figura di Lilith e le pratiche magiche associate, il link Amazon con sconto

 

Amazon Black Friday: qui libri, colori, gadget tecnologici in offerta

🚀


Amazon ha lanciato in questi giorni il Black Friday in anticipo. E noi abbiamo selezionato le migliori offerte che riguardano ebook, colori, pennelli, libri, gadget tecnologici. Insomma date un'occhiata qui per alcuni consigli per un regalo d'arte e di cultura, comodamente da casa Particolarmente convenienti risultano essere le offerte lampo. Qui invece potrete monitorare le offerte in continuo aggiornamento Quando sarà il vero black friday nel 2022? La data ufficiale del Black Friday è venerdì 25 novembre. Coincide, come da tradizione, con il primo giorno dopo il Thanksgiving, la festività americana che dà il via, di fatto, ai giorni di avvicinamento al Santo Natale. OFFERTE LAMPO PENNELLI OFFERTE A MENO DI 20 EURO LIBRI Amazon propone in queste ore prezzi vantaggiosi anche per la tecnologia Amazon (Alexa, Kindle ecc). Un'occhiata per i regali di Natale va buttata a nostro parere pure qui: con oltre il 40% sui prodotti a marchio Amazonblank Qui abbiamo selezionato alcuni articoli in offerta che potrebbero interessarvi:




Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!