Press "Enter" to skip to content
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte,
metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Corso di disegno | Ecco alcuni semplici esercizi per disegnare la prospettiva

Condividi:

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Puño, illustratore ed insegnante Domestika, condivide tre utili esercizi che aiuteranno i principianti a migliorare nel disegno della prospettiva

Quando si tratta di disegnare, ci sono alcune regole universali basate su come gli esseri umani percepiscono le cose e sulle loro norme culturali. Che si scelga di rispettare queste regole, infrangerle o metterle in discussione, non c’è dubbio che siano essenziali per ogni illustratore.

Uno di questi dogmi è la prospettiva, una tecnica usata nell’arte figurativa per mostrare il volume, la posizione di un oggetto o di una persona raffigurata in un disegno in relazione allo spazio. Permette allo spettatore di vedere il soggetto in tre dimensioni e capire la sua forma.

> L’approfondimento è frutto del lavoro coordinato tra Stile arte e Domestika, la community creative che offre corsi a prezzi vantaggiosi, adatti a tutti e per tutti gli interessi (arte, grafica, disegno, photoshop ecc ecc..). In questo periodo è possibile approfittare dei saldi. Dai un’occhiata qui per i corsi dedicati alla prospettiva. Se inoltre utilizzerai il nostro codice: STILEARTE-10 al momento del pagamento otterrai un ulteriore sconto del 10% su tutti i corsi. L’elenco dei corsi Domestika

blank
Semplici esercizi per disegnare la prospettiva 1

Ci sono tre elementi chiave di cui hai bisogno quando disegni la prospettiva: la linea dell’orizzonte, sulla quale posizionerai il tuo punto di fuga, il punto di fuga, cioè il punto in cui tutte le linee prospettiche convergono – nel piano dell’immagine, ci sono tanti punti di fuga quante sono le direzioni – e le linee di fuga, in cui convergono tutte le linee rette nel piano.

Oltre ad essere un grande illustratore, Puño (@puno) ha anche dedicato gli ultimi anni ad insegnare l’arte del disegno a persone che non avrebbero mai pensato di poterlo fare. In questo articolo condivide tre semplici esercizi che aiuteranno qualsiasi principiante a capire e praticare la prospettiva:

Esercizio 1

  • 1. Disegna un punto al centro del tuo foglio di carta, questo sarà il tuo punto di fuga.
  • 2. Disegna alcuni quadrati di diverse dimensioni in varie posizioni intorno al punto. Puño raccomanda di non usare un righello per esercitarti a disegnare parallelogrammi con lati uguali.
  • 3. Una volta finito, prendi un righello e disegna le linee di fuga da ogni angolo dei quadrati al tuo punto di fuga. Inizia con i quadrati che sono più vicini al punto.
  • 4. Non disegnare le linee se significa che si incroceranno l’una con l’altra. Questo ti permetterà di ottenere una visione tridimensionale molto più pulita.
Semplici esercizi per disegnare la prospettiva 3
Esercizio 1. Disegno di Puño

Esercizio 2

  • 1. Disegna un punto al centro del tuo foglio di carta, questo sarà il tuo punto di fuga.
  • 2. Disegna forme geometriche più complesse di un quadrato intorno al punto, per esempio una stella, un triangolo o un rombo. Possono anche essere forme più astratte, purché abbiano angoli e bordi dritti.
  • 3. Disegna delle linee che vanno da ogni angolo di ogni forma al punto di fuga. Inizia con le forme che sono più vicine al punto in modo che non si sovrappongano.
  • 4. Per sapere quale angolo usare per generare una linea, puoi semplicemente usare un righello per vedere se crea un percorso che non si sovrappone alla forma.
Semplici esercizi per disegnare la prospettiva 5
Esercizio 2. Disegno di Puño

Esercizio 3

  • 1. Disegna delle auto stilizzate che abbiano forme geometriche. Non usare punti di fuga e ricordandoti di lavorare sul volume.
  • 2. Inizia a disegnare la parte anteriore dell’auto, dove vanno il radiatore e i fari.
  • 3. Sviluppa il profilo usando la prospettiva diagonale.
  • 4. Se segui le regole, il volume dovrebbe essere visibile.
  • 5. Continua a lavorare sul tuo disegno e sulla tecnica fino a che la pagina è piena.
Semplici esercizi per disegnare la prospettiva 7
Esercizio 2. Disegno di Puño

Puño è un illustratore che insegna i seguenti corsi di Domestika:
Disegno per principianti livello -1, che ti aiuterà ad affrontare la pagina bianca di fronte a te;

> L’approfondimento è frutto del lavoro coordinato tra Stile arte eDomestika, la community creative che offre corsi a prezzi vantaggiosi, adatti a tutti e per tutti gli interessi (arte, grafica, disegno, photoshop ecc ecc..). In questo periodo è possibile approfittare dei saldi. Dai un’occhiata qui per i corsi dedicati alla prospettiva. Se inoltre utilizzerai il nostro codice: STILEARTE-10 al momento del pagamento otterrai un ulteriore sconto del 10% su tutti i corsi. Clicca qui per l’elenco dei corsi Domestika

Un esempio? Disegno architettonico: la prospettiva a un punto

blank

Impara a ripensare spazi con i principi di architettura, interior design e prospettiva a un punto, con questo corso che Domestika propone in promozione a soli 11,90 euro. E con il codice STILEARTE-10 ottieni un ulteriore 10% di sconto.

 INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
  •  100% Valutazioni positive
  •  623 allievi
  •  Online al tuo ritmo
  •  Audio: Inglese
  •  Livello: PRINCIPIANTE
  •  16 lezioni (3 h 27 m)
  •  Accessibile dall’app
  •  IngleseSpagnoloPortogheseTedescoFranceseItalianoPolaccoOlandese
  •  Accesso illimitato
  •  Attestato al completamento del corso

Clicca qui per dare un’occhiata al corso e al video di introduzione

 

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a [email protected] inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
blank
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis blank   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto blank Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!