Home / Iconologia / Cosa sono i cripto-ritratti? Ecco i misteriosi personaggi che posano per Lotto. Il video
Se vuoi ricevere gratuitamente sulla tua bacheca gli articoli e i saggi di Stile Arte, clicca qui sotto "Mi piace".

Cosa sono i cripto-ritratti? Ecco i misteriosi personaggi che posano per Lotto. Il video

Chi posò per Lotto venne avvolto, in pressoché tutti ritratti, da un’atmosfera carica di verità, di introspezione e di mistero. I volti sono stesi con una tecnica e con modalità che implicano l’assoluta somiglianza con chi ha posato per Lotto. Si dipinge in questo modo solo con il modello davanti e con la verità di coglierne i moti dell’anima, le inclinazioni, la personalità. Ma non è solo quest’ansia di verità, a rendere uniche le opere ritrattistiche del Lotto, trasformando l’autore, secondo la definizione dello storico dell’arte Berenson, in una sorta di primo artista-psicanalista europeo.

I ritratti dipinti dal pittore veneto aprono l’unicità di un mondo, fanno entrare lo spettatore nel mondo dell’effigiato, avvertendolo che ogni uomo ha una personalità unica, irripetibile. Un proprio mondo più o meno segreto. Esposto, ma non esibito. Ogni donna ed ogni uomo hanno una storia; hanno aspirazioni, amori e dolori.

Ogni ritratto di Lotto in fondo è un cripto-ritratto di Lotto perchè contiene elementi che si rivelavano misteriosi agli estranei, anche se ammiccanti, ma profondamente riconoscibili dall’elite di familiari o amici dell’effigiato. Essi si presentano come ritratti non solo enigmatici, ma con contenuti enigmistici. Con oggetti, biglietti, animali dipinti nell’opera che si attivano, immediatamente, come presenze inconsuete, in un angolo di posa. Ecco allora vibrare come simboli che intendono essere decifrati, uno ad uno, poichè solo nella correlazione potrebbe emergere l’indicazione del pensiero o delle ambizioni di chi è stato ritratto o del proprio ruolo, all’interno della società. Non si tratta più soltanto di far emergere i moti dell’anima, come già aveva notato Giotto, sulla linea del recupero degli antichi, ma con massima resa, in Leonardo, che ne fece uno dei mezzi di osservazione profonda dell’umano. Lotto dice che ogni donna o uomo porta un mistero. E che questo mistero è unico. E pertanto persone e mistero sono dotate di un’assoluta unicità. Quanto unica è ogni storia individuale.

Ciò che è straordinariamente importante per la pittura italiana di matrice lombardo-veneta è il riconoscimento universale dato a un artista fuori-linea, rispetto alle certezze rinascimentali, che seppe vedere ciò che gli altri non capivano e che sarebbe invece emerso secoli dopo, con un’unità sistemica: il mondo sommerso che sta dietro all’io. Solitario, anti-conformista, malinconico, religioso ma a proprio modo, conoscitore dell’alchimia. Errabondo, introverso, perseguitato anche dai propri più celebri colleghi.

 

Il Museo del Prado ha presentato la prima grande mostra monografica dedicata ai ritratti di Lorenzo Lotto. Co-organizzata con la National Gallery di Londra – ha la sponsorizzazione esclusiva della Fondazione BBVA – la mostra è curata da un ottimo studioso italiano, Enrico Maria dal Pozzolo (Università di Verona) con  Miguel Falomir (Museo del Prado). E l’appuntamento costituisce il primo studio sistematico dei ritratti finalizzato a coglierne la comparazione all’interno di una mostra.

Lorenzo Lotto (Venezia 1480 – Loreto, 1557) è stato uno dei più affascinanti e unici artisti del Cinquecento italiano e l’apprezzamento tra gli studiosi e gli appassionati non ha smesso di crescere da quando Bernard Berenson gli ha dedicato la prima monografia, nel 1895: Lorenzo Lotto; Un saggio nella critica d’arte costruttiva. Berenson – che scriveva contemporaneamente all’avanzamento degli studi freudiani –  riconobbe in Lotto il primo artista moderno, in grado non tanto di rappresentare il carattere della persona ritratta, ma ai nodi psicologici e hai segreti che stanno all’interno della facciata dell’Io.  interessato agli stati d’animo riflessivi e, come tale, il primo ritrattista moderno.

Oltre ad approfondire aspetti noti del ritratto del maestro italiano, come la sua varietà tipologica, la profondità psicologica o la complessità simbolica, gli studi che hanno portato alla realizzazione della mostra”Lorenzo Lotto. Ritratti “esploragli aspetti più innovativi nelle ricerca lottesca, come ad esempio il trasferimento di soluzioni espressive tra ritratto e la pittura religiosa, l’importanza degli oggetti inclusi nei ritratti come una testimonianza della cultura materiale del tempo, o il processo creativo che sta alla base della sua realizzazione.

Esplora anche il modo in cui Lotto ha concepito ed eseguito i suoi ritratti, per i quali, vista la scarsità di studi tecnici, i disegni, raramente visti insieme ai dipinti, assumono un’importanza eccezionale.

Dal Pozzolo ha colto l’evolversi dei ritratti lungo il tracciato spazio-temporale, ma sempre con massima e fondata attenzione al lessico degli elementi criptici. Sono opere dipinte a Venezia,
Treviso, Bergamo, Roma e Marche, nell’arco temporale di mezzo secolo.

Lorenzo Lotto, ritratti
Museo Nazionale del Prado. Madrid
19/06/2018 – 30/09/2018

 

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kit Come guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo. Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis   3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco come Qui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web. PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino.  La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio. > Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sotto Iscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti. Colori a olio: ecco le recensioni:
MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 

Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)

      FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario     OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland

Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio

WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica migliore Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg

Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione

WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON

Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.

REGALA UN KIT DI PITTURA: abbiamo selezionato - nella griglia che proproniamo qui di seguito - i prodotti più interessanti in rapporto qualità/prezzo proposti dal web.
Clicca qui per valutazioni gratuite di opere d’arte, antiche e moderne

x

Ti potrebbe interessare

Il meraviglioso chalet del pittore Balthus. 113 finestre, facciata scolpita nel Settecento. Il video

Hokusai (1760-1849), ritmiche ondate di piacere. I quaderni proibiti dell’autore dell’Onda. Il video