Press "Enter" to skip to content

Dipendente di un castello cerca nel parco e trova un tesoretto di 14 monete d’oro. Vanno all’asta

Seguici su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

Saranno vendute all’asta, il 4 e il 5 aprile 2023, le monete d’oro del primo Seicento trovate da un dipendente dei proprietari di un castello britannico, l’Hazelbury Manor, che sorge nei pressi di Box nel Wiltshire.
Box è un grande villaggio e un distretto civile, in Inghilterra, a 8 chilometri a nord-est di Bath.

Il nucleo del maniero risale al 1500 circa, ma l’intero edificio fu completato nel secolo successivo e fu oggetto di un notevole ampliamento all’inizio del XX secolo.

“La ricerca si è rivelata una prospettiva allettante per Steve Simmons, un impiegato del maniero che ha ottenuto il permesso di rilevare i metalli, con una strumentazione elettronica, nella terra dei suoi attuali datori di lavoro . – dicono i responsabili di Noonans, la casa d’asta incaricata delle vendita – Le sue ricerche hanno dato i loro frutti dopo due mesi di attività, quando Simmons ha scoperto 14 monete d’oro in due giorni. Il tesoro era strettamente raggruppato a una profondità compresa tra sei e 12 pollici – 15-30 centimetri. ndr – e costituiva un unico deposito. Ciò è stato confermato dai resti della borsa o del sacchetto di pelle in cui erano contenute le monete stesse.

Alcune monete trovate durante la ricerca nella proprietà del castello @ Foto Noonans

Il tesoro è stato il primo ritrovamento numismatico di Steve Simmons. Consiste in monete d’oro risalenti ai regni di Giacomo I (1603-25) e Carlo I (1625-49) quando il maniero era in possesso della famiglia Speke.

La deposizione del tesoro di Hazelbury Manor è stata datata intorno al 1643, grazie alla mancanza di monete coniate in un periodo successivo. Ulteriori indizi provengono dal punto esatto del ritrovamento, avvenuto presso un incrocio lungo l’antico sentiero Wyres Lane (che va da Hazelbury Manor a Box Mill), esattamente a otto piedi – 2metri e 40 centimetri – di distanza da due sezioni perpendicolari del muro medievale.

“Questa collocazione del tesoro sembra deliberata, intenzionalmente scelta per poter ritrovare facilmente il punto in cui era stata scavata la buca. – dicono alla casa d’aste – La distanza tra il luogo del ritrovamento e il maniero depone contro il fatto che fosse un occupante della casa che ha depositato le monete”, ha detto lo specialista di monete di Noonans, Bradley Hopper.

“Abbiamo quindi un insolito tesoro depositato nei terreni di Hazelbury Manor da una figura presumibilmente transitoria che intendeva recuperarlo ma non è stato in grado di farlo.” Un ladro? Un dipendente infedele? Oppure non esiste un collegamento diretto tra castello e tesoro?

È possibile che le monete d’oro siano state nascoste nell’area nel luglio 1643, quando Lord Hopton guidò un esercito realista a nord verso Bath, assicurandosi prima il ponte a Bradford-on-Avon, passando Claverton, procedendo verso Batheaston e infine affrontando le forze parlamentari a Lansdowne Hill il 5.

Hopton perse la battaglia e gli fu impedito di prendere Bath, con la sua cavalleria in rotta e dispersa. Il giorno seguente il suo esercito si ritirò a Devizes.

Le singole monete del tesoro sono state stimate tra le 600 e le 3.000 sterline ognuna. I punti salienti dell’asta includono una doppia corona della zecca della Charles I Tower del 1625 e un’altra del 1639-40, ciascuna stimata a tra le 2.400 e le 3.000 sterline. (3mila sterline sono 3400 euro). Ricordiamo che in Gran Bretagna la proprietà degli oggetti è di chi li trova e del proprietario del campo o dell’edificio in cui sono stati trovati. In Italia, invece, ogni reperto trovato nel sottosuolo – anche in una proprietà privata – è dello Stato. Dello Stato italiano sono anche le monete antiche che fossero trovate murate in un edificio privato. in Italia, inoltre l’attività con metal detector è fortemente osteggiata se non indirettamente proibita.

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!

Colori ad olio - Quali scegliere? Le risposte nell'articolo a cura della redazione di Stile arte

COLORI A OLIO, ecco i più venduti. Approfitta dell'offerta Amazon (vedi i prodotti qui di seguito) attraverso la selezione effettuata dalla nostra redazione, che ha individuato i prodotti migliori ai prezzi più convenienti.

Vuoi rimanere aggiornato su offerte, occasioni, gadget a prezzi stracciati? Moda, arte, tecnologia sono la tua passione? Segui il nostro canale Telegram. Stile arte seleziona per te i prezzi del momento. Buoni, sconti e opportunità da cogliere al volo. L'iscrizione è semplice e grautita, Clicca qui per iscriverti al canale: https://t.me/stilearteSei poco pratico di Telegram e vuoi capire di cosa si tratta? Leggi questo nostro approfondimento -> https://www.stilearte.it/?p=279033

Colori a olio: ecco le recensioni:

MAIMERI: Olio puro. Una soluzione di alta qualità. Questo prodotto, infatti è definito puro in quanto il colore non è mescolato con altre sostanze. Si tratta di olio più pigmento e nulla più, se non un minimo apporto di additivi per migliorare la qualità del colore. Caratteristica principale, infatti, è l'attenzione e la fedeltà del colore. Un prodotto studiato per il risultato cromatico migliore possibile. Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Maimeri
 
Maimeri 0398100 - Set Tubi Olio Classico,10 Colori Assortiti. Prezzo: 42 euro (più spese spedizione)
  

Royal Talens: il rinomato brand - fondato nel 1899 e da sempre sinonimo di grandissima qualità - ha presentato  il suo più prestigioso set di pittura ad olio. Se si vuole acquistare o regalare il meglio del meglio ecco l'Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli. La vernice ad olio della gamma Rembrandt è realizzata con la più elevata concentrazione possibile di pigmento finemente macinato, con tutte le 24 pitture del set classificate come resistenti per 100 anni alla luce.Clicca qui per visualizzare e acquistare i prodotti Royal Talens

Royal Talens – Scatola con colori ad olio Rembrandt – Edizione 'Excellent' in custodia in legno – Con vernice, tavolozza e pennelli - Acquistala qui
E' possibile acquistare anche un set più accessibile al grande pubblico,  il Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition. Meno colori e meno accessori, ma qualità massima.
Royal Talens - Rembrandt Oil Colour Box - Master Gold Edition - Acquistala qui
 FERRARIO: Van Dyck. Una gamma con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Ideale per chi è alle prime armi ma, data la qualità del prodotto, molto utilizzata anche dagli esperti del settore. Purezza, intensità delle tinte e impasto untuoso sono  le caratteristiche principali.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Ferrario 
CASSETTA IN LEGNO DI FAGGIO MISURE 30X40 COLORI OLIO VAN DYCK FERRARIO
 OLD HOLLAND: un prodotto per puristi. Old Holland produce ancor oggi i suoi colori utilizzando le tecniche e le formule tradizionali. Uno dei marchi più ricercati dagli artisti fin dalla nascita della pittura ad olio. Il prezzo non è certamente adatto alle tasche di tutti ma si tratta pur  sempre della "Ferrari" dei colori ad olio.  Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori Old Holland
Old Holland: Colori - Qui trovi una selezione di colori a olio
WILLIAMSBURG: una linea e un prodotto che si fregia di essere stato creato dagli artisti stessi, per la migliore resa possibile. Ogni tonalità risulterà diversa nell'impasto, che può essere più o meno granuloso o più o meno oleoso, in quanto appositamente studiata per la resa cromatica miglioreClicca qui per visualizzare e acquistare i colori Williamsburg
Williamsburg olio Signature colori Set - Prezzo: EUR 63,70 + EUR 11,77 di spedizione
WINSOR & NEWTON:  la giusta via di mezzo. Il prezzo è alla portata e la qualità offerta è sicuramente di medio/alto livello. E' la linea Winsor & Newton, utilizzata dalle accademia. Buona  qualità dei colori, ad un prezzo abbordabile Clicca qui per visualizzare e acquistare i colori WINSOR & NEWTON
Winsor & Newton Winton Oil Assortimento 10 Tubi 37 ml Assortiti - Prezzo consigliato: EUR 51,30 Prezzo OFFERTA: EUR 43,90 | Spedizione 1 giorno Risparmi: EUR 7,40 (14%) Tutti i prezzi includono l'IVA.